Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 novembre-6 dicembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Cosa c'è in Toscana (28 novembre-6 dicembre)

Festa della Castagna
Sabato 28 e domenica 29 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si terrà la Festa della Castagna. Si parte con la veglia al seccatoio al sabato, il pranzo della domenica e poi gli stand gastronomici che proporranno polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle e bomboloni.

Sagra delle Frattaglie
A Strada di Greve in Chianti (FI) la 21° Sagra delle Frattaglie sabato 28 e domenica 29 novembre. Si potranno gustare trippa alla fiorentina, lampredotto, inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline e trippa fritta. Non mancheranno però pizza cotta nel forno a legna e carne alla griglia.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI) il 28 e 29 novembre ed il 5 e 6 dicembre si terrà la 45° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Gli stand dei produttori occuperanno tutta piazza Duomo.

Mercatino di Natale di Oberdrauburg
A Signa (FI) sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà il 13° Mercatino di Natale di Oberdrauburg. Presenti stand sia di artigiano che di gastronomia provenienti dalle città gemellate di Oberdrauburg (Austria),  Maromme (Francia) e da Villadoro, paese in provincia di Enna.

Esposizione Avicola e Colombofila
Gli appassionati di uccelli e delle specie avicole più singolari sono invitati a partecipare all’Esposizione Avicola e Colombofila. Il 28 e il 29 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli con decine di espositori.

Il Desco
Sabato 28 e domenica 29 novembre e dal 6 all’8 dicembre a Lucca si terrà Il Desco, sapori e saperi lucchesi in mostra. I palati potranno assaggiare i migliori oli e vini nello stand della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Il Desco si svolgerà presso il Real Collegio di Lucca.

Aspettando il Natale
Sabato 28 e domenica 29 a Montemignaio (AR) si terrà la fiera mercato Aspettando il Natale con spazi vendita dedicati ai prodotti gastronomici locali come la «pulenda» di castagne, le patate di Montemignaio e del Casentino, i marroni e salumi tipici.

Castagne e Vino Novo
Domenica 29 novembre e dal 6 all’8 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Il programma dell’evento enogastronomico sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello.

Sagra del Cinghiale
Domenica 29 novembre e da sabato 5 a martedì 8 dicembre a Suvereto (LI) la 48° Sagra del Cinghiale. La sagra promuove le squisitezze a base di cinghiale ma, anche, bistecca, rostinciana e polenta arrosto. Non mancherà il corteo storico per le vie del borgo medievale.

Mercatino di Natale di San Godenzo
Domenica 29 novembre a San Godenzo (FI) si terrà il Mercatino di Natale. Per le vie del centro storico saranno allestite delle bancarelle con prodotti gastronomici e oggetti natalizi: regali, addobbi e statuine per il presepe. I più piccoli potranno divertirsi con tanti giochi e sorprese.

Fiera di Sant’Ansano
Da domenica 29 novembre a martedì 1 dicembre a Ponte a Moriano di Lucca si terrà la Fiera di Sant’Ansano. Si potranno acquistare i prodotti tipici e assaporare le specialità del luogo. Da non perdere il mercato di arti e mestieri Artisticamente.

La Fabbrica di Babbo Natale
Alla Stazione Leopolda di Pisa dal 4 all’8 dicembre si terrà la Fabbrica di Babbo Natale, dedicata ai più piccoli e ispirata alle atmosfere natalizie. I bambini potranno scrivere la letterina dei regali direttamente a Babbo Natale e si divertiranno costruendo dei giochi con l’aiuto di allegri animatori.

Festa dell’Olio
A San Quirico d’Orcia (SI) da venerdì 4 a martedì 8 dicembre si terrà la 22° Festa dell’Olio. Saranno presenti vari stand gastronomici con i prodotti tipici e i piatti della cucina valdorciana, oltre agli extravergine prodotti dalle aziende locali che proporranno le bruschette con l’olio novo.

Mercatino di Natale di Serra Pistoiese
Sabato 5 e domenica 6 dicembre a Serra Pistoiese di Marliana (PT), si terrà il Mercatino di Natale. Si potranno degustare i prodotti tipici dove spiccano i necci di farina di castagne farciti con ricotta.

Mercatino di Natale di San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni (SI) ospita il Mercatino di Natale da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Quattro giorni dedicati all’artigianato locale, ideali per acquistare i regali in vista del Natale. Dai dolci del periodo alla bio cosmesi, dall’abbigliamento ai prodotti tipici della Val d’Orcia sulle bancarelle.

Artigianato & Sapori
Dal 5 all’8 dicembre a Quiesa di Massarosa (LU) si terrà Artigianato & Sapori, mostra mercato dedicata all’artigianato di qualità e ai prodotti enogastronomici. In particolare, a farla da padroni saranno i piccoli manufatti creati dalle mani sapienti degli artigiani italiani.

Mercatini nell’Arte
Mercatini nell’Arte si tiene a Pienza (SI) dal 5 all’8 dicembre. Tra le bancarelle si potranno acquistare oggetti d’artigianato locale e prodotti gastronomici legati al territorio. Tra questi non mancherà di il pecorino di Pienza celebre in tutto il mondo.

Cosa c'è in Toscana (28 novembre-6 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento