Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 marzo - 1 aprile)

Ecco i principali appuntamenti enogastronomici e turistici in programma in questi giorni nella nostra regione.

Parole chiave: sagre (265), fiere (231), rassegne (224), mostre (242), mercati (235)
Una mostra di fiori

Chocomoments
Da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Lucca si terrà Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale. La mostra mercato del cioccolato artigianale resterà aperta in Piazza Santa Maria che sarà il punto di riferimento per gli amanti di questo alimento.

Firenze Bio
Dal 23 al 25 marzo a Firenze si terrà la tradizionale mostra mercato dei prodotti biologici e biodinamici Firenze Bio. Per tre giorni, gli esperti del settore e gli amanti della buona gastronomia potranno accedere, gratuitamente, alla Fortezza del Basso.

Dicomanociock
In piazza della Repubblica a Dicomano (FI) sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerà la festa del cioccolato Dicomanociock. Appuntamento per tutti i golosi e gli appassionati delle prelibatezze a base di cioccolato.

Volterragusto
Torna, sabato 24 e domenica 25 marzo, la manifestazione che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti di settore più attesi e interessanti del panorama regionale toscano. Anche quest'anno il centro storico di Volterra (PI) proporrà un ricco mercato enogastronomico. Volterragusto è un’occasione unica per meglio conoscere ed apprezzare il tartufo bianco locale.

Fiera di Santa Maria in Selva
Sabato 24 e domenica 25 marzo a Buggiano (PT) si terrà la Fiera di Santa Maria in Selva. Il fine settimana sarà la patria delle piante e di tanti altri prodotti disponibili nei banchi. Nel corso della Fiera di Santa Maria in Selva si venderanno piante di tutte le specie e fiori per la nuova stagione.

Sagra della schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto
La 12° edizione per la sagra della Schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto, sabato 24 e domenica 25 marzo a Ponte a Egola di San Miniato (PI) celebra il tipico dolce del periodo pasquale, la Schiacciata che è un dolce casalingo della tradizione contadina, conosciuto e realizzato solo nella provincia di Pisa, e proposto insieme al carciofo, altro prodotto tipico della zona. Presente anche un mercatino dell’antiquariato in via G. Bruno, che conta bancarelle selezionate con oggettistica e mobili antichi, e il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in via I Maggio.

Collezionando
Torna la rassegna dedicata al fumetto da collezione e a tutti i suoi mondi di riferimento. «Collezionando», la cui terza edizione si terrà al Polo Fiere di Lucca il 24 e 25 marzo. La manifestazione anche quest'anno conferma la centralità del fumetto, con 80 espositori, editori, negozi specializzati e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa nona arte; saranno oltre 50 gli autori presenti. Se il fumetto resta centrale, in questa edizione Collezionando espande l'area di interesse verso le figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).

Carnevale Medievale Sancascianese
Domenica 25 marzo a San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà la 9° edizione del Carnevale Medievale Sancascianese. È un carnevale tardivo quello celebrato nella cittadina toscana, ma dal sicuro fascino. Si tratta nei fatti di una rievocazione storica che raccoglie molti spettacoli itineranti per il centro storico. Per l'occasione è prevista la presenza di ben 800 figuranti per le vie del borgo. Si svolgerà la sfilata delle 5 Contrade a cui seguiranno l'Assedio di Castruccio e il successivo Palio.

Palio dei Somari
Domenica 25 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 62° edizione del Palio dei Somari. Ritorna quindi l’appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa.

Sagra del Neccio
Si conclude domenica 25 marzo a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) la Sagra del Nccio, giunta quest'anno alla 50° edizione. Negli stand gastronomici, allestiti nella centrale piazza Garibaldi, si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.

Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Domenica 25 marzo a San Giovanni d'Asso (SI) andrà in scena la 16° Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Sarà possibile gustare piatti a base di tartufo fresco. Inoltre quest'anno vi saranno anche tante iniziative per i più piccoli.

Sagra del Cacciatore
Arriva a Certaldo (FI) la Sagra del Cacciatore, che quest'anno si terrà nei giorni 30-31 marzo, 1-2, 6-7-8, 13-14-15, 20-21-22 e 25 aprile. Le specialità della sagra sono la lepre ed il cinghiale. Queste pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale al forno con patate.

Sagra dell'Agnello
A San Martino sul Fiora di Manciano (GR) da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile si terrà la 51° Sagra dell'Agnello, l'appuntamento che, dagli anni '60, movimenta il week-end pasquale ed ha come piatto tipico il buglione di agnello, zuppa tradizionale a base di agnello in umido e pane.

Mercatino di Lunedì in Albis
Lunedì 2 aprile a Casole d’Elsa (SI) si svolgerà il Mercatino di lunedì in Albis. Nel giorno di Pasquetta saranno presenti una serie di bancarelle dedicate all’oggettistica e alle specialità gastronomiche del luogo. Gli espositori proporranno oggetti d’antiquariato e artigianato locale, mentre gli stand gastronomici saranno ricchi di prodotti tipici della zona.

Cosa c'è in Toscana (24 marzo - 1 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento