Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (25 giugno -3 luglio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: fiere (157), mostre (171), sagre (190), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (25 giugno -3 luglio)

Sagra del Tortello
La 62° Sagra del Tortello di Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) si terrà tra venerdì 24 e domenica 26 giugno. Spiccano le specialità della cucina mugellana: i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne e le specialità alla brace.

Sagra Terra di Mare... mma
Dal 24 al 26 giugno ad Albinia di Orbetello (GR) si terrà la 5° edizione della Sagra Terra di Mare… mma. A farla da padroni saranno i piatti tipici e i vini della zona da assaporare presso gli stand gastronomici.

Sagra del Ranocchio
A Marcignana di Empoli (FI) la 37° edizione della Sagra del Ranocchio dal 24 al 26 giugno. La specialità locale è ovviamente il ranocchio fritto. Sarà comunque possibile gustare anche altre specialità della regione come il cacciucco alla livornese, il coniglio e la bistecca alla brace.

Sagra della Trippa
A Cerretti di Santa Maria a Monte (PI) dal 24 al 26 giugno si terrà la Sagra della Trippa. Un appuntamento prelibato per tutti gli amanti delle frattaglie. Possibilità di gustare varie specialità della gastronomia locale.

Sagra della Bistecca e del Frate
La Sagra della Bistecca e del Frate si terrà a Bientina (PI) dal 24 al 26 giugno e dall’1 al 3 luglio. al Parco delle Sughere si potranno provare varie specialità gastronomiche. Nel menù figurano vari primi, sia di terra che di mare, quindi bistecca alla brace, salsicce, arista a forno e spiedini di pesce.

Sagra Segromignese del Tordello
A Segromigno in Monte di Capannori (LU) si conclude sabato 25 e domenica 26 giugno la 30° Sagra del Tordello casalingo. Si potranno gustare i famosi tordelli caserecci, ma anche tante altre specialità della cucina lucchese come la torta coi becchi, carne alla brace e la mezzina arrosto.

Sagra dell’Anguilla
Si terrà a Uliveto Terme di Vicopisano (PI) la 35° Sagra dell’Anguilla. L’evento si concluderà sabato 25 e domenica 26 giugno. Al campo sportivo G. Taccola si potranno gustare le specialità tipiche locali, tra cui spicca l’anguilla.

Festa Medioevale
La 12° Festa Medioevale di Luciana di Vernio (PO) si terrà sabato 25 e domenica 26 giugno. Si tornerà a vivere le atmosfere del lontano 1100, ospitando figuranti, giocolieri, musicanti, artisti, artigiani e antichi mestieri.

Sagra del Tortello Maremmano
La nuova edizione della Sagra del Tortello Maremmano si terrà a Roselle di Grosseto il 25-26 giugno e 2-3 luglio. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina maremmana tra le quali spicca il tortello maremmano ripieno di ricotta e spinaci e servito con sugo di carne.

Sagra della Miseria
Domenica 26 e giovedì 30 giugno si potrà gustare il tipico menù della Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa (SI). La sagra intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina: zuppe di pane, di ceci o di farro, la panzanella, la pappa al pomodoro e le bruschette.

Sagra della Rana
La 41° Sagra della Rana si concluderà a Staggia Senese di Poggibonsi (SI) domenica 26 giugno. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina locale: rane fritte, carne alla brace, le lumache, il pesce fritto e il cacciucco e la pizza.

Sagra della Chiocciola e del Ranocchio
Si terrà fino a domenica 26 giugno la Sagra della Chiocciola e del Ranocchio, presso gli impianti sportivi di Rignano sull’Arno (FI). Oltre a penne o tortelli al sugo o ai funghi porcini sarà possibile gustare chiocciole al sugo, ranocchi fritti, bistecca, carni grigliate ed anche frittura di pesce.

Sagra d’Estate
Appuntamento a Massa, fino al 26 giugno, in occasione della Sagra d’Estate. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Pio X di Massa, in via Fratelli Rosselli, e fa parte del programma di Luci a San Pio X, che terrà banco per tutta l’estate.

Festa dei Patroni
A San Piero a Ponti di Campi Bisenzio (FI) fino a venerdì 1° luglio avrà luogo la 42° Festa dei Patroni, dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La specialità della zona è la pecora alla campigiana, che si potrà gustare come sugo nei primi piatti o come secondo in umido o alla brace.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto
A San Michele a Torri di Scandicci (FI) si svolge, fino al 3 luglio, la 18° Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Il piatto forte è il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma accanto ad esso ci saranno altre squisitezze tipiche toscane come salumi, crostini e il pecorino di Tuscania.

Sagra Paganese del Taglierino
Ad Acquedotto di Paganico di Capannori (LU) fino al 3 luglio la Sagra del Taglierino. Il taglierino è una pasta tipica della tradizione povera, dato che veniva preparata con gli scarti della lavorazione delle paste ripiene. La ricetta tipica della zona è con i fagioli.

Cosa c'è in Toscana (25 giugno -3 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento