Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (25 maggio-2 giugno)

Mostre, rassegne, sagre, mercatini... ecco gli appuntamenti della settimana in Toscana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)

Sagra della Chiocciola
Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno a Vicopisano (PI) l’Associazione La Rocca organizza la “Sagra della Chiocciola”, che propone piatti a base di
chiocciole ma anche piatti tradizionali pisani.

Sagra del Ranocchio
La “Sagra del Ranocchio” viene organizzata ogni anno dalla Misericordia San Martino Firenze Ovest e da gruppo Fratres Brozzi G. Manetti e si svolgerà il 25 e 26 maggio ed il 1° e 2 giugno a Brozzi (FI). Durante la sagra sono serviti piatti tipici della nostra zona come le penne sulla pecora, pecora in umido, ranocchi fritti e tante altre specialità, tutte accompagnate dal vino di Carmignano. La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo.

Collezionare in Piazza
“Collezionare in Piazza” è uno degli appuntamenti storici di Prato. Sabato 25 e domenica 26 maggio torna con tutte le curiosità e tutti gli oggetti tipici di chi è ala ricerca del giusto affare. La mostra mercato propone piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e rigatteria.

Fieruncola della polvere
Domenica 26 maggio torna la “Fieruncola della Polvere”. Il Mercatino si svolgerà per le antiche vie e piazze del borgo di San Donato in Poggio (FI). Apertura stand e banchi espositori, fiera del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato, arte, e prodotti eno-gastronomici locali. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Scatti d’arte” allestita all’interno di Palazzo Malaspina.

Pescia Antiqua
La tipica mostra mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato, piante e fiori, mercatino agroalimentare si rinnova a Pescia (PT) domenica 26 maggio. Con “Pescia Antiqua” l’opportunità di poter scovare il pezzo pregiato ad un buon prezzo.

Carmignano a Tavola
In piazza Mercatale a Carmignano (PO) torna, domenica 26 maggio, la mostra mercato “Carmignano a Tavola”. Un’iniziativa enogastronomica con le eccellenze del territorio e oltre. Possibile assaggiare svariate varietà di formaggi, salumi, frutta di stagione, e tanto altro. Durante la giornata specialità come migliacci, necci e bomboloni cotte sul posto dalle associazioni del paese.

Egolantiquaria
Domenica 26 maggio si tiene “Egolantiquaria”, la mostra mercato scambio collezionismo e antiquariato. La piazza di Ponte a Egola (PI) si animerà di colori e suggestioni richiamando espositori e appassionati da tutta la Toscana con gli oggetti di una volta; sarà quindi possibile immergersi in quell’atmosfera magica che soltanto gli oggetti di una volta sanno regalare passeggiando tra i banchi che gli espositori allestiranno.

Vini e prodotti tipici Lamole
Anche quest’anno la contrada lamolese di Greve in Chianti (FI) si veste a festa per la rassegna enogastronomica “Vini e prodotti tipici di Lamole” dal 31 maggio al 2 giugno. Occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona tavola per degustare e assaggiare i vini e tutti i prodotti tipici della zona; il tutto nella cornice stupenda del borgo tra le cantine locali ed i famosi salotti di Lamole.

Sagra del Crostino
Torna a San Leolino la tipica festa del borgo con possibilità di degustazioni gastronomiche accompagnate da buoni vini locali. Il crostino è una tipica specialità toscana e la “Sagra del Crostino” a Bucine (AR) dal 31 maggio al 2 giugno lo presenta nella maniera più tipica. La ricetta tradizionale prevede come ingredienti: fegatini di pollo, milza di vitello, pomodori pelati, carote, cipolline fresche, prezzemolo fresco, capperi sotto aceto, vino rosso, olio extravergine d’oliva, burro, pane, sale e pepe.

Baviera Fest a Pontedera 2013
Al BavieraFest di Pontedera (PI), giunta alla settima edizione dal 31 maggio al 16 giugno nell’area mercato, i visitatori troveranno un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, il famoso e ricercato “Brezel gigante” pane bavarese, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica tedesca presente per tutti i giorni di spettacolo, per finire con la grande birreria bavarese “Herrnbrau”.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino “L’angolo dell’antiquariato” si svolge domenica 2 giugno in piazza Vittorio Emanuele II e piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagna gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Fiera dei Fiori
La “Fiera dei Fiori” a Gaiole in Chianti (SI) si svolge domenica 2 giugno. In piazza Ricasoli si rinnova l’appuntamento annuale con i prodotti florovivaistici ed i piccoli manufatti d’artigianato locale. Stand di produttori da tutta la Toscana.

Antiqua
Ritorna “Antiqua” a San Giuliano Terme (PI) domenica 2 giugno. Si tratta del tradizionale mercato dell’antiquariato, dell’hobbismo e del collezionismo. Oltre 50 espositori provenienti da varie parti della Toscana saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage animando la cittadina termale per l’intera giornata. I ristoranti e i locali tipici di San Giuliano offriranno le proprie specialità agli ospiti.

Cosa c'è in Toscana (25 maggio-2 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento