Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 ottobre-1° novembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mostre (171), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (24 ottobre-1° novembre)

Arts and Craft
Dal 22 al 25 ottobre torna a Pistoia la fiera dell’artigianato. Un edizione con molte novità che riparte dal successo dello scorso anno con l’ambizione di affermarsi come la fiera della Toscana del Nord. Arts and Craft si svolgerà negli spazi della Cattedrale e del Centro Fiere. La Cattedrale ospiterà i prodotti del manifatturiero, e troveranno spazio le produzioni più rappresentative del made in Italy, arredo, complemento d’arredo, moda. Il Centro Fiere sarà dedicato al settore casa.

Benvenuto Rugiolino
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con l’open day di Villa La Ferdinanda, per la degustazione del primo vino dell’anno della Tenuta di Artimino a Carmignano (PO). L’iniziativa «Benvenuto Rugiolino» si svolge domenica 25 ottobre. Ai banchi d’assaggio anche gli altri vini della tenuta, in abbinamento alla fettunta preparata al momento sulla brace con olio nuovo. Per la prima volta, inoltre, spazio a un mercatino di prodotti tipici toscani: miele, affettati, fichi secchi, dolcetti, biscotti, salumi, confetture, marmellate e tante altre squisitezze.

Festa dell’olio novo
Torna a Trequanda (SI) la Festa dell’olio novo venerdì 23 sabato 24 e domenica 25 ottobre. La festa è incentrata sulla nuova produzione di olio, prodotto di punta della Valdichiana. Sono previsti numerosi stand per la degustazione e la vendita di olio e altri prodotti tipici.

Sagra di’ Bollito

Presso il centro pastorale Giorgio La Pira, in Via Vallombrosana a Pelago (FI) sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolge la Sagra di’ Bollito. Si potranno assaggiare lesso rifatto, gran bollito, tortellini in brodo, sugo scappato e durelli (le cipolle del pollo).

Sagra dell’olio novo
A La Serra di San Miniato (PI) venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolge la 34° edizione della Sagra dell’olio novo abbinata alla 2° edizione della Sagra del baccalà alla brace. Saranno possibili degustazioni dell’olio nuovo e altri prodotti locali.

Sagra delle Focaccette
Monti di Licciana Nardi (MS), dal 23 al 25 ottobre, ospiterà la ormai tradizionale Sagra delle Focaccette. La tipica focaccetta di Venelia è, solitamente, accompagnata ai salumi locali e alle altre ghiottonerie che contraddistinguono questo scorcio di Toscana.

Sagra del Marrone e del Porcino
La sagra del Marrone e del Porcino si svolge a Scarlino (GR) il 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre. L’evento, organizzato dalle contrade locali, prevede in piazza San Martino un ristorante al coperto e, per le strade, donzelle, dolci e prelibatezze tipiche, oltre alle castagne.

Sagra della Castagna
Sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà a Badia Prataglia di Poppi (AR) la sagra della Castagna. Il programma prevede stand con possibilità di assaggiare prodotti tipici, insieme a un mercatino con prodotti artigianali Casentinesi con degustazione di prodotti tipici autunnali.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco
Si terrà nel centro storico di Volterra (PI) la manifestazione Volterragusto – XVIII Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici Locali. La kermesse si terrà sabato 24, domenica 25, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Presenti anche stand di vino, olio, formaggi, salumi e cioccolato.

Festa della Frugiata
A Treppio di Sambuca Pistoiese (PT) domenica 25 ottobre si terrà la Festa della Frugiata.

La castagna sarà cucinata nella tipica «padeda bugada» dai frugiadai treppiesi. Le caldarroste così preparate saranno accompagnate dal vin brulé. Collateralmente anche un mercatino artigianale.

La Castagnata
Domenica 25 ottobre a Filetto di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà la Castagnata. Si potranno degustare le castagne locali, insieme ad altre ricette tipiche come specialità cotte nei testi, torte d’erbi e pattone.

Sagra delle Castagne
Si terrà domenica 25 ottobre a Marradi (FI) la 52° Sagra delle Castagne. La sagra propone le specialità del sottobosco dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra le quali spicca ovviamente il «Il marrone di Marradi», punta di diamante del Marrone IGP del Mugello.

Sagra della Polenta e della Castagna
Presso il Parco Fiera di Barbarasco di Tresana (MS) domenica 25 ottobre si svolgerà la Sagra della Polenta e Castagna. Specialità è la polenta con le castagne. Per l’intera giornata avverrà la distribuzione di mondine, castagnacci e altre specialità.

Grande Sbruciatata
Domenica 25 ottobre a Migliana di Cantagallo (PO) si terrà la 41° edizione della Grande Sbruciatata. L’evento prevede la presenza di un grande braciere dove verranno preparate caldarroste a volontà. La castagna è infatti da considerarsi un frutto tipico di queste zone montane.

Rassegna della Castanicoltura
A Cutigliano (PT) si svolge domenica 25 ottobre la 13° Rassegna della Castanicoltura. L’evento ruota intorno al piatto forte locale, e cioè alla rinomata castagna. E’ prevista l’apertura del mercatino per le vie del borgo.

I Cento Gusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista con la 16° edizione de I Cento Gusti dell’Appennino, prevista da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia proporrà nel centro toscano i migliori prodotti tipici della zona.

Fiera Antiquaria
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Cosa c'è in Toscana (24 ottobre-1° novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento