Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 aprile-4 maggio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (207), rassegne (181), fiere (175), mercati (177)

Mostra Mercato internazionale dell’Artigianato
Sarà ancora una volta la Fortezza da Basso di Firenze la cornice della mostra, giunta alla 78° edizione, che aprirà i battenti dal 24 aprile al 1° maggio. Focus sull’affascinante e multiforme pianeta dell’handmade, in un equilibrato mix fra materia e linguaggio digitale, avanguardie e secolare tradizione artigiana. Nei 55.000 mq. espositivi infinite saranno le proposte di arredamento e suoi complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria, con la partecipazione delle varie regioni italiane e degli oltre 50 paesi esteri rappresentati. Uno spazio a parte verrà riservato al cibo più esclusivo attraverso percorsi eno-gastronomici all'insegna della tipicità e artigianalità dei vari territori. Un ricco calendario di eventi collaterali, lavorazioni in diretta, convegni, workshop, e happening arricchirà la kermesse commerciale e lo shopping mettendo sotto la lente i trend del momento e i segnali del domani.

Sagra del Cinghiale di Greve in Chianti
Da giovedì 24 a domenica 27 aprile e ancora mercoledì 30 aprile e giovedì 1° Maggio si svolge la 33° edizione della Sagra del Cinghiale a Greve in Chianti (FI). Il piatto forte della sagra sarà ovviamente la carne di cinghiale cotta alla brace, accompagnata da ottimo vino Chianti. Tra le specialità che si potranno gustare ci saranno vari antipasti e primi al cinghiale, mentre tra i secondi ricordiamo il cinghiale in umido insieme all'arrosto e alla bistecca di cinghiale.

Sagra del Carciofo
La Sagra del Carciofo si tiene presso il parco comunale a Riotorto, frazione di Piombino (LI), da giovedì 24 a domenica 27 aprile e da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio. Per la 45° edizione tortelli al ragù ed ai carciofi, le lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi, al ragù ed all’arrabbiata. Come secondi ci sarà un vasto assortimento di carni come ad esempio bistecca di manzo e di maiale, pollo, rosticciana, salsiccia e pancetta. In quest’occasione non saranno certamente da trascurare i contorni: carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi, patatine fritte e fagioli lessi. Per finire citiamo i formaggi locali e doli della casa. Tutto questo sarà innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C., o da vini da pasto locali.

Mostra primaverile di piante e fiori
Come ogni anno, dal 25 aprile al 1° maggio si svolge al giardino dell’Orticoltura di Firenze la mostra di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura, con moltissimi espositori e vivaisti provenienti da tutta Italia. Tra i numerosi espositori, ci sono non soltanto i migliori florovivaisti toscani, ma anche aziende di arredamento da giardino e di prodotti biologici.

Sagra del Prosciutto e dei Baccelli
Torna a Peccioli (PI) la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla 17° edizione. Si tratta quest’anno di un evento “itinerante”, dato che saranno due le sedi. Se venerdì 25, domenica 27 aprile e giovedì 1° maggio la sagra si terrà in località La Fila, per la giornata conclusiva, quella di domenica 4 maggio, l’evento si sposterà in località Le Serre. Sarà un’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

Sagra del Pesce
Torna a Massarosa (LU), sulle rive del Lago di Massaciuccoli, la tradizionale Sagra del Pesce. Sono in tutto sei i giorni della manifestazione: 25, 26 e 27 aprile, 1, 3 e 4 maggio. Il ricco menù della sagra prevede sia pesce di lago che pesce di mare; questo grazie alla favorevole collocazione del lago, a due passi dalla costa della Versilia. Oltre a questo, sarà possibile gustare anche anguille e ranocchi. Le ricette varieranno dal risotto alla frittura. Nel corso delle giornate sono previste escursioni nel parco naturale e itinerari naturalistici in bicicletta.

Sagra del Cinghiale di Pontassieve
La 13° edizione della Sagra del Cinghiale si terrà da venerdì 25 aprile a domenica 4 maggio (con l’esclusione di lunedì 28 aprile) a Monteloro di Pontassieve (FI). Il menù prevede ricette tipiche toscane: primi piatti tradizionali, carni alla brace ed ovviamente cinghiale a volontà. Sono previsti anche alcuni eventi di contorno: giovedì 25 aprile la mostra canina di tutte le razze, domenica 27 il raduno di auto d’epoca. Tutti i giorni si svolge il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

La Minestrella di Gallicano
A Gallicano (LU) domenica 27 aprile torna l’appuntamento con la 5° edizione de “La Minestrella di Gallicano”. Si tratta di una manifestazione che vuole celebrare la Minestrella, piatto tipico di una piccola zona della Garfagnana intorno al borgo di Gallicano. Si tratta di una minestra a base di erbe spontanee di campo e fagioli giallorini, che viene servita insieme ai mignecci, che sono delle focaccette di farina di granturco.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) da giovedì 1° a domenica 11 maggio in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere tranne il lunedì. L’evento propone alcune delle specialità tipiche della zona, a partire dai tortelli mugellani e dalle ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata. Non mancheranno altri piatti della tradizione, come vari tipi di carne alla brace. L’evento avrà luogo presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena, tranne il lunedì, mentre la domenica e festivi anche a pranzo. Martedì, mercoledì e giovedì sarà in funzione la pizzeria.

Sagra del Cinghiale
La 33° sagra del cinghiale di Capannuccia si svolgerà dal 1° al 18 maggio, solo nei weekend, a Bagno a Ripoli (FI). A disposizione ricette tipiche a base di cinghiale ma anche lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, cinghiale al sugo e alla Giuliano, carne alla griglia, antipasti con soprassata casereccia e molte altre specialità. Sabato 3 maggio serata dedicata alla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. Domenica 4 maggio appuntamento col mercatino dei ragazzi pro Calcit.

Fiera di San Zanobi
Domenica 4 maggio si tiene la seconda edizione della Fiera Regionale di San Zanobi a Scandicci (FI). Saranno presenti circa 200 operatori su area pubblica dislocati per le strade del centro  cittadino.

Cosa c'è in Toscana (26 aprile-4 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento