Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 ottobre-3 novembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (159)

Arts & Crafts

Torna “Arts & Crafts”, la più importante mostra mercato dell’artigianato pistoiese dal 24 al 27 ottobre prossimi nella Cattedrale, il Centro fiere di Pistoia. “Arts & Crafts” si aggancia al passato ma sarà totalmente nuova, sia nella struttura che nei contenuti. Si punta sulle eccellenze, sul “tradizionale” fatto a mano, sull’ingegno e la qualità di tante piccole e medie imprese pistoiesi.

La Fabbrica del cioccolato di ChocoMoments
Riparte il tour de La Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato artigianale con la partecipazione eccezionale dello Chef patissier Domenico Spadafora. La collaborazione con il maestro dolciario è solo una delle novità del tour del gusto dedicato al cioccolato artigianale che fa tappa in piazza Duomo a Prato dal 24 al 27 ottobre. Opportunità di degustazioni, laboratori per adulti e bambini, show cooking e workshop.

Carrara in Fiore
Piazza Alberica a Carrara (MS) ospita “Carrara in fiore” sabato 26 ottobre. La manifestazione è una mostra mercato degli operatori del settore floro - vivaistico, con una vetrina sulle ultime novità in tema di accessori e arredo per il giardino.

Festa del Marrone
Domenica 27 ottobre la “Festa del Marrone” rappresenta per Campiglia d’Orcia (SI) un momento fondamentale per la vita del paese con il chiaro obiettivo di valorizzare un prodotto tipico locale e per diffondere la conoscenza di Campiglia e delle sue tradizioni. Il paese è suddiviso in tre Rioni (Agitati, Borgassero e Dentro) e le strade e le viuzze del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli. Ogni rione organizza un proprio ristorante presentando un ricco menù di ricette tradizionali: pici (tipica pasta fatta in casa), tortelli e tagliatelle, cinghiale in umido, capriolo, rosticciana, bistecche, salsicce, fegatelli e moltissime varietà di dolci (cicerchiata, crostate di castagne, castagnaccio, monte bianco, torciglioni, pesche e tanti altri ancora). La Festa del Marrone di Campiglia d’Orcia è una delle poche dove il turista è chiamato ad esprimere un voto per scegliere il rione che più gli è piaciuto. Infatti si aggiudica la Sagra del Marrone quel rione che ottiene il maggiore punteggio di voti.

La Castagna in Festa
La Castagna in Festa, ad Arcidosso (GR), ha raggiunto la 27° edizione. Durante i festeggiamenti che richiamano migliaia di visitatori, il paese si animerà con convegni, stand gastronomici, cantine aperte nel centro storico, spettacoli e concerti per le vie, corteo medievale, mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato. Presenti prodotti gastronomici a base di castagne da gustare e la birra di castagne domenica 27 ottobre.

Ballottata
Il piccolo centro di Castagno d’Andrea a San Godenzo (FI) è pronto ad agghindare le vie del paese per l’evento dell’anno. La “Ballottata” domenica 27 ottobre. La festa offre un programma ricco di opportunità: il mercato dei marroni ma anche miele, formaggi, marmellate. Nella mattinata è prevista una passeggiata nelle marronete, così come sono in programma visite al Museo del Centro Visita e nei tipici “seccatoi” dove i marroni vengono essiccati. Al Centro Visita del Parco Nazionale sarà possibile acquistare piante da frutto, quali peri, meli, susini e ciliegi. Dalla mattina si potranno degustare bruciate, ballotte, dolci di marroni, bruciate briache accompagnate da un ottimo vin brulè. Sarà presente il Mercato degli artigiani e degli antiquari.

Egolantiquaria
Domenica 27 ottobre a Ponte A Egola (PI) si tiene “Egolantiquaria”, la mostra mercato scambio collezionismo e antiquariato. Piazza rossa si animerà ogni volta richiamando espositori e appassionati da tutta la Toscana con gli oggetti di una volta.

Soffitte in Piazza
Domenica 27 ottobre sul viale Europa a Lammari (LU) si rinnova l’appuntamento con Soffitte in Piazza. Il mercatino avrà come tema il recupero di materiali e il riciclo a tutela del nostro ambiente, anche tramite vendita e baratto di vecchi oggetti.

Mercatino di Porsenna
Domenica 27 ottobre torna il Mercatino di Porsenna. Il mercatino ha luogo nel centro storico di Chiusi (SI) per l’intera giornata con espositori, tutti espressione delle tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio.

Festa della Castagna
Nelle domeniche 27 ottobre ed il 3 e 10 novembre in piazza del Grano a Pescia (PT) il Rione di San Michele organizza la “Festa della casta stagna” con frugiate e necci. Appuntamento tipico per la promozione dei prodotti tipici locali.

I Centogusti dell’Appennino
Dal 1° al 3 novembre il centro storico di Anghiari (AR) apre le porte all’atteso appuntamento autunnale de “I Centogusti dell’Appennino”, quest’anno arrivato alla XIV edizione. Si tratta della mostra-mercato che Anghiari dedica al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia, allo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari della Valtiberina e rivolto esclusivamente ai prodotti di qualità. Ogni anno partecipano circa 50 aziende, le quali allestiscono i propri spazi all’interno dei fondi del centro storico, unendo così la caratterizzazione delle botteghe alla tipicità dei sapori.

Fiera delle Lane di San Martino
La Fiera di San Martino è dedicata alle lane locali, con colorazioni naturali, ai lavori tessili e alla sartoria artigianale. In piazza Santissima Annunziata a Firenze, sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 9 alle 19, esporranno tessitori, cardatori, filatori, feltrai da tutt’Italia e dalle Alpi francesi. Per i ragazzi sarà allestito un laboratorio di manualità. Ingresso gratuito.

Cosa c'è in Toscana (26 ottobre-3 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento