Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (29 novembre 8 dicembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170)

Olearie
Olearie, la grande festa dedicata all’olio, ma non solo si svolge a Seggiano (GR) dal 28 al 30 novembre. Assaggi, musica, conferenze, libri sul territorio, animazione per bambini, visite guidate, spettacoli e teatro, natura.

Natale in Versiliana
Mercato di Natale venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre presso la Villa “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta (LU). Dopo il grande successo della passata edizione “Natale in Versiliana” si ripropone come un mercatino di Natale che rievoca le atmosfere ed i sapori dei mercatini del Nord; una vera e propria cittadella del Natale dove gli espositori, provenienti da diverse parti d’Italia, esporranno i loro articoli natalizi, tra i più svariati: presepi, addobbi, oggettistica e decorazioni natalizie, artigianato country, cioccolata e biscotti, addobbi floreali, antiquariato e molto altro ancora. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare ai laboratori floreali dove verranno realizzati centro tavola e decorazioni natalizie con fiori freschi.

Sagra di Suvereto
Da sabato 29 novembre a lunedì 8 dicembre si tiene a Suvereto (LI) la sagra autunnale. L’ antico paese medievale ospita, da più di 30 anni, una sagra dove la cucina tipica, gli spettacoli, le mostre, le iniziative culturali, il folklore, si mescolano in un programma ricco e multiforme. Tra le iniziative il corteo storico, gli sbandieratori di Suvereto ed una grande griglia che cuoce carni sapide. Protagonista indiscusso della cucina è il cinghiale, che viene proposto nelle ricette più tradizionali. Altri piatti tipici si possono gustare all’aperto o nei ristoranti che partecipano alla manifestazione.

Festa dell’olio
La “Festa dell’olio” si svolge sabato 29 e domenica 30 novembre a Chiusi (SI). Degustazione di piatti tipici del lago tra le opere d’arte “diffuse” nel centro storico, esposizione e dimostrazione degli antichi mestieri.

Mercatino di Natale di Oberdrauburg
Sabato 29 e domenica 30 novembre stand gastronomici e artigianato della Carinzia, della città gemellata di Maromme (Normandia) e prodotti tipici di Villadoro (Enna) a Signa (Fi) per il “Mercatino di Natale di Oberdrauburg”

Sul filo della creatività
Viareggio (LU) ospita sabato 29 e domenica 30 novembre “Sul filo della creatività” presso villa Borbone. “Sul filo della creatività” è una mostra mercato delle arti e dei mestieri dedicata all’artigianato. Negli splendidi saloni ottocenteschi di villa Borbone esporranno artigiani provenienti da tutta Italia che creano manufatti unici realizzati con tanta passione per il “fatto-a-mano”. Dal cucito creativo e sartoriale, al ricamo, crochet, pittura, ceramica…dallo stile country, allo shabby, vintage e brocante. Tante idee preziose e originali per i regali di Natale ma l’appuntamento sarà anche l’occasione per poter assistere a molte dimostrazioni e partecipare a numerosi corsi creativi. Con la partecipazione straordinaria dell’associazione nazionale del patchwork che esporrà numerosi quilt variopinti e picknitartcafè.

Sagra della Castagna
Domenica 30 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si tiene la tradizionale “Festa della Castagna”. Gli stand gastronomici proporranno varie specialità come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne. L’evento fa parte della rassegna Sapori d’Autunno, dedicata a prodotti, sapori e tradizioni del Pratomagno Casentinese.

Mercatino dell’antiquariato e del libro antico

Domenica 30 novembre l’antico Borgo Ariberti di Filetto nel Comune di Villafranca in Lunigiana (MS) ospita il “Mercatino dell’antiquariato e del libro antico”. I commercianti esporranno oggetti usati di ogni genere e prezzo: antiquariato, libri d’epoca, modernariato, collezionismo, oggettistica, curiosità di seconda mano.

Fiera Antiquaria
Per la prima volta in 46 anni la Fiera Antiquaria di Arezzo durerà tre giorni, estendendosi, oltre il normale primo weekend del mese e andando ad interessare anche la giornata dell’8 dicembre. L’appuntamento sarà, quindi, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato a Carmignano (PO) si svolge domenica 7 dicembre in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti. Presenti circa 80 espositori di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Sapori e colori di Montalbano
Torna a Vinci (FI) “Sapori e Colori del Montalbano”, giunto quest’anno alla ventunesima edizione, sabato 6 e domenica 7 dicembre. L’appuntamento è dedicato ai prodotti enogastronomici di tutta la zona del Montalbano Si potranno degustare nell’occasione olio nuovo, fettunte, vino, caldarroste e altri prodotti di stagione. Mostra mercato dell’olio nuovo.

Mercatini di Natale di San Giovanni
Domenica 7 e domenica 14 dicembre in Corso Italia a San Giovanni Valdarno (AR) appuntamento con i Mercatini di Natale a San Giovanni Valdarno. I mercatini sono riservati agli artigiani, hobbisti e ai collezionisti.

Sagra della Polenta Dolce e del Baldino
Lunedì 8 dicembre a Faltona di Talla (AR) si terrà la tradizionale “Sagra della Polenta Dolce e del Baldino”. Nel cuore di una delle più belle vallate del Casentino, tra le montagne del Pratomagno, Faltona è da anni teatro di una delle sagre tradizionali della provincia di Arezzo. L’evento è dedicato a due prodotti derivati delle castagne, di cui i boschi che circondano il borgo sono ricchi: la polenta dolce e il baldino (castagnaccio).

Cosa c'è in Toscana (29 novembre 8 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento