Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28-30 luglio)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in programma nelle località toscane in questi giorni.

Parole chiave: sagre (224), rassegne (192), mostre (205), fiere (192), mercati (193)
Cosa c'è in Toscana (28-30 luglio)

Festa Paesana del Groppo
Dal 28 al 30 luglio a Barbarasco di Tresana (MS), si terrà la 9° Festa Paesana del Groppo. Tra i piatti inclusi nel menù della sagra spiccano gli gnocchi fritti con culatello, le focaccette farcite, le tagliatelle o la polenta con cinghiale e capriolo e le stesse carni ma preparate in umido.

Sagra del Maccherone
A Buti (PI), nel weekend del 28-30 luglio si terrà la 19° Sagra del Maccherone. Il menù della sagra propone varie specialità di carne, di pesce e vegetariane. Spiccano ovviamente i maccheroni freschissimi, accompagnati dal ragù del Tenente o alla Castellana.

Festa Medievale
Dal 28 al 30 luglio a Laterina (AR) si svolgerà un’appassionante Festa Medievale, che porterà il borgo toscano indietro nei secoli. Nel corso di questi tre giorni le rievocazioni medievali stupiranno i visitatori e divertiranno i più piccoli con i mercatini medievali e le botteghe borghigiane.

Medioevalia
Suggestioni d’altri tempi, giochi per tutti i gusti e tanto buon cibo. Sono questi gli ingredienti che garantiscono il successo di Medioevalia, festival degli artisti di strada che si svolge a Momigno di Marliana (PT). La 13° edizione si terrà dal 28 al 30 luglio con esibizioni dei giocolieri e la goliardia dei saltimbanchi. Alcuni artigiani riproporranno gli antichi mestieri.

Sagra del Pesce e Patate
La 36° Sagra del Pesce e Patate di Barga (LU) si terrà quest'anno tutte le sere da venerdì 28 luglio a giovedì 17 agosto. Pesce e patate rigorosamente fritti: questa è una delle specialità che si possono provare durante la sagra barghigiana. Un menù d'ispirazione britannica per questo evento che si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival.

Tempora Artis Magicae
Appuntamento a Montieri (GR) nella giornata di venerdì 28 e sabato 29 luglio in occasione di Tempora Artis Magicae. La festa medioevale di Montieri ha infatti un sapore magico: le vie e le piazze del borgo medievale saranno invase da creature fantastiche come streghe ed elfi.

Sagra della Bistecca
Da sabato 29 luglio a martedì 15 agosto appuntamento imperdibile a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 46° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca ma non mancheranno primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia.

Sagra della Pappardella alla Lepre
La 35° edizione della Sagra della Pappardella alla Lepre si terrà a Staffoli di Santa Croce sull'Arno (PI) fino al 30 luglio. Nell'ambito della Festa del Donatore, la Pro loco di Staffoli organizza questa sagra dedicata ad un piatto tipico della cacciagione, la pappardella alla lepre.

Sagra del Cavatore
Torna a Casette di Massa la 15° Sagra del Cavatore fino a domenica 30 luglio. Presenti i prodotti tipici della valle del Frigido: le panzanelle o sgabei, cioè pasta di pane fritta ripiena di affettati o di Nutella, i tipici tordelli, le penne in varie salse, rosticciana, salsicce o würstel alla brace.

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
Fino a domenica 30 luglio la 24° Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia di Capannori (LU). Presenti le specialità della cucina tradizionale lucchese: funghi porcini con polenta ma anche la tipica zuppa alla frantoiana.

Sagra del Cinghiale
A Rispescia di Grosseto torna l'appuntamento con la Sagra del Cinghiale, che giunge quest'anno alla 32° edizione. La sagra si terrà fino al 30 luglio. Oltre al lato gastronomico, la sagra offre uno spazio dove far giocare i più piccoli, un mercatino dei prodotti tipici locali e vari eventi con musica e balli.

Sagra della Ranocchiocciola
A Massarosa (LU) fino al 30 luglio si terrà la 42° Sagra della Ranocchiocciola che propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola. Non stupisce che tradizionalmente fossero due piatti molto gettonati. Nel menù saranno presenti anche varie specialità della cucina versiliese.

La Sbirrata - Festa della Birra
La Sbirrata, ovvero la Festa della Birra di Schignano di Vaiano (PO) terrà la sua decima edizione fino al 30 luglio. Si potrà cenare, bere birra a volontà e soprattutto godere degli spettacoli che ogni sera animeranno il palco allestito per l'occasione.

Sagra dei Maccheroni
La 41° Sagra dei Maccheroni di Sillicagnana di San Romano in Garfagnana (LU) celebrerà nel migliore dei modi questo tipo di pasta. Fino al 30 luglio gli stand gastronomici proporranno gustose cene a base di maccheroni.

Sagra di Bacialla
Dal 30 luglio al 6 agosto a Terontola di Cortona (AR) si terrà la 25° Sagra di Bacialla. Anche quest’anno si celebreranno i prodotti tipici della Valdichiana e ci si divertirà al fresco con i pici e gli gnocchetti di Bacialla, le bistecche e grigliate alla brace.

Cosa c'è in Toscana (28-30 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento