Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 luglio-3 agosto)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), rassegne (163), mostre (170), mercati (157)

Sagra della Zuppa
Appuntamento a Massarella di Fucecchio (FI), per la 44° edizione della Sagra della Zuppa dal 24 al 27 di luglio. La sagra è una delle più storiche della Toscana, e punta a valorizzare la zuppa di pane, piatto della tradizione povera contadina sostanzioso e gustoso. La preparazione della zuppa è a base di verdure fresche dell’orto, pane raffermo e un osso di prosciutto.

Sagra della Pecora
A Ponte a Signa, frazione di Lastra a Signa (FI) si tiene la tradizionale Sagra della Pecora, che quest’anno si conclude sabato 26 di luglio. Tra le varie specialità che si potranno gustare le penne sulla pecora, pecora in umido, bistecche di pecora, ma anche varie carni alla brace cotte nella grande griglia allestita per l’occasione. La sagra fa parte dei festeggiamenti della Festa di Sant’Anna, che si celebra in paese da ben 669 anni, essendo nata nel 1343. La festa si chiude come ogni anno nel giorno dedicato alla santa, il 26 di luglio. Nel corso della festa saranno presenti le bancarelle della fiera paesana.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 39° edizione della Sagra della Zuppa si svolge ad Aquilea di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano sabato 26 e domenica 27 luglio. Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea, realizzata dalle sapienti cuoche del paese, a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. La zuppa è una vera istituzione nella cucina locale, prova ne sia la Disfida della Zuppa che ogni anno mette a confronto gli chef di tutta la provincia. Il menù della sagra offre anche altre prelibatezze, tra cui i maccheroni fatti a mano e gnocchi di patate, grigliate miste e per finire dolci, tra i quali la tipica torta co’ becchi.

Sagra del Totano Fritto
A Bientina (PI) sabato 26 e domenica 27 luglio, si terrà l’11° edizione della Sagra del Totano Fritto. Nel menù ci saranno anche altre specialità tipiche locali e per gli appassionati la pizza. Per i bambini c’è un parco giochi attrezzato nei pressi degli stand della sagra.

Sagra del Cinghiale
A Rispescia di Grosseto torna l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale, che giunge quest’anno alla 29° edizione e si conclude domenica 27 luglio. Presso gli stand gastronomici si potranno assaggiare alcune delle specialità della tradizione toscana, come acquacotta e panzanella, una squisita carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

Sagra del Maiale e della Pecora
Si conclude domenica 27 luglio la Sagra e del Maiale e della Pecora a Monterotondo Marittimo (GR). Il menù della sagra consente di gustare specialità tipiche della Maremma e in particolare della zona di Monterotondo, incentrate sulle carni dei due animali a cui l’evento è dedicato. Tra le varie squisitezze i ragù di pecora, di cinghiale o di capriolo con tortelli maremmani, la pecora arrosto o lessa, gli squisiti arrosticini di pecora e il maialino arrosto. Ad arricchire la scelta delle portate la porchetta, la minestra di ceci e la polenta, senza contare vini, salumi e formaggi locali.

Sagra della Pappardella alla Lepre
La 32° edizione della Sagra della Pappardella alla Lepre si tiene a Staffoli, frazione del comune di Santa Croce sull’Arno (PI) fino a domenica 27 luglio. Nell’ambito della Festa del Donatore si organizza questa sagra dedicata ad un piatto tipico della cacciagione, la pappardella alla lepre. Da segnalare la tradizionale fiera di beneficenza.

Sagra dell’ocio e dei maccheroni al sugo
La 23° edizione della rievocazione storica della mietitura e battitura del grano, in abbinamento alla sagra dell’ocio (oca) e dei maccheroni al sugo d’ocio, si tiene a Ruscello di Arezzo, fino a domenica 27 luglio. È dal 1992 che il Comitato della Civiltà Contadina di Ruscello organizza un evento volto alla valorizzazione delle tradizioni contadine e della gastronomia aretine. Il menù della sagra prevede vari piatti tipici come maccheroni al sugo d’ocio, ocio al forno, colli ripieni e cipolle d’ocio.

Cecina antiqua
Domenica 27 luglio appuntamento con “Cecina Antiqua” che si svolgerà nella zona pedonale. Si tratta di un mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato molto apprezzato soprattutto nel periodo vacanziero.

Torneo Palla Eh e Sagra del Ciaccino
Il Torneo di Palla Eh è un antico gioco, antenato del tennis risalente all’epoca dei Romani, e vive ancora oggi in Toscana a Ciciano (SI), e come ogni anno 6 paesi si danno battaglia come 500 anni fa per conquistare il trofeo. Abbinata al torneo, dal 1° al 3 agosto, si svolge la Sagra del Ciaccino, tipica focaccia dalla ricetta segretissima cotto nei forni a legna del paese, una specialità che solo a Ciciano si può gustare mentre ci si gode lo spettacolo della Palla Eh!

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 agosto la Fiera Antiquaria ad Arezzo. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Palio dei Ciuchi a Cireglio
Anche quest’anno viene organizzato per la settima volta il Palio dei Ciuchi. Questa manifestazione, sabato 2 agosto, ha ormai una partecipazione molto vasta sia da parte dei concittadini di Cireglio (PT) e dintorni che da altre zone della provincia. Il successo è dovuto a molteplici fattori, tra cui la partecipazione sempre maggiore di bambini che allietano l’evento con le loro fragorose risate.

Sagra della bistecca
Le domeniche 3, 10 e 17 ed il 15 agosto si tiene a Montieri (SI) la Sagra della bistecca. Pranzo e cena con specialità di carne e prodotti tipici, con intrattenimento musicale all’interno dello stupendo castagneto secolare Il Piano.

Cosa c'è in Toscana (26 luglio-3 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento