Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28-31 luglio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156), mostre (170)
Cosa c'è in Toscana (28-31 luglio)

Sagra della Ribollita
A Ribolla di Roccastrada (GR) è tutto pronto per la 9° Sagra della Ribollita. L’evento si terrà da giovedì 28 a domenica 31 luglio. Presso gli stand gastronomici si potranno provare ottime specialità tradizionali, tre le quali non può mancare la ribollita, preparata con la ricetta storica del posto.

Sagra del Maccherone
A Buti (PI) dal 29 al 31 luglio si terrà la 18° Sagra del Maccherone. Saranno la Contrada San Rocco del Palio di Buti e l’associazione culturale Il Castello a vestire a festa il borgo medievale anche con mercatini e spettacoli.

Festa del Paese e del Tortello di Patate
A Cetica di Castel San Niccolò (AR) da venerdì 29 a domenica 31 luglio si terrà la Festa del Paese e del Tortello di Patate. Per tre giorni il borgo casentinese sarà in festa all’insegna delle tradizioni e della buona cucina locale.

Festa del Vino
La 32° Festa del Vino di Forrottoli di Quarrata (PT) si terrà da venerdì 29 a domenica 31 luglio. Il menù va dal cinghiale alla trippa alla fiorentina, passando anche per la pecora e il cacciucco. Non mancheranno la minestra di pane, la carne alla brace e per chi lo preferisce anche la pizza.

Birragustando
Da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Montenero d’Orcia di Castel del Piano (GR) a farla da padrona sarà la birra artigianale con la 5° edizione di Birragustando. Per tre giorni saranno proposti eventi musicali, leccornie del luogo e le birre prodotte in Toscana.

Festa Medievale
Dal 29 al 31 luglio a Laterina (AR) si svolgerà la Festa Medievale che porterà il borgo toscano indietro nei secoli. Le rievocazioni medievali stupiranno i visitatori e divertiranno i più piccoli con dimostrazioni di combattimenti, giochi di fuoco, musici e gruppi teatrali di strada.

Medioevalia
Suggestioni d’altri tempi, giochi per tutti i gusti e tanto buon cibo. Sono questi gli ingredienti che garantiscono il successo di Medioevalia, festival degli artisti di strada che si svolge a Momigno di Marliana (PT). La 12° edizione si terrà dal 29 al 31 luglio.

Sagra dei Maccheroni
La 40° Sagra dei Maccheroni di Sillicagnana di San Romano in Garfagnana (LU) celebrerà nel migliore dei modi questo tipo di pasta dal 29 al 30 luglio. Gli stand gastronomici proporranno gustose cene a base di maccheroni.

Tempora Artis Magicae
Appuntamento a Montieri (GR) sabato 30 luglio in occasione di Tempora Artis Magicae. La festa medioevale che coinvolgerà le vie e le piazze del borgo medievale che saranno invase per una giornata da creature fantastiche come streghe ed elfi, divisi nell’eterna lotta tra il bene e il male.

Festa del Senza Glutine
Sabato 30 e domenica 31 luglio a Rosignano Marittimo (LI) si terrà la 10° Festa del Senza Glutine. L’evento enogastronomico è uno dei pochi organizzati in Toscana per chi soffre di celiachia. Saranno proposte  le migliori pietanze della tradizione toscana, ma rigorosamente senza glutine.

Sagra della Pappardella alla lepre
La 34° Sagra della Pappardella alla lepre si terrà a Staffoli di Santa Croce sull’Arno (PI), ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 31 luglio. La sagra si svolge nell’ambito della Festa del Donatore presso il Centro AVIS di Via Ugo Foscolo.

Sagra dell’oliva dolce
Si terrà a Costa a Matraia di Capannori (LU) la 42° Sagra dell’oliva dolce. L’evento avrà luogo fino al 31 luglio. Tra le ricette che si potranno gustare ricordiamo la zuppa alla frantoiana, il farro, le penne, la carne alla brace, vari tipi di contorni, nonché le famose torte co’ becchi.

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
Durerà fino a domenica 31 luglio la 23° Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia di Capannori (LU). Si tratta di una delle occasioni per gustare le specialità della cucina tradizionale lucchese. I funghi si possono gustare con le penne o con i crostini sempre di polenta.

Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata
Due prodotti tipici della Maremma grossetana saranno celebrati a Campagnatico (GR), fino al 31 luglio, grazie alla Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata. Tre simboli della gastronomia locale che trionferanno nelle serate danzanti ricche di divertimenti.

Sagra della Pecora e del Maiale
Si terrà fino a domenica 31 luglio la Sagra della Pecora e del Maiale a Monterotondo Marittimo (GR). Tra le varie squisitezze che si potranno gustare i ragù di pecora, di cinghiale o di capriolo con tortelli maremmani, la pecora arrosto o lessa, gli arrosticini di pecora e il maialino arrosto.

Sagra del Cinghiale
A Rispescia di Grosseto, torna l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale, che giunge quest’anno alla 31ª edizione. La sagra si terrà fino al 31 luglio. Si potranno assaggiare alcune delle specialità della tradizione come acquacotta e panzanella o la carne cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

Cosa c'è in Toscana (28-31 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento