Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (27 giugno-5 luglio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (27 giugno-5 luglio)

Festa della Fame e della Sete
La 17° Festa della Fame e della Sete si tiene a Filattiera (MS) da giovedì 25 a domenica 28 giugno. Gli stand gastronomici propongono le specialità della Lunigiana e buon vino. I piatti più gettonati: testaroli, grigliate miste, tagliate, salsicce, spiedini, focaccette e la spalla cotta filattierese.

Sagra della Zuppa
A Fauglia (PI), da giovedì 25 a domenica 28 giugno, si terrà la 4° Sagra della Zuppa. Protagonista l’ottima cucina toscana, con specialità preparate dalle donne del paese secondo la maniera tradizionale.

Sagra del Tortello
La 61° edizione della Sagra del Tortello di Luco a Borgo San Lorenzo (FI), si conclude tra venerdì 26 e domenica 28 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana, tra le quali spiccano i tortelli di patate conditi con sugo di carne, a comporre il menù della sagra.

Sagra della Bistecca Chianina
Si terrà a Sestino (AR) la 23° Sagra della Bistecca Chianina nel week-end tra il 26 e il 28 di giugno. Ogni anno il paese è teatro di un grande banchetto a cielo aperto, dove non mancherà neanche il divertimento grazie numerosi eventi sia musicali che di rievocazione storica.

Festa di San Giovanni
Da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Radicondoli (SI) si terrà la tradizionale Festa di San Giovanni. Per tre giorni la piccola località toscana ospiterà vari eventi dedicati al cibo e alle tradizioni locali.

Sagra Terra di Mare... mma
Dal 26 al 28 giugno ad Albinia di Orbetello (GR) si terrà la 4° Sagra Terra di Mare… mma. Nella suggestiva cornice naturale della Maremma grossetana, a farla da padroni saranno i piatti tipici e i vini della zona.

Sagra Vegetariana
Si terrà a Ronchi di Massa la 9° Sagra Vegetariana. L’evento avrà luogo da venerdì 26 a domenica 28 giugno presso il Parco della Comasca in località Ronchi. Sarà attivo il Mercatino “cruelty free” al quale aderiranno associazioni animaliste, artigiani e piccoli commercianti.

Tria Turris
Da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Chiusi (SI) si terrà il Tria Turris, una rievocazione storica che affonda le sue radici quando la libera città di Chiusi lottava per l’indipendenza dai Ghibellini senesi e dai Guelfi perugini. L’atmosfera tornerà ad essere quella di 700 anni fa.

Sagra dell’Anguilla
Si terrà a Uliveto Terme di Vicopisano (PI) la trentaquattresima edizione della Sagra dell’Anguilla. L’evento si svolge il 27 e 28 giugno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il campo sportivo G. Taccola, offriranno i piatti a base di anguilla.

Vitolin’in Country
Nelle giornata di sabato 27 e domenica 28 giugno a Vitolini di Vinci (FI) si terrà Vitolin’in Country. Si tratta di una festa all’aria aperta, dedicata a grandi e piccini, declinata in salsa country. Presenti stand gastronomici con birrificio artigianale e i banchi del mercato agricolo bio.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese
A Buti (PI), nei due weekend del 27-28 giugno e del 3-4-5 luglio, si terrà la Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese. Insieme agli Stringozzi alla Cinta, il menù prevede altre specialità tipicamente toscane.

Sagra della Miseria
Si conclude domenica 28 giugno la Sagra della Miseria a Colle Val d'Elsa (SI). L’evento, giunto alla 28° edizione, intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina. Il menù prevede piatti come le zuppe, sia di pane che di ceci o di farro, panzanella e pappa al pomodoro.

Mercato dell’Antiquariato, Scambio e Collezionismo
Domenica 28 giugno a La Scala di San Miniato (PI) si terrà il Mercatino dell’Antiquariato, Scambio e Collezionismo. Per tutta la giornata la località toscana ospiterà decine di venditori locali che offriranno a tutti oggetti di antiquariato e altri tipi di merci.

Sagra del Ranocchio
Lecore di Signa (FI) domenica 28 giugno ospita la Sagra del Ranocchio. Nel corso della manifestazione ci saranno celebrazioni religiose e momenti dedicati ai prodotti tipici del luogo. Da non perdere il tradizionale Volo di Cecco Santi, personaggio leggendario in molti racconti toscani.

Sagra della Rana
La 40° Sagra della Rana si terrà a Staggia Senese di Poggibonsi (SI) domenica 28 giugno. Nel corso della sagra si potranno gustare le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano ovviamente le rane fritte ma anche la carne alla brace, le chiocciole, il pesce fritto e il cacciucco.

Festa dei Patroni
A San Piero a Ponti di Campi Bisenzio (FI) fino a giovedì 2 luglio, avrà luogo la 41° Festa dei Patroni. Questa festa patronale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, riunisce ogni anno tante persone. La specialità della zona non può che essere la pecora, tipica della cucina campigiana.

Cosa c'è in Toscana (27 giugno-5 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento