Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (27 settembre - 5 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), mercati (157), rassegne (163), mostre (170)

Sagra del Porcino
L’Associazione “La Fontina”, la “squadra caccia al cinghiale” di Parrana S. Martino e la “Polisportiva Vicarello” organizzano la 7° edizione della “Sagra del Porcino” presso gli impianti sportivi di Parrana S. Martino, frazione di Collesalvetti (LI). La sagra si terrà dal 26 al 28 settembre.

Sagra della Salsiccia
La 49° edizione Sagra della Salsiccia a Pari, la più antica sagra della Maremma che si distingue per la caratteristica e tipicità dei suoi prodotti, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre all’interno del borgo medioevale di Pari.

Festa dell’Uva di Scansano
Sabato 27 e domenica 28 settembre  la La Pro Loco di Scansano (GR) organizza la “Festa dell’uva”. Appuntamento con degustazioni nelle cantine aperte, feste, seminari per parlare di uno dei prodotti principali dell’autunno in Toscana.

Boccaccesca
Si conclude sabato 27 e domenica 28 settembre a Certaldo (FI) Boccaccesca la rassegna che offre al pubblico un prodotto agroalimentare di eccellenza, l’artigianato inerente la tavola, il cibo e la cucina e uno spazio dedicato ai bambini.

Fantastic’arte
Domenica 28 settembre nel borgo medievale di Mensano, frazione di Casole d’Elsa (SI), avrà luogo la festa Fantastic’arte. Possibilità di gustarsi un viaggio tra arti e mestieri antichi e contemporanei (di tutta l’Italia). Ci saranno artisti di ogni specie che rappresenteranno e spiegheranno in modo semplice e comprensibile il proprio lavoro, nonché spettacoli e dimostrazioni delle capacità di ogni artista. Il visitatore potrà provare, sotto la supervisione dell’artista e dove sarà possibile, ad effettuare i lavori che verranno esposti. Le arti ed i mestieri rappresentati saranno i più disparati; dal body paint al ferro battuto, dalla musica alle arti circensi, dalla lavorazione della creta alla creazione di cestini, dalla danza alla pittura, dagli origami alla cottura Raku. 

Cecina Antiqua
Domenica 28 settembre torna “Cecina Antiqua”. Presso la zona pedonale appuntamento mensile con tanti manufatti del passato. Si tratta per Cecina (LI) del classico mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato che richiama sempre tanti curiosi e appassionati.

Collezionare in Piazza
La Mostra Mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio torna domenica 28 settembre in piazza San Francesco a Prato. “Collezionare in piazza” raccoglie tanti stand di qualità ed attira tanti esperti del settore.

Festa dell’Uva di Capoliveri
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre a Capoliveri, all’Isola d’Elba (LI) torna la Festa dell’Uva. E’ l’evento autunnale più importante dell’isola d’Elba. Come da tradizione il programma prevede al venerdì la gara tra i quattro rioni con la corsa delle botti, la pigiatura dell’uva, la corsa dei tinelli e la prova del grappolo d’uva. Il sabato giornata dedicata al cibo con il premio Piatto Slow Food dove ogni rione gareggia presentando una ricetta tipica locale. Domenica apertura dei rioni per ammirare le scenografie preparate appositamente per la festa. Il rione vincitore si aggiudica la statua del Bacco da custodire nel proprio quartiere per un anno intero.

Pisa Colleziona
Si terrà a Pisa sabato 4 e domenica 5 ottobre l’annuale rassegna del collezionismo Toscano “Pisa Colleziona 2014”, nel nuovissimo Polo Fiere in località “I Mortellini” e nell’area ex  “Mitsuba” con l’adesione di oltre settanta operatori provenienti da tutta Italia dei settori filatelico, numismatico, cartofilo, cartaceo. Verrà celebrato, con l’annullo delle Poste Italiane il centenario della morte di A. D’Ancona, anche con emissione di cartoline commemorative.

Il pigio
Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Poggibonsi (SI) si fa festa con “Il Pigio”. La manifestazione di folklore che vede impegnati i sette rioni cittadini in una gara della piagiatura dell’uva, che si svolgerà in Piazza Fratelli Rosselli, o Piazza di’ Gioco. Per la compagine del Rione che avrà pigiato più uva andrà in premio il “Boccione”. Gli appuntamenti sono: le gare eliminatorie fra i rioni, Borgaccio, Centro, Cimamori, Falco, Girata dei Preti, Orti e Romituzzo che si terranno sabato, la finale è per il pomeriggio di domenica e, nella stessa giornata, prima della gara si svolgerà una sfilata della rappresentanza di ogni rione. In palio per la migliore coreografia c’è lo “Zipolo”, praticamente il tappo decorato del Boccione.

Mercatino dell’usato
Tradizionale Mercatino dell’usato, che si svolge da ben un ventennio, nella piazza di Greve in Chianti (FI). E’ la riproposizione dell’evento che si tiene, ogni anno, il Lunedì di Pasqua e che viene riproposto domenica 5 ottobre.

Guamo e Coselli in Festa
Una nuova edizione della grande festa paesana torna domenica 5 ottobre a Guamo (LU) in via di Vorno. L’appuntamento, alla sua settima edizione, vede una fiera organizzata dal locale centro commerciale naturale di Guamo e Coselli. Prevista la presenza di oltre 70 banchi ambulanti, che metteranno in vendita i più svariati generi merceologici. Degna di nota anche la presenza dei banchi di Artisticamente – Associazione Lucchese arti & mestieri di Confcommercio. Sarà presente anche un mercato dell’usato allestito da privati, il tutto, accompagnato dall’apertura straordinaria dei negozi e da spettacoli di intrattenimento per i bambini.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Presso la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino organizzata dall’Associazione Nuoto Certaldo, fino a domenica 19 ottobre, sarà possibile degustare piatti a base di funghi porcini. Specialità bistecca con funghi fritti o alla griglia e la tagliata.

Cosa c'è in Toscana (27 settembre - 5 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento