Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 febbraio-5 marzo)

Ultimi giorni le sfilate di Carnevale in molte località toscane. Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: sagre (224), rassegne (192), mostre (205), fiere (192), mercati (193), Carnevale (25)
Carnevale a Foiano della Chiana

Sagra del Chiodo di Maiale
A Quercia di Aulla (MS), è tutto pronto per la 30° edizione della Sagra del Chiodo di Maiale sabato 25 e domenica 26 febbraio. Negli stessi giorni della sagra si tiene in paese anche la tradizionale Fiera dell’Agricoltore.

Carnevale di Foiano
Domenica 26 febbraio si conclude la 478° edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (AR). Si tratta del Carnevale più antico d’Italia. Sfileranno i quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.

Carnevale Pietrasantino
Si conclude il 26 febbraio a Pietrasanta (LU) il Carnevale Pietrasantino. Sfileranno le caricature in carta pesta ispirate alla vita quotidiana e acclamate dai sostenitori delle varie contrade cittadine. La storia del Carnevale Pietrasantino risale ai primi anni del ‘900.

Carnevale di Asciano
Ultimo giorno, il 26 febbraio, per il Carnevale di Asciano (SI). Nel corso della manifestazione sarà bruciato Meio (personaggio storico citato perfino nella Divina Commedia), il fantoccio che rappresenta il re del Carnevale di Asciano.

Carneval Fornoli
Domenica 26 febbraio a Fornoli di Bagni di Lucca (LU) si terrà la 5° edizione del Carneval Fornoli. Protagonisti assoluti saranno i bambini che si divertiranno per tutta la giornata, indossando curiose maschere e tirando una quantità infinita di coriandoli.

Carnevale dei Bambini di Orentano
Domenica 26 febbraio si terrà l’ultimo Carnevale dei Bambini di Orentano di Castelfranco di Sotto (PI). Il carnevale nacque nel 1956 quando il parroco del paese don Livio Costagli decise di organizzare un corso mascherato interamente composto di bambini.

Carnevale dei Ragazzi di Rassina
Ultimo appuntamento il 26 febbraio a Rassina di Castel Focognano (AR) per la 57° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Rassina. Presenti i carri allegorici scortati da una folla di persone in maschera e gli stand gastronomici con le ghiottonerie del periodo.

Carnevale dei Ragazzi
Domenica 26 febbraio a Valdottavo di Borgo a Mozzano (LU) si terrà la 45° edizione del Carnevale dei Ragazzi. Anche quest’anno la piccola località toscana rinnova l’appuntamento con l’allegria carnevalesca e il divertimento per i più piccoli.

Carnevale Aretino Orciolaia
Domenica 26 febbraio ad Arezzo si terrà il tradizionale Carnevale Aretino Orciolaia. Come ogni anno, il centro storico aretino ospiterà tanti carri allegorici e divertimenti per tutte le età. A divertire i più piccoli ci penseranno anche i trenini.

Mercatino del Riuso
Domenica 26 febbraio a Pontremoli (MS) si svolge il Mercatino del Riuso noto anche come Car Boot Sales. L’appuntamento è in piazza Italia dove si può parcheggiare, aprire il proprio baule e mettere in vendita ciò di cui ci si vuole disfare: porcellane, dischi, giocattoli, quadri e riviste.

Carnevale di Dicomano
Domenica 26 e martedì 28 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Dicomano (FI). Dal primo pomeriggio i carri allegorici con le figure in cartapesta sfileranno per le vie del paese. La tipica goliardia carnevalesca animerà il borgo toscano a suon di musica e divertimenti.

Carnevaletto da 3 Soldi
Domenica 26 e martedì 28 febbraio a Orbetello (GR) si terrà la 48° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e bambini.

Carnevale Bientinese
Il 26 e 28 febbraio a Bientina (PI) si terrà il Carnevale Bientinese. I carri allegorici solcheranno le vie della località toscana accompagnati da vari gruppi folkloristici. I grandi pupazzi in cartapesta realizzati dagli artisti locali s’ispireranno alla satira politica e alle vicende italiane.

Carnevale Mugellano
Il 26 e 28 febbraio a Borgo San Lorenzo (FI) si conclude il Carnevale Mugellano. I carri allegorici allieteranno le giornate carnevalesche con musica, balli e tanta allegria. Le costruzioni in cartapesta realizzate dagli artisti locali solcheranno piazza Dante in compagnia di grandi e bambini.

Carnevale Viareggio
Il Carnevale di Viareggio, tra i più famosi d’Italia, si concluderà il 26 e 28 febbraio. Dal 1873 il Carnevale di Viareggio si conferma il più importante evento folcloristico della Versilia con i carri satirici che traggono ispirazione dai fatti di politica e di cronaca.

Lo Bello Pomo
Come ogni anno, durante l’ultimo giorno di carnevale, martedì 28 febbraio a Bibbiena (AR) verrà bruciato lo Bello Pomo. Il fuoco, secondo le usanze, doveva servire a «bruciare e scacciar via» le cose brutte e dar energia per affrontare il futuro, prossimo o più lontano che fosse.

Cosa c'è in Toscana (24 febbraio-5 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento