Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 aprile-4 maggio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: r assegne (1), sagre (189), fiere (156), mercati (157)

Fiera Antiquaria di Arezzo
Sabato 3 e domenica 4 maggio nel centro storico si tiene la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Mercato dei produttori agricoli
Terra di Prato è il mercato dei produttori agricoli o della filiera corta E’ un’opportunità, sabato 3 (piazza del Mercato Nuovo, ore 8-13) e sabato 10 maggio (piazzale Nenni, ore 8-13), per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione. Ogni edizione è un’occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.

Sagra del Pesce
Torna nel comune di Massarosa (LU), sulle rive del Lago di Massaciuccoli, la tradizionale Sagra del Pesce fino a domenica 4 maggio. Il ricco menù della sagra prevede sia pesce di lago che pesce di mare; questo grazie alla favorevole collocazione del lago, a due passi dalla costa della Versilia. Oltre a questo, sarà possibile gustare anche anguille e ranocchi. Le ricette varieranno dal risotto alla frittura. Nel corso delle giornate sono previste escursioni nel parco naturale e itinerari naturalistici in bicicletta.

Fiera di San Zanobi
Domenica 4 maggio si tiene la seconda edizione della Fiera Regionale di San Zanobi a Scandicci (FI). Saranno presenti circa 200 operatori su area pubblica dislocati per le strade del centro
cittadino. I festeggiamenti proseguiranno sabato 11 e domenica 12 maggio con la XVIII Mostra dei fiori lungo via Pascoli.

Fiera Antiquaria di Sesto Fiorentino
Il mercato dell’antiquariato si svolge nella piazza principale di Sesto Fiorentino (FI) domenica 4 maggio. In concomitanza con la Fiera Antiquaria rimangono aperti anche i negozi di piazza Vittorio Veneto.

Sagra del Maiale grigio brado del Casentino
Sagra del maiale grigio brado del Casentino in piazza della Resistenza a Bibbiena (AR) fino a domenica 4 maggio. Si festeggerà la produzione del grigio del Casentino, una varietà di suino nata come incrocio di alcune varietà autoctone locali, come la cinta senese e la mora romagnola, con altre provenienti dal nord Europa.

Sagra del Prugnolo a Pieve di Santo Stefano
La Sagra del Prugnolo dal 9 all’11 maggio a Pieve Santo Stefano (AR). Ogni edizione della Sagra del Prugnolo è caratterizzata dalla presenza di numerosi stand enogastronomici e di artigianato, dove poter ammirare, assaggiare, fare acquisti e fermarsi per un pranzo o per una cena con i piatti presenti nel menù che ogni anno i molti stand propongono nella cornice del centro storico del Paese. Il piatto principe della serata saranno proprio le tagliatelle ai prugnoli realizzate a mano e arricchite con i funghi provenienti dai boschi limitrofi.

Mercatale di Chiusi
Sabato 10 maggio a Chiusi (SI) si svolge il Mercatale, il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio. Appuntamento in via Pasubio a Scalo di Chiusi per l’appuntamento con i prodotti tipici del territorio.

Mostra Mercato di Piante e fiori a Siena
La Mostra mercato di piante e fiori 2014 della Società Toscana di Orticultura si svolge sabato 10 e domenica 11 maggio nei giardini intorno alla Fontana di San Prospero lungo le mura della Fortezza Medicea a Siena. Le rose di Barni, le clematis di Magi, le orchidee di Corazza, gli agrumi di Lenzi, i cactus di Ermini, le aromatiche di Pischedda e Cortigiani, le fioriture di prima scelta di Fabiani, le piante da esterno del Vivaio delle Volte di Siena, solo per fare alcuni esempi non hanno bisogno di presentazioni e sono state già ben accolte ed apprezzate dal pubblico nelle precedenti edizioni che si sono tenute presso i Giardini La Lizza e, lo scorso anno, presso la Fontana di San Prospero.

Mercatino del Collezionismo
Appuntamento in Piazza Cavalca a Vicopisano (PI) domenica 11 maggio col mercatino del collezionismo. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Mercatino del Baratto a Prato
In soccorso al Soccorso, il mercatino del baratto si terrà domenica 11 maggio nella piazza della chiesa del Soccorso a Prato. È possibile portare le proprie cose che non vengono utilizzate da tempo o che non sono mai state utilizzate e scambiarle con gli oggetti degli altri partecipanti.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) fino a domenica 11 maggio in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere tranne il lunedì. L’evento propone alcune delle specialità tipiche della zona, a partire dai tortelli mugellani e dalle ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata. Non mancheranno altri piatti della tradizione, come vari tipi di carne alla brace. L’evento avrà luogo presso il Foro Boario.

Sagra del Cinghiale
La 33° sagra del cinghiale di Capannuccia si svolgerà fino a domenica 18 maggio, solo nei weekend, a Bagno a Ripoli (FI). A disposizione ricette tipiche a base di cinghiale ma anche lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, cinghiale al sugo e alla Giuliano, carne alla griglia, antipasti con soprassata casereccia e molte altre specialità. Sabato 3 maggio serata dedicata alla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. Domenica 4 maggio appuntamento col mercatino dei ragazzi pro Calcit.

Cosa c'è in Toscana (26 aprile-4 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento