Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 febbraio-8 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), mercati (157), rassegne (163), fiere (156)

Choccolandia
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo a Livorno si terrà l'11° edizione di Choccolandia. Anche quest'anno la manifestazione più dolce della città toscana, attesa da grandi e bambini. I visitatori potranno degustare i cioccolati tradizionali o sperimentare le nuove tendenze dei maestri cioccolatai. Tra gli stand di Choccolandia si potranno scoprire i mille volti del cioccolato: dalle virtù salutari ai benefici per la bellezza del corpo. Choccolandia è un evento che si tiene nella centrale pazza Cavour.

Collezionare a Firenze - Artigianarte 2015
La Mostra Mercato di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato,vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo torna all'Obihall di Firenze sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo. Un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell'antiquariato Collezionare a Firenze -  Artigianarte. Si va dai piccoli mobili all'oggettistica d'arredamento (ventagli, piatti, candelieri, orologi, lampadari) dal giocattolo d'epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide, panno e porcellana) ai vetri, al cristallo, al ferro, al bronzo e agli argenti di provenienza sia italiana che estera. Da segnalare il collezionismo cartaceo con le cartoline, i giornali, i libri e le stampe, la pubblicità d'epoca, le foto, le etichette, i calendari, i santini, le tessere e tanti altri piccoli pezzi di carta che qualcuno ha scovato nel cassetto del nonno o collezionato per anni e poi una collezione di  ventagli d'epoca (ventagli con piume, ventagli da fidanzamento, con stecche di balena, traforati,  di pizzo o con decori e disegni).

Fiera Antiquaria
Sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Un appuntamento storico per la città toscana che ospita, ogni mese, centinaia di espositori che propongono oggetti d'antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Il programma della Fiera Antiquaria prevede per due giorni l'esposizione di migliaia di oggetti d'arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi allestiti in Piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d'artigianato di qualità. Dal 1968 la fiera è un appuntamento imperdibile per chi ama l'antiquariato e l'artigianato.

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Scarperia
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo e sabato 7 e domenica 8 marzo appuntamento a Scarperia con la Sagra del cinghiale e del Tortello. Trionfano i primi piatti mugellani con la polenta al sugo di cinghiale. Non mancheranno poi i secondi con il cinghiale in umido, cotto alla brace o allo spiedo.

Lo Sbarazzo
Torna il Mercatino del collezionismo, del piccolo antiquariato, dell'usato e delle opere dell'ingegno «Lo sbarazzo» che si terrà sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo a Grosseto presso la sede della Fondazione Il Sole Onlus.

Terre di Toscana
Domenica 1 e lunedì 2 marzo a Lido di Camaiore (LU) si svolgerà l'8° edizione di «Terre di Toscana». L'evento avrà come protagonista assoluto il vino di qualità, prodotto dai 130 viticoltori toscani che esporranno oltre 600 etichette. I visitatori potranno degustare i migliori vini della Toscana e le delizie della gastronomia locale. Tra queste non mancheranno formaggi e insaccati provenienti da ogni angolo della regione. Nel corso di Terre di Toscana ci sarà anche Golosizia: lo show cooking riservato al pubblico mostrerà le abilità tra i fornelli di alcuni grandi chef.

Taste
Compie 10 anni Taste, popolare e di successo rassegna gastronomica che si svolgerà da sabato 7 a lunedì 9 marzo a Firenze nella consueta sede della Stazione Leopolda. Per tre giorni saranno protagoniste ancora una volta le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. All'evento parteciperanno circa 300 aziende provenienti da ogni regione italiana. Il programma di Taste coinvolgerà i visitatori in una serie di attività legate al cibo.

Salone di Firenze
Nove giorni per visitare il Salone di Firenze ospitato nei locali della Fortezza da Basso dal 7 al 15 marzo. In città torna la fiera ricca di occasioni di divertimento e buoni affari dove si possono trovare le migliori soluzioni per l'arredamento; spazio quindi a produttori e rivenditori, artigiani e grandi marchi per scoprire le ultime tendenze e non farsi scappare ottimi affari. L'ingresso è gratuito e, oltre ai mobili, agli accessori e ai complementi, ci saranno tutta una serie di eventi da non perdere: show cooking e workshop per tutti i gusti, dalla cucina tradizionale al cake design, dal wedding planning ai laboratori di riciclo, degustazioni ed eventi a tema, senza dimenticare i percorsi alla scoperta dei più interessanti artisti contemporanei.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 marzo a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico della località ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all'agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L'iniziativa «Svuota Cantine» invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Fiera Antiquaria del Valdarno
Domenica 8 marzo a Terranuova Bracciolini (AR) si tiene la Fiera Antiquaria del Valdarno. Un ricco appuntamento, ormai consolidato per tutti gli appassionati, con le bancarelle di antiquari con dipinti, mobili e oggetti di tutti i tipi.

Fiere Quaresimali
Tradizionale grande fiera nel parco delle Cascine di Firenze prevista nelle quattro domeniche quaresimali che precedono la Pasqua. Si parte domenica 8 marzo e si prosegue nelle domeniche 15, 22 e 29 marzo.

Cosa c'è in Toscana (28 febbraio-8 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento