Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 aprile-3 maggio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (159), fiere (157)
Cosa c'è in Toscana (24 aprile-3 maggio)

Festa di San Giorgio
Dal 23 al 26 aprile a Montemerano di Manciano (GR), si terrà la tradizionale Festa di San Giorgio. I festeggiamenti per il patrono saranno all’insegna dei riti sacri e delle tradizioni locali. Giovedì 23 la processione e la benedizione del Palio, sabato 25 la Giostra del Drago e il corteo storico.

Mostra dell’Artigianato
La 79° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolgerà dal 24 aprile al 3 maggio alla Fortezza Da Basso di Firenze. Novità di quest’anno l’area dedicata al Vintage «Rendez Vous - Vintage in Fortezza» una vera e propria rassegna dedicata al mondo del Vintage, dal design, agli accessori, all’abbigliamento. È l’affascinante e misterioso Tibet l’ospite d’onore di questa edizione.

Sagra del Cinghiale
Si svolge a Ronta di Borgo San Lorenzo (FI), la tradizionale Sagra del Cinghiale. La manifestazione è prevista venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile. Il menù è tipico toscano a base di cinghiale, anche se non mancano alternative di altro tipo come salsicce e bistecche.

Orcia Wine Festival
Dal 24 al 26 aprile a San Quirico d’Orcia (SI) si svolgerà la 6° edizione dell’Orcia Wine Festival. Nell’affascinante cornice di Palazzo Chigi Zondadari protagonisti saranno i vini di qualità della Val d’Orcia. Per tre giorni ci saranno degustazioni e momenti culturali sui luoghi del vino.

Oltre la Birra
Venerdì 24, sabato 25, giovedì 30 aprile, venerdì 1 e sabato 2 maggio a San Piero a Sieve (FI) si terrà «Oltre al Birra». Si potranno gustare birre provenienti dalla Germania, dal Belgio, dall’Italia e dall’Inghilterra. Non mancheranno würstel, gulasch, formaggi, salsicce, fagioli e fish and chips.

Sa Die De Sa Sardigna
Si svolge a Ponte a Tressa di Monteroni d’Arbia (SI) venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile Sa Die De Sa Sardigna che intende festeggiare la gastronomia, l’arte e più in generale la cultura della Regione Sardegna. Una vera e propria fiera dei prodotti dell’artigianato artistico e culinario sardo.

Sagra della Trota
Sabato 25 e domenica 26 aprile si svolge a Loro Ciuffenna (AR) la Sagra della Trota, giunta quest'anno alla 47° edizione. Si tratta di una gara di pesca alla trota. Quelle pescate verranno cucinate e servite nelle tavolate in piazza Garibaldi, in piazza Matteotti e lungo via Pratomagno.

Fiera del Gusto
Sabato 25 aprile a Fucecchio (FI) si terrà l’XI Fiera del Gusto. Per le vie di Fucecchio saranno protagonisti gli antichi sapori e le delizie caratteristiche della zona; particolarmente rappresentati i  maestri norcini.

Chiusure in Piazza
Sabato 25 e domenica 26 aprile a Chiusure di Asciano (SI) si terrà «Chiusure in Piazza», manifestazione che mette in evidenza un pregiato prodotto del territorio locale e cioè il carciofo di Chiusure. L’evento si svolge vicino all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore; previsti stand gastronomici e mercatino di prodotti alimentari e d’artigianato.

Festa di Primavera
Il 25 e 26 aprile a Castiglione d’Orcia (SI) si festeggia la Primavera. Nel centro cittadino,  sarà un’occasione per gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, oltre che per approfittare della offerte del mercatino di hobbistica, artigianato e prodotti locali.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana

Dal 25 aprile al 3 maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 40° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Una mostra dedicata ai prodotti artigianali della zona, tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto, ceramica, tessuto e metalli preziosi.

Mostra Primaverile di piante e fiori
La Società Toscana di Orticoltura organizza anche quest’anno la Mostra Primaverile di piante e fiori che si terrà al Giardino dell'Orticoltura di Firenze dal 25 aprile al 1° maggio. Si tratta di un evento dalla tradizione storica, dato che viene organizzato tutti gli anni ininterrottamente dal 1855.

Sapori di Maremma
Dal 30 aprile al 3 maggio ad Alberese di Grosseto si terrà la 3° edizione di Sapori di Maremma. Il programma prevede molti eventi dedicati ai gustosi prodotti della zona e rappresentazioni folcloristiche con lo spettacolo equestre dell’Associazione Butteri della Maremma.

Festa del Giaggiolo
Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio a San Polo in Chianti di Greve in Chianti (FI) si svolge la «Festa al Giaggiolo». Oltre al fiore la festa è dedicata anche a vino, olio e Sapori di San Polo e sono previsti numerosi eventi come mostre, mercatini e spettacoli di vario genere.

Sagra del Crostino
Giovedì 1° maggio a Palaia (PI) si tiene la 40° edizione della Sagra del Crostino. Il pane sarà condito in tutte le salse e con i prodotti della zona: prosciutto, salumi, formaggi. Nella piazza del mercato gli stand gastronomici offriranno i prodotti tipici della Toscana e gli oggetti dell’artigianato locale.

Carciofo Pride
Presso la Zona Blu di Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) sabato 2 e domenica 3 maggio, si svolgerà la seconda edizione del Carciofo Pride. Protagonista assoluto il locale carciofo fritto ma anche altri stand gastronomici.

Cosa c'è in Toscana (24 aprile-3 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento