Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 febbraio-4 marzo)

Ecco i principali appuntamenti turistici nelle località toscane in questi giorni.

Parole chiave: sagre (260), fiere (226), mostre (237), mercati (230), Carnevale (31)
Cosa c'è in Toscana (24 febbraio-4 marzo)

EsotikaExpo 2018
Negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi sabato 24 e domenica 25 febbraio animali esotici e da compagnia sono i protagonisti della VI edizione di EsoticaExpo, fiera nazionale dedicata a tutte le specie animali. Non solo. Sarà possibile trovare anche accessori, mangimi, piante, complementi d’arredo e varie strutture: insomma, tutte le novità del settore. Oltre al settore dedicato a rettili, acquariologia, cani e gatti viene riproposto anche quello dedicato all'ornitologico con esposizione rapaci ma anche di furetti e di piante.

Sagra del Chiodo di Maiale
A Quercia di Aulla (MS) è tutto pronto per la 31° edizione della Sagra del Chiodo di Maiale. L'evento è in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio. Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l'impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta. I testi sono uno strumento tipico della cucina locale, usati anche nella preparazione di altre specialità. Negli stessi giorni della sagra si tiene anche la tradizionale Fiera dell’Agricoltore.

Il tarlo al mare
Sabato 24 e domenica 25 febbraio il tratto di lungomare di Città Giardino (la Terrazza della Repubblica) a Viareggio (LU) si riempie di bancherelle di antiquariato e modernariato. Un appuntamento imperdibile Il Tarlo al mare per i collezionisti e gli amanti del genere: passeggiando per i banchi del mercato potrete infatti trovare i mobili, oggettistica, giochi d’epoca, abbigliamento vintage, dischi in vinile, quadri, foto, libri e un’infinità articoli da collezione.

Collezionare a Firenze - Artigianarte 2018
Da più di trent’anni si svolge a Firenze un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell’oggettistica Collezionare a Firenze – Artigianarte. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 febbraio, all’Obihall Teatro di Firenze. Si potrà trovare dai piccoli mobili all’oggettistica d’arredamento (piatti, candelieri, orologi, lampadari) dal giocattolo d’epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide e in panno e porcellana) ai vetri, al cristallo, al ferro, al bronzo, all’alluminio e agli argenti, al bianco, alle stampe e ai quadri, agli animaletti in ceramica e alle barbie. E' possibile scovare tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme.

Carnevale di Foiano
Ultimo appuntamento domenica 25 febbraio con il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) che, nato come è conosciuto oggi negli anni ’30, affonda tuttavia la sua fondazione nei secoli passato. E' considerato uno dei Carnevali più antichi d’Italia. Le coreografie lo rendono unico, anche grazie ai carri mastodontici realizzati da maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

Carnevale Pietrasantino
Si conclude domenica 25 febbraio a Pietrasanta (LU) il Carnevale Pietrasantino. Presenti i carri allegorici in un clima di grande festa. Sfileranno le caricature in carta pesta ispirate alla vita quotidiana e acclamate dai sostenitori delle varie contrade cittadine.

Carnevale di San Gimignano
Anche il Carnevale di San Gimignano (SI) chiude i battenti domenica 25 febbraio. Il corso mascherato animerà le vie del centro storico. I carri allegorici sfoggeranno le caricature in cartapesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da musica e dalle maschere del Carnevale.

Carnevale follonichese
Si chiude anche a Follonica (GR) domenica 25 febbraio il Carnevale Follonichese. Il tradizionale circuito cittadino nel lungomare vedrà partecipare i carri dei rioni  Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova. In questo corso conclusivo ci sarà il rogo di re Carnevale che chiuderà come ogni anno le sfilate.

Dolcissima
Venticinque maestri cioccolatai provenienti da tutta la Toscana si danno appuntamento domenica 25 febbraio in via Giovanni Pascoli a Scandicci (FI) per far scoprire gli infiniti segreti del cioccolato e i tanti modi per degustarlo.

Collezionare in piazza
Collezionare in piazza si svolge domenica 25 febbraio in piazza San Francesco a Prato. Si tratta di un mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo e rigatteria molto apprezzato dagli amanti del genere.

Mercatino del Riuso
Domenica 25 febbraio a Pontremoli (MS) si svolge il Mercatino del Riuso noto anche come Car Boot Sales. L’appuntamento è in piazza Italia dove si può parcheggiare, aprire il proprio baule e mettere in vendita ciò di cui ci si vuole disfare: porcellane, dischi, giocattoli, quadri e riviste.

Fiera del Cioccolato Artigianale
Dal 2 all'11 marzo in piazza Santissima Annunziata a Firenze si terrà la 14° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale con la presenza dei migliori esperti del settore. Ogni giorno grandi e bambini potranno confrontarsi con i maestri cioccolatai ed entrare in questo gustoso e affascinante mondo. La Fiera del Cioccolato Artigianale dedicherà uno spazio ai più piccoli con gli appuntamenti quotidiani con i workshop «Cioccolatieri per un giorno» e «Manine in frolla».

Cosa c'è in Toscana (24 febbraio-4 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento