Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (27 dicembre-4 gennaio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (158)

Montiano in Festa
Sabato 27 e domenica 28 dicembre a Montiano di Magliano in Toscana (GR), si terrà Montiano in Festa. La rassegna enogastronomica è dedicata all'olio extravergine d'oliva e ai prodotti tipici della zona con degustazioni, convegni e momenti d'intrattenimento. Nel corso di Montiano in Festa si potranno gustare i piatti della gastronomia locale conditi con l'olio IGP Toscano, all'interno delle cantine del borgo, aperte per l'occasione. Sono previsti anche dei mercatini di Natale in cui gli artigiani del luogo proporranno tante idee regalo. Infine i bambini potranno divertirsi con dei divertenti spettacoli d'animazione.

Natalissimo
Nel centro storico di Guardistallo (PI) si tiene «Natalissimo», mercatino di Natale domenica 28 dicembre. I visitatori potranno trovare banchi di oggettistica, idee regalo, artigianato multietnico e gli immancabili artigiani che creeranno direttamente sul posto, l'articolo da regalo desiderato. I commercianti proporranno banchetti allestiti tema con prodotti enogastronomici locali.

Cecina Antiqua
Domenica 28 dicembre torna «Cecina Antiqua». Presso la zona pedonale appuntamento mensile con tanti manufatti del passato. Si tratta per Cecina (LI) del classico mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato che richiama sempre tanti curiosi e appassionati.

Ritorno al passato
Domenica 28 dicembre Cortona (AR) ospita in piazza Signorelli la mostra-scambio «Ritorno al Passato». Mercato dove sarà possibile trovare merce dell'artigianato tipico locale ed oggetti antiquari di pregio.

Domenica del Tarlo
A Sansepolcro (AR) domenica 28 dicembre torna il classico appuntamento, in piazza Torre di Berta, con la «Domenica del Tarlo», tradizionale mercatino di antiquariato, artigianato, oggettistica, scambio e collezionismo.

Mercatino dei sapori e dei piccoli tesori
A Chianciano Terme (SI), in piazza Italia, si svolge, domenica 28 dicembre, il «Mercatino dei sapori e dei piccoli tesori». Negli stand saranno messi in vendita prodotti tipici, artigianato e piccolo antiquariato. Sempre nel centro storico della cittadina senese, mercoledì 1° gennaio, il Mercatino dell'Anno Nuovo.

Rievocazione della Natività Porto Santo Stefano
La Rievocazione della Natività a Porto Santo Stefano (GR) è uno di quegli eventi tipici nel corso delle feste natalizie. Nelle vie dell'antico borgo si svolgerà la meravigliosa rievocazione vivente della Natività. Vi si accederà da via del Forte dal 28 dicembre al 6 gennaio.

Fiaccolata di Santa Fiora
La Fiaccolata  di Santa Fiora si tiene martedì 30 dicembre a Santa Fiora (GR). Dalle 18:30 numerose cataste di legno e fiaccole vengono accese e lasciate bruciare durante la notte nel borgo maremmano.

Fiera Antiquaria
Appuntamento con la classica Fiera Antiquaria ad Arezzo sabato 3 e domenica 4 gennaio. Tra le bancarelle del centro storico si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Orbetello Antiquaria
Orbetello Antiquaria è l'appuntamento imperdibile per gli amanti delle antichità. Anche nel 2015, sabato 3 e domenica 4 gennaio, ad Orbetello (GR) l'attesa mostra mercato dell'antiquariato che propone tante curiosità.

Tra sogno e benessere
La 29° Rassegna Nazionale di Arti per la salute, discipline olistiche, artigianato, cultura, tradizioni Orientali ed ethnic style «Tra Sogno e Benessere» avrà svolgimento al Palazzo dei Congressi di Pisa nei giorni 3, 4, 5, 6 e 10 ed 11 gennaio. Un viaggio nella millenaria cultura orientale del benessere alla scoperta di tutto quello che può aiutare il nostro corpo e mente a rimanere in forma.

Un Girotondo con la Befana
Il 6 gennaio a Vitolini di Vinci (FI), si terrà l'8° edizione de «Un Girotondo con la Befana». Anche quest'anno la «vecchietta» calerà dal cielo per la gioia di tutti i bambini. L'arrivo della Befana è particolarmente atteso dalla comunità locale e sancisce la fine delle festività natalizie. Il programma de «Un Girotondo con la Befana» prevede alle 15 l'arrivo della Befana, che scenderà dal campanile di Piazza Mazzinghi. Seguiranno l'allestimento del presepe vivente da parte dei bambini e un divertente girotondo attorno alla Befana. Tutti i bambini, poi, riceveranno la meritata calza colma di dolci. Infine, sarà acceso un grande falò al centro della piazza. Un Girotondo con la Befana è un'iniziativa promossa dalla Compagnia degli Ortacci e ha un nobile scopo: quello di far conoscere la vera storia della Befana e le tradizioni locali.

Mercatino di Natale
Fino al 6 gennaio a Capalbio Scalo (GR) si terrà il Mercatino di Natale. Per tutte le festività natalizie si potranno acquistare preziose ceramiche decorate a mano, e altri oggetti dell'artigianato locale. Tutti i pezzi esposti, infatti, potranno essere prenotati e personalizzati.

Cosa c'è in Toscana (27 dicembre-4 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento