Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (29 ottobre-6 novembre)

E' tempo soprattutto di castagne. Tante le sagre dedicate a questo frutto autunnale in un weekend lungo per il ponte dei Santi. Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana.

Parole chiave: sagre (239), rassegne (202), fiere (207), mercati (210), mostre (219)
Cosa c'è in Toscana (29 ottobre-6 novembre)

Lucca Comics and Games
Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, arricchitasi successivamente anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell’intrattenimento intelligente. La manifestazione, Lucca Comics & Games, si terrà da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. Un’edizione Gold che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.

Il Crastatone
La 50° edizione del Crastatone si terrà a Piancastagnaio (SI) da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. Si tratta della Sagra della Castagna che prende il nome dalla crastata, ovvero la caldarrosta. Tra le specialità anche il castagnaccio e i suggioli della nonna (castagne lessate).

Festa della Castagna
Sabato 29 e domenica 30 ottobre a Piteglio (PT) si terrà la Festa della Castagna. Al sabato si svolge la veglia con bruciate e vin brulé, la domenica degustazioni di castagne, e altri prodotti, insieme al mercatino dell’artigianato.

I Centogusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista con la 17° edizione de I Cento Gusti dell’Appennino da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia e proporrà i migliori prodotti tipici della zona.

Festa delle Cantine
È in programma da sabato 29 settembre a martedì 1 novembre la Festa delle Cantine a Sorano (GR). Nelle cantine del borgo, scavate all’interno del tufo, sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina maremmana, ovviamente accompagnati dai vini locali.

I Centogusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista in autunno con la 17° edizione de I Cento Gusti dell’Appennino, prevista da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia proporrà i migliori prodotti tipici della zona.

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco
Appuntamento domenica 30 ottobre a Palazzolo sul Senio (FI) per la tradizionale Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Oltre al Marrone IGP si potranno gustare il porcino palazzuolese, tartufi, zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molte altre specialità.

Ballottata
A Castagno d’Andrea di San Godenzo (FI) si svolge la Ballottata domenica 30 ottobre. L’evento proporrà tutta una serie di specialità locali e di stagione: bruciate, bruciate briache, ballotte, vin brulé, dolci e marroni in varie preparazioni.

Sagra delle Castagne
Si terrà domenica 30 ottobre a Marradi (FI) la 53° Sagra delle Castagne. La sagra propone il Marrone IGP del Mugello. Da assaggiare i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, e i «bruciati» (caldarroste).

La Castagnata di Filetto
Domenica 30 ottobre presso Filetto di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà la Castagnata. Si potranno degustare le castagne locali, insieme ad altre ricette tipiche come specialità cotte nei testi, torte d’erbi e pattone (castagnaccio).

La Castagnata di Pontremoli
A Pontremoli (MS) domenica 30 ottobre si terrà la Castagnata. Oltre ad acquistare le castagne e altre cose nel mercatino di Via del Teatro e nei negozi del centro storico, sarà possibile degustare i prodotti locali di stagione all’aperto presso i Giardini del Teatro della Rosa.

Sagra della Castagna
Torna a Montieri (GR) l’appuntamento con la Sagra della Castagna. La 32° edizione si terrà domenica 30 ottobre con annesso mercatino. Si potranno gustare schiacce e castagnaccio ma, soprattutto, caldarroste e vino novo.

Rassegna della Castanicoltura
Presso Cutigliano (PT) si svolgerà domenica 30 ottobre la 14° Rassegna della Castanicoltura. Sarà possibile gustare piatti tradizionali a base di castagne  o curiosare tra i banchi del mercatino per le vie del borgo.

Festa d’autunno in viale Europa
Festa d’autunno in viale Europa è una manifestazione fieristica con stand, gazebo e mercatino di prodotti tipici, artigianato, dolciumi, caldarroste, arachidi e generi vari in programma domenica 30 ottobre nel viale Europa a Firenze. I negozi rimarranno aperti e offriranno gadget ai clienti.

Festa della Castagna
Domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre a Pescia (PT) si terrà la Festa della Castagna. Nel corso della manifestazione si potranno gustare ed acquistare le specialità a base del gustoso frutto autunnale. Tra queste ci saranno le immancabili frugiate e i necci.

Fiera Antiquaria
Sabato 5 e domenica 6 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Saranno presenti centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali.

Cosa c'è in Toscana (29 ottobre-6 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento