Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 maggio-1° giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mercati (159), rassegne (164)

La Valle del Gigante Bianco
Da venerdì 23 maggio a lunedì 2 giugno a Bettolle (SI) “La Valle dei Gigante bianco”, la manifestazione dedicata alla razza chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana. Durante la manifestazione saranno organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di taglio, degustazioni guidate, mostre di moto, vespe, biciclette e trattori d’epoca, taverne tipiche.

Sagra del Ranocchio
Si svolgerà anche quest’anno, raggiungendo la 40° edizione, la “Sagra del Ranocchio di Brozzi” a Firenze. L’evento ha luogo sabato 24, domenica 25 e sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno. La sagra, organizzata dalla Misericordia San Martino Firenze Ovest e il gruppo Fratres G. Manetti, è uno degli eventi storici della zona, essendo nata nel 1974. Il menù proposto è a base di piatti tipici di Brozzi. Il piatto forte sono ovviamente i ranocchi fritti. Oltre a questo sarà possibile gustare piatti a base di pecora, come penne sulla pecora o pecora in umido. Tutto accompagnato da vino di Carmignano.

Festival della Lumaca
Dal 24 maggio al 2 giugno si svolge la 31° edizione del Festival della Lumaca, in località Fossa del Lupo, nei pressi di Camucia di Cortona (AR). Imperdibile appuntamento per gli appassionati di un piatto “povero” della tradizione contadina, indiscutibilmente poverissimo nei tempi andati, ma delizioso e prelibato, e oggigiorno una vera specialità, nemmeno facile da trovare: la lumaca. La specialità locale che dà il nome alla sagra e cioè le “Lumache in salmì” verrà, tuttavia, servita solo di venerdì, sabato, domenica e festivi.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto
Nei due fine settimana del 24-25 maggio e del 31 maggio, 1 e 2 giugno si terrà a La Serra di San Miniato (PI), la 4° edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Per cinque giorni si potrà cenare con un menù formato da piatti a base di fiori di zucca, tra i quali ovviamente non potevano mancare gli squisiti fiori di zucca fritti.

Cecina antiqua
Cecina Antiqua è il tradizionale appuntamento che si svolge nella zona pedonale di Cecina (LI) domenica 25 maggio. Si tratta di un mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato con molti prodotti locali.

Collezionare in Piazza
Collezionare in Piazza a Prato si svolge domenica 25 maggio. E’ una mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio. Si svolge, come di consueto, in piazza San Francesco.

Festa della Bufala
Si svolgerà da giovedì 29 maggio a lunedì 2 giugno in località Pian dei Bichi, nei pressi di Montemassi nel comune di Roccastrada (GR) la 9° edizione della Festa della Bufala. L’appuntamento è l’occasione giusta per gustare ricette a base di bufala, sia per quanto riguarda la carne che la mozzarella. Non mancheranno altre specialità della cucina maremmana.

Festa degli Antichi Mestieri
Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà a Radicofani (SI) la Festa degli Antichi Mestieri. Un appuntamento per riscoprire le tradizioni locali. Saranno previsti stand gastronomici al coperto con menu della tradizione contadina.

Mostra del Chianti
Dal 31 maggio all’8 giugno torna a Montespertoli (FI) la Mostra del Chianti, l’appuntamento più significativo del Comune per la promozione del territorio e di uno dei principali prodotti ”Il Chianti”. La manifestazione, giunta alla 57° edizione, vedrà l’allestimento degli stand delle associazioni locali in piazza del Popolo e dei produttori agricoli in piazza Machiavelli. Il programma, come di consueto, sarà ricco di appuntamenti per gli addetti del settore finalizzati alla promozione del “Chianti” e dell’agricoltura in genere, convegni, mostre, spettacoli musicali, manifestazioni sportive e folkloristiche, il raduno di auto e moto d’epoca, la terza edizione di “Vite in festa” – rassegna di Teatro di Strada e la sfilata storica a cura del Gruppo Novecento, inserita nell’elenco regionale delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato a Carmignano (PO) si tiene domenica 1° giugno in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti. Saranno presenti circa 80 espositori di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Fiera Antiquaria
Il mercato dell’antiquariato di Sesto Fiorentino si svolge nella piazza principale domenica 1° giugno. Antichità ed oggetti usati sui banchi in concomitanza con le aperture festive dei negozi in piazza Vittorio Veneto.

Sagra della Lasagna
In occasione della Festa di San Servillo, avrà luogo a Montenero d’Orcia, frazione del comune di Castel del Piano (GR), la sagra della Lasagna. La manifestazione si terrà fino il 1° di giugno. Momento molto sentito all’interno della comunità locale, la sagra è incentrata sulla lasagna casereccia, preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù lavorato con ingredienti provenienti dalle aziende agricole locali. Anche il vino che accompagna i pasti non è scelto a caso: uno staff di enologi si incaricherà infatti di valutare i migliori abbinamenti con le specialità della sagra, tra le produzioni locali del DOC di Montecucco.

Cosa c'è in Toscana (24 maggio-1° giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento