Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24-27 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (24-27 settembre)

Sagra della Nana
Si conclude a Montagnano di Monte San Savino (AR) da giovedì 24 a domenica 27 settembre la 43° Sagra della Nana. Sono molte le specialità da gustare: le bistecche di Chianina, le braciole e le salsicce di maiale e i fagioli cotti al fuoco.

I Giorni di Bacco
Ultimo fine settimana all’insegna del buon vino a Castiglion Fiorentino (AR) dal 25 al 27 settembre per la 12° edizione de I Giorni di Bacco. L’evento enogastronomico vedrà come protagonisti i vini della zona.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
Appuntamento a La Serra di San Miniato (PI) tra venerdì 25 e domenica 27 settembre,  in occasione dell’8° Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino. Tra le specialità previste nel menù, citiamo in particolare le lasagne al tartufo bianco, le uova al tartufo e i funghi fritti.

Sagra dell’Ocio
Torna a Montepulciano Stazione (SI) la «Sagra dell’Ocio». L’evento si tiene da venerdì 25 a lunedì 28 settembre. Viene proposto un piatto tipico della cucina locale: l’ocio, ovvero l’oca in dialetto, che è a base di varie ricette della tradizione. Possibilità di provare la pizza cotta nel forno a legna.

Sagra dei Tortelli e dei Fagioli al fiasco
Arriva a Ronta di Borgo San Lorenzo (FI) la «Sagra dei Tortelli e dei Fagioli al fiasco». Dal 25 al 27 settembre a farla da padrona sarà la gastronomia tradizionale. Portata principale saranno i tortelli di patate ma non mancheranno i fagioli al fiasco e l’immancabile carne alla brace.

Festa dell’Uva e del Vino
Da venerdì 25 a domenica 27 settembre a Chiusi (SI) si svolgerà la 33° Festa dell’Uva e del Vino. Possibilità di degustare vini in vari punti della città come cantine, botteghe o punti degustazione allestiti per l’occasione. Non mancano anche gli appuntamenti dedicati ai piatti tipici.

Sagra della Bistecca e Tortelli
Si concluderà sabato 26 e domenica 27 settembre a Pelago (FI) la Sagra della Bistecca e Tortelli. L’evento ha luogo nell’ambito della la Festa del Volontariato. Il menù prevede specialità tipiche della zona, come i tortelli e la bistecca a base di tartufo e carni alla brace.

Sagra del Bombolone
A La Rotta di Pontedera (PI) sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà la Sagra del Bombolone. L’evento ha luogo nei giorni della Fiera dei Fischi e delle Campanelle, che raggiunge quest’anno la 109° edizione. In vendita fischi e campanelle artigianali.

Festa dell’Uva
Il 26 e 27 settembre Scansano (GR) la 47° «Festa dell’Uva». Una manifestazione tradizionale che celebrerà la vendemmia e i migliori vini della zona. Presente un ricco mercatino dell’artigianato locale. A seguire l’apertura delle cantine storiche del Morellino e altri appuntamenti da non perdere.

Sagra d’ugni cosa fritta
Si svolge al Parco Danielli di Buti (PI) sabato 26 e domenica 27 settembre la «Sagra d’ugni cosa fritta». Il ricco menù della sagra è a base di frittura, sia di secondi che di contorni: pesce, carne, pasta fritta, verdure fritte e favolose grigliate.

Sagra della Patata Fritta
Si terrà a Serra Pistoiese di Marliana (PT) domenica 27 settembre la sagra della Patata Fritta. Nata nel 1966 nella piazza centrale del paese viene allestita una padella di due metri e mezzo di diametro nella quale vengono fritti quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero, che vengono distribuite gratuitamente ai partecipanti alla manifestazione.

Sagra del Tartufo
Fino a domenica 27 settembre al Girone di Fiesole (FI) la 31° Sagra del Tartufo. L’evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve. Spiccano specialità a base di tartufo: bruschetta o crostini, lasagne bianche, taglierini o tortelli, carpaccio di bresaola, bistecca, scaloppine e pizza a base del pregiato tubero.

Sagra della Valdarbia
A Buonconvento (SI) fino a domenica 27 settembre si tiene la 47° Sagra della Valdarbia. Una vera e propria festa dove sarà possibile gustare i piatti di antiche tradizioni come lo spezzatino di Chianina con le cipolle, la trippa del Poggio, la nana in porchetta e le tagliatelle settembrine.

Festa della Ceramica
Domenica 27 settembre a Greve in Chianti (FI) si terrà l’11° Festa della Ceramica. Come consuetudine sarà presente un mercato dedicato agli oggetti ceramici realizzati dagli artigiani locali. Contemporaneamente, il mercatino de «Il Pagliaio» con prodotti biologici e di artigianato naturale.

Mercato dell’Antiquariato, Scambio e Collezionismo
Domenica 27 settembre a La Scala di San Miniato (PI) si terrà il Mercatino dell’Antiquariato, Scambio e Collezionismo. Per tutta la giornata la località toscana ospiterà decine di venditori locali che offriranno a tutti oggetti di antiquariato e altri tipi di merci.

Cosa c'è in Toscana (24-27 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento