Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (29 aprile-1° maggio)

Fine settimana denso di appuntamenti per questo 1° maggio.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercati (158), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (29 aprile-1° maggio)

Mercato Europeo
Dal 28 aprile al 1° maggio a Viareggio (LU) torna l’appuntamento con il Mercato Europeo. Sulla Terrazza della Repubblica saranno oltre 50 espositori proporranno generi alimentari e manufatti provenienti da Francia, Germania, Olanda e altri Paesi dell’Unione europea.

Sagra del Fagiolo Zolfino
Appuntamento da venerdì 28 aprile e domenica 1° maggio alla Penna di Terranuova Bracciolini (AR) per la 35° Sagra del Fagiolo Zolfino. Una varietà di fagiolo tipica della dorsale valdarnese del Pratomagno di grande pregio e qualità molto apprezzata per il suo sapore e la sua delicatezza.

Sagra del Carciofo Fritto
Si svolge presso i locali parrocchiali a Torricchio di Uzzano (PT) la Sagra del Carciofo Fritto dal 28 aprile al 1° maggio. Sagra storica che quest’anno festeggia la 42° edizione; il menù prevede oltre ai carciofi fritti, pollo fritto, penne ai carciofi, bistecche, lasagne con i carciofi e altre specialità.

Festa di Primavera
Puntuale come sempre, torna a Sorano (GR), la Festa di Primavera. L’evento è previsto da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio. La festa augurale per il buon raccolto è tipica della cultura contadina col suo carico di profumi, allegria, antichi sapori e gastronomica locale.

Sagra del Cinghiale e della Pizza
Già tutto pronto a Pontassieve (FI) per la 14° Sagra del Cinghiale e della Pizza da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio. Il menù è a base di cinghiale con antipasto di cinghiale, tortelli, polenta, cinghiale fritto e in umido. Tutte le sere si potranno gustare squisite pizze.

Sagra del Baccello
Si terrà a La Serra nel comune di San Miniato (PI) la 20° Sagra del Baccello. L’evento, previsto sabato 30 e domenica 1° maggio, sarà accompagnato dalla Mostra dell’Artigianato e dalla Sagra del Carciofo Sanminiatese fritto.

Sagra del Pesce
Torna nel comune di Massarosa (LU) la tradizionale Sagra del Pesce sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. Il ricco menù della sagra prevede sia pesce di lago che pesce di mare. Oltre a questo, sarà possibile gustare anche anguille e ranocchi. Le ricette varieranno dal risotto alla frittura.

Sagra del Baccello
Si svolgerà a Pomaia di Santa Luce (PI) la 37° Sagra del Baccello sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. La sagra propone un ricco menù di specialità tradizionali: pappardelle al cinghiale, bistecche di maiale e di manzo, carne alla brace, stufato di baccelli e ovviamente baccelli freschi.

Sagra del Tortello e del Prugnolo
A Scarperia (FI) sabato 30 aprile e domenica 1° maggio si terrà la Sagra del Tortello e del Prugnolo. Nel menù spiccano ovviamente i tortelli mugellani, da segnalare anche piatti a base di prugnolo: il gustoso fungo primaverile che è una prelibatezza tipica del periodo.

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia
Torna sabato 30 aprile e domenica 1° maggio la nuova edizione della Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina (FI). Si tratta di un’ottima occasione per gustare pesce fresco: cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia, frittura di calamari e gamberetti.

Mostra dell’Artigianato
Spegne 80 candeline la Mostra dell’Artigianato di Firenze che anche quest’anno ospita 800 espositori dall’Italia e da 50 paesi esteri. Fino al 1° maggio in mostra capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali e complementi d’arredo realizzati dagli artigiani. Ospite d’onore il Brasile.

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana
Fino al 1° maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Un evento dedicato ai prodotti artigianali della zona. Tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto. Senza dimenticare i manufatti in ceramica e in tessuto.

TuttoCasa 2016
Fino al 1° maggio la trentaquattresima edizione di Tutto Casa al centro Carrara Fiere di Marina di Carrara (MS). Per tutti gli amanti delle case e delle “belle cose”, l’arte, il design, l’arredamento, l’oggettistica, la progettazione degli interni, gli spazi esterni ed i giardini.

Sagra del Prosciutto e dei Baccelli
Torna nel comune di Peccioli (PI) la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua 19° edizione. A Le Serre il 1° maggio l’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali.

Festa della Rosa
Fino del 1° maggio a Viciomaggio di Civitella in Val di Chiana (AR) dove si terrà la Festa della Rosa. Un appuntamento dedicato a questo splendido fiore, con tanto buon cibo ed eventi dedicati a grandi e bambini.

Festa di Primavera
Si possono degustare gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta ecc) in questa Festa di Primavera presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI) domenica 1° maggio.

Cosa c'è in Toscana (29 aprile-1° maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento