Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (29 marzo-6 aprile)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mostre (170), mercati (157)

La Festa dei Camminanti
Una festa unica nel suo genere è la “Festa dei Camminamenti” che si tiene a Vicopisano (PI) dal 28 al 30 marzo. E’ l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe, per scoprire il potere rivoluzionario del cammino. Il programma è ricco di attività sviluppate da persone, associazioni, gruppi diversi e le camminate in bellissimi sentieri nostrani o paesi sono condite in 10 proposte di eventi al giorno, in modo che ciascuno possa scegliere la strada più congeniale per difficoltà o lunghezza oppure l’attività ludica più affine ai propri interessi. Si spazia da seminari e conferenze con esperti del cammino, a visite guidate a piedi nel verde e anche nelle città, lezioni sulle erbe selvatiche e aromatiche tenute da agronomi, camminate a piedi liberi e nudi, camminate in notturna e osservazioni del cielo, percorsi sensoriali guidati, percorsi per bambini, spettacoli e musica, letture in cammino e videoracconti, nordic walking ed escursioni ad anello in visita a frantoi, monasteri e pievi. Inoltre verranno organizzate: merende bio, pranzi, festa con il fuoco il sabato sera, attività per i bimbi e per i sognatori.

Mostra Mercato di olio e tartufo
Sabato 29 e domenica 30 marzo nell’ambito dell’appendice primaverile della rassegna Volterragusto l’antica città etrusca di Volterra (PI) torna a farsi vetrina delle eccellenze locali celebrando due dei più importanti prodotti del territorio: il tartufo e l’olio extravergine d’oliva, protagonisti di concorsi, stand, incontri e degustazioni (sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 20). La Mostra-Mercato si svolge presso le Logge di Palazzo Pretorio in piazza de’ Priori.

Sagra delle frittelle Dolci
Domenica 30 marzo a Marliana (PT) si svolge la 51° edizione della Sagra delle Frittelle Dolci. Nella piazza centrale saranno distribuite frittelle dolci preparate in una grande padella del diametro di due metri e mezzo. Nel corso della Sagra, poi, saranno allestite delle bancarelle per le vie del borgo. Il pomeriggio sarà allietato da tanta musica dal vivo e dalle degustazioni dei prodotti tipici di Marliana come farina dolce, vino, necci e ricotta.

Sagra della Frittella di Chiusi
Domenica 30 marzo al Corsalone di Chiusi della Verna (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Frittella. Organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe del Corsalone la sagra è dedicata alle frittelle e all’arrivo della bella stagione. Per tutta la giornata, negli stand gastronomici allestiti per l’occasione, si potranno gustare le tipiche frittelle di riso, insieme ad altre specialità locali.

Antico Mercatino di Pinocchio
Domenica 30 marzo si svolge a Collodi (PT) l’Antico Mercatino di Pinocchio. In piazzetta Carlo Collodi e nelle vie limitrofe, proprio al fianco dell’ingresso al Giardino di Vialla Garzoni, si animeranno dei banchi della mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e tante curiosità.

Il Cibo in Piazza
A Bibbona (LI) domenica 30 marzo si terrà “Il cibo in piazza”, un mercatino tematico dedicato all’enogastronomia, con particolare riferimento al “cibo da strada” ma non solo. Durante il mercatino spettacoli di animazione per tutti.

Cecina antiqua
Domenica 30 marzo appuntamento con Cecina Antiqua che si svolgerà nella zona pedonale di Cecina (LI). Un appuntamento ancora più suggestivo, con la bella stagione, col mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato.

Sagra delle Frittelle
Si conclude domenica 30 marzo la ormai ultratrentennale Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, frazione a metà tra Rignano sull'Arno e Bagno a Ripoli (FI). Imperdibile occasione per gustare i tradizionali dolci tipici di questo periodo.

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello torna a Scarperia (FI) nei giorni di sabato 5 e domenica 6 aprile. Sarà un week-end dedicato ai tipici tortelli mugellani quello organizzato presso il Circolo MCL dal Comitato Festeggiamenti del Diotto e dalla Pro loco. Si potrà provare un tipico menù toscano con i tortelli come piatto forte tra i primi. Vari tipi di carne alla brace tengono banco invece tra i secondi.

Mercatino dell’antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene a Carmignano (PO) domenica 6 aprile in p.za SS. Francesco e Michele e viale B.G. Parenti si affolleranno di banchi (circa 80 espositori) di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 6 aprile si può fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia al mercatino biologico che si tiene presso il Parco Verde di Olmi. Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti biologici.

Cosa c'è in Toscana (29 marzo-6 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento