Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (25 luglio - 1° agosto)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mostre (171), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (25 luglio - 1° agosto)

Birrando
Larciano (PT) invita tutti a partecipare a Birrando, festa dedicata alla birra, alla buona musica e ai divertimenti. Quest’anno si terrà dal 23 al 26 luglio, sempre presso gli spazi del Parco Enrico Berlinguer. Presenti ottime birre e i cibi locali.

Il Volo della Fenice
Dal 24 al 26 luglio a Palazzuolo sul Senio (FI) andrà in scena il Medioevo. Per il Volo della Fenice tre giorni dedicati all’età di mezzo con tanti eventi ispirati a questo periodo storico. Protagonisti saranno i figuranti in costume d’epoca e gli stessi spettatori.

Festa del Paese e del Tortello di Patate
A Cetica di Castel San Niccolò (AR) da venerdì 24 a domenica 26 luglio si terrà la Festa del Paese e del Tortello di Patate. Si potranno provare specialità tipiche del Pratomagno. Non mancheranno momenti ad animare la festa di paese: musiche, balli, stand del mercatino e i fuochi artificiali.

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino
A Pozzolatico di Impruneta (FI) il 24, 25 e 26 luglio si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Il menù propone antipasti, primi e dessert ma, soprattutto, il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini.

Festa Medievale
Dal 24 al 26 luglio a Laterina (AR) si svolgerà un’appassionante Festa Medievale, che porterà il borgo toscano indietro nei secoli. Nel corso di questi tre giorni rievocazioni medievali, apertura di mercatini medievali e delle botteghe borghigiane.

Festival del Folklore
Ronzano di Cortona (AR), dal 24 al 26 luglio, ospiterà la 14° edizione del Festival del Folklore. Tre giorni interamente dedicati alle tradizioni locali, alla buona cucina contadina e ai divertimenti per grandi e bambini.

Palio di San Jacopo
Sabato 25 luglio a Gallicano (LU) si terrà il 34° Palio di San Jacopo. Il culmine sarà la sfida tra gli staffettisti che dovranno più volte percorrere il centro storico. A scortare i corridori ci saranno gli immancabili carri allegorici realizzati dai quattro rioni della città.

Sagra della Zuppa alla Frantoiana
Si conclude sabato 25 e domenica 26 luglio a Segromigno in Piano di Capannori (LU) la 29° Sagra della Zuppa alla Frantoiana, uno dei principali piatti della cucina lucchese, per il quale ogni anno si svolge la Disfida della Zuppa.

Sagra del Totano Fritto
A Bientina (PI) sabato 25 e domenica 26 luglio si terrà la 12° Sagra del Totano Fritto. Si potranno provare gustosissime specialità di pesce negli stand gastronomici allestiti presso il Campo Sportivo. Nel menù ci saranno anche altre specialità tipiche locali e, per gli appassionati, la pizza.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 40° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 25-26 luglio e 1-2 agosto. La zuppa è a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.

Sagra della Ranocchiocciola
A Massarosa (LU) fino al 26 luglio si terrà la 40° Sagra della Ranocchiocciola. Un evento molto atteso che propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola, tradizionalmente molto gettonati, data l’elevata presenza di questi due animali nella zona del Lago di Massaciuccoli.

Sagra del Pesce di Bassa
Fino a domenica 26 luglio presso il campo sportivo di Bassa a Cerreto Guidi (FI) si tiene la 43° Sagra del Pesce. Il menù della sagra prevede vari antipasti di mare, risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, cacciucco, frittura di gamberi e totani e spiedini di pesce.

Sagra del Pesce di Badesse
Torna a Badesse di Monteriggioni (SI) la tradizionale Sagra del Pesce, che giunge quest’anno alla 33° edizione. L’evento si conclude domenica 26 luglio. Il ricco menù di pesce propone risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri allo scorfano, chicche al branzino e cacciucco

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
Durerà fino a domenica 26 luglio la 22° Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia di Capannori (LU). La polenta è fatta con farina di mais macinata a mano come una volta, ed è accompagnata da freschissimi Porcini della Garfagnana.

Sagra del Cinghiale

A Rispescia di Grosseto torna l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale, che giunge quest’anno alla 30° edizione. La sagra si terrà fino a domenica 26 luglio. Si potranno assaggiare anche acquacotta e panzanella, una squisita carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

Sagra del Maiale e della Pecora

Si conclude domenica 26 luglio la Sagra e del Maiale e della Pecora a Monterotondo Marittimo (GR). Il menù della sagra consente di gustare specialità tipiche della maremma e in particolare della zona di Monterotondo, incentrate sulle carni dei due animali a cui l’evento è dedicato.

Cosa c'è in Toscana (25 luglio - 1° agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento