Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 novembre-4 dicembre)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: fiere (192), sagre (224), mercati (193), mostre (205), rassegne (192)
Cosa c'è in Toscana (26 novembre-4 dicembre)

November Fest
Torna a Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR), la 9° edizione di November Fest. L’evento è in programma il 24, 25, 26 e 27 novembre. Ispirato all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, si potranno gustare birre artigianali locali, prodotte in Valdichiana. Accanto a queste ci saranno le tipiche specialità della cucina bavarese come stico di maiale, würstel, breftzel, waffeln e strudel ma anche polenta col ragù , pollo alla griglia e salsicce con fagioli.

Rito della Focarazza
Appuntamento con la tradizione la sera del 24 novembre, vigilia della Festa di Santa Caterina, a Santa Caterina di Roccalbegna (GR) con la Focarazza e il Palio dello Stollo. Si tratta della ‘festa del fuoco’ in ricordo del martirio della santa. Fin dal mattino viene eretta una costruzione di legno con un tronco di cerro al centro (lo ‘stollo’), circondato da fascine, così che tutti insieme formano la Focarazza. Verso sera la costruzione in legno viene accesa e lasciata ardere fino a che le fascine non sono completamente bruciate e rimane solo lo stollo incandescente. A questo punto inizia il Palio con cui i contradaioli si contendono il ceppo. Vincono coloro che riescono prima a rubare lo stollo incandescente e successivamente ad erigerlo su una delle case della contrada. La serata si conclude con rinfreschi, canti e musiche. Il giorno seguente la festa prosegue con il rito del taglio e distribuzione dello ‘stollo’che rappresenta il corpo della santa ed è simbolo di fertilità per chi riesce a conquistarlo.

Vegan Days Pontedera
Dal 25 al 27 novembre a Pontedera (PI) si terrà la 4° edizione del Vegan Days Pontedera, kermesse dedicata al veganismo e al rispetto delle altre forme di vita animali. Sarà una tre giorni di riflessioni, incontri e confronti presso la sala convegni del Museo Piaggio.

Sagra delle Frattaglie
Torna a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI), e raggiunge il traguardo della 23° edizione, la Sagra delle Frattaglie, sabato 26 e domenica 27 novembre. Nel corso della sagra si potranno gustare trippa alla fiorentina, lampredotto, inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline e trippa fritta.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI) sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà la 46° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Gli stand dei produttori occuperanno piazza del Duomo, insieme al vino e all’olio di San Miniato. La mostra oggi non è solo tartufo, ma coinvolge molti altri attori del mondo dell'enogastronomia e non solo. Ci saranno infatti stand dedicati a molte delle eccellenze toscane: salumi, formaggi, pasticceria, oltre ai già citati olio e vino.

Re Tartufo
Nelle Cantine Cinquecentesche della Villa del Mulinaccio a Vaiano (Po) torna la manifestazione dedicata a Re Tartufo, giunta quest’anno alla XI edizione sabato 26 e domenica 27 novembre. Presenti mercatini del gusto, dell’artigianato e di vendita del tartufo.

Giro Goloso
Sabato 26 e domenica 27 novembre a Empoli (FI) si svolgerà la 6° edizione di Giro Goloso. La manifestazione è dedicata alla tradizione pasticcera empolese e alle eccellenze toscane con prodotti come il cioccolato, i cantuccini di Prato, l’amaretto di Santa Croce, il brigidino di Lamporecchio, le cialde di Montecatini, la torta co’ bischeri di Vecchiano e i confetti di Pistoia.

Castagne e Vino Novo
Nelle giornate del 27 novembre e 8, 9 e 10 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Saranno distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo.

Du’ Pici tra Amici
Sabato 3 dicembre a Chianciano Terme (SI) si terrà la 5° edizione di Du’ Pici tra Amici, evento gastronomico dedicato a questa pasta locale. Il programma prevede il ritrovo alle 20 presso la cripta della Chiesa di Santa Maria della Stella. La cena offrirà tre primi a base di pici: pici alle briciole e maialino su vellutata di broccoli, pici rossi al rosso del piciaiolo con ragù bianco di Chianina e i classici pici all’aglione.

Prim’olio Primo vino
Nel centro storico di Camaiore (LU) sabato 3 e domenica 4 dicembre si tiene l’8° edizione della fiera dell’olio, del vino, del miele e dei prodotti biologici e a Km 0 Prim’olio Primo vino. Degustazione di piatti tipici della tradizione ma anche esibizioni musicali, talk show e concorsi di disegno per le scuole.

Cosa c'è in Toscana (26 novembre-4 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento