Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (27 febbraio-6 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), mostre (170), fiere (156), mercati (157), rassegne (163)
Cosa c'è in Toscana (27 febbraio-6 marzo)

Sagra del Chiodo di Maiale
A Quercia di Aulla (MS) è tutto pronto per la 29° edizione della Sagra del Chiodo di Maiale. L’evento è previsto nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio. Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l’impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta.

Collezionare a Firenze
Sabato 27 e domenica 28 febbraio all’ObiHall di Firenze si svolge Collezionare a Firenze – Artigianarte 2016, la mostra mercato di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo.

Carnevale EcoRinascimentale
Nei giorni 27 e 28 febbraio e 5 e 6 marzo a Chianciano Terme (SI) si terrà la prima edizione del Carnevale EcoRinascimentale. Il tema di fondo della manifestazione sarà il riciclo, affrontato con la tipica goliardia del periodo carnevalesco. Nel corso del Carnevale EcoRinascimentale sono previsti dei mercatini dell’artigianato locale e alcuni spettacoli per tutte le età.

Terre di Toscana
Domenica 28 e lunedì 29 febbraio nelle sale dell’Una Hotel di Lido di Camaiore (LU) si svolgerà la 9° edizione di Terre di Toscana. L’evento avrà come protagonista assoluto il vino di qualità, prodotto dai 130 viticoltori toscani che esporranno oltre 600 etichette. I visitatori potranno degustare i migliori vini della Toscana e le delizie della gastronomia locale. Tra queste non mancheranno formaggi e insaccati provenienti da ogni angolo della regione.

Carnevale di Foiano
Si conclude domenica 28 febbraio la 477° edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (AR). Il Carnevale più antico d’Italia saluta tutti gli appassionati con i quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Da non perdere il falò conclusivo che sarà fatto al fantoccio di Re Giocondo.

Carnevale dei Piccoli
Ultimo appuntamento domenica 28 febbraio a Seravezza (LU) per il Carnevale dei Piccoli. Non mancheranno i carri allegorici che attraverseranno il centro storico trasmettendo tanta allegria a grandi e bambini. Questa manifestazione vanta una lunga tradizione e da anni anima il periodo carnevalesco della Versilia.

Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell’artigianato
Domenica 28 febbraio a Greve in Chianti si svolgerà Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell’artigianato. In p.za Matteotti vi saranno banchi pieni di prodotti contadini, biologici e di artigianato locale.

Carnevale di Viareggio
Prosegue il 28 febbraio (corso nel pomeriggio) ed il 5 marzo (corso in notturna) il Carnevale di Viareggio (LU) con i tradizionali corsi mascherati sui viali a mare e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco.

Fiere Quaresimali
Tradizionale grande fiera nel parco delle Cascine di Firenze prevista nelle quattro domeniche quaresimali che precedono la Pasqua. Si parte domenica 28 febbraio si prosegue nelle domeniche 6, 13 e 20 marzo. Un appuntamento ormai consolidato con banchi di merce varia lungo il viale che costeggia l’Arno.

Disfida della Zuppa
Si conclude sabato 5 marzo al Frantoio del Compitese a Pieve di Compito di Capannori (LU) l’edizione 2016 della Disfida della Zuppa. Si tratta di una sfida gastronomica a colpi di mestolo che mette a confronto vari «chef» della zona di Lucca e provincia, per stabilire chi ha preparato la miglior zuppa dell’anno.

Fiera Antiquaria
Sabato 5 e domenica 6 marzo si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia gli espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 6 marzo nel centro storico. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.

Sagra delle frittelle
C’è tempo fino al 20 marzo, ogni sabato e domenica, per gustare le frittelle a San Donato in Collina di Bagno a Ripoli. La Sagra delle frittelle è ormai un appuntamento storico. I dolcetti sono preparati secondo le antiche ricette ormai da oltre trent’anni. Ingredienti essenziali per la riuscita delle frittelle sono: riso, latte, zucchero, arancia e volendo l’uvetta.

Cosa c'è in Toscana (27 febbraio-6 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento