Appuntamenti
stampa

Dal n. 1 del 4 gennaio 2004

Cosa c'è in Toscana (3-11 gennaio 2004)

Epifania
Tanti appuntamenti il 5 ed il 6 gennaio per ricordare l'Epifania o, più folcloristicamente, la figura della Befana che porta i doni ai più piccini. Lunedì 5 a Pian degli Ontani di Cutigliano(Pt) un gruppo di persone in costume passa casa per casa per intrattenere i cittadini con canti e rappresentazioni dei Re Magi che omaggiano Gesù Bambino. Alla sera arriva la Stella Cometa: da un'altura che sovrasta il paese viene fatta scendere una grande stella di carta che viene posta nella piazza principale. A Piancastagnaio(Si) gruppi di giovani malvestiti, con il corpo ricoperto di fuliggine attraversano campagne e paesi cantando e chiedendo offerte: sono i «befanotti». A Bagno a Ripoli (Fi) la «Befana di Quarate».
A Montemurlo(Po) la «Befana Vab 2004». In p.za Catilina a Cutigliano(Pt) «Si canta la Befana». In p.za Matteotti a San Marcello Pistoiese (Pt) «Arriva la Befana sotto la loggia». A Popiglio di Piteglio (Pt) «Arriva la Befana a Popiglio». A Melo di Cutigliano (Pt) «La Befana al Melo». A Lanciole di Piteglio (Pt) «Festa della befana». Martedì 6 da Firenze, stazione di Santa Maria Novella, parte il «Treno della Befana». Un viaggio nel Mugello con il treno a vapore.
A La Quercia di Aulla (Ms) viene appesa la tradizionale calza al campanile della chiesa parrocchiale di San Pietro. Continua ad essere la più lunga del mondo con i suoi 25 metri. Al suo interno tantissime piccole calze che, nel pomeriggio, vengono distribuite ai bambini. A Marina di Massa un gommone a forma di scopa arriva dal mare, ne esce una giovane subacquea vestita da Befana. Viene accolta dai bambini e portata in piazza Betti dove vengono distribuite le calze. Nel centro storico di Firenze la «Cavalcata dei Magi». Rievocazione con corteo storico. In p.za Boccaccio a Certaldo (Fi) «Festa della Befana».
A Fiesole (Fi) «La Befana a Fiesole». Alla scuola Paoli a• Signa (Fi) «Festa della Befana con giochi a premi ed animazione». Nel centro storico di Rufina (Fi) «La Befana a Rufina». In p.za Duomo a Pistoia «La Befana scende dal Campanile del Duomo». A Spedaletto di Pistoia «La Befana della Montagna». Ad Agliana (Pt) «Arriva la Befana». A Montale (Pt) «La Befana arriva in treno». A Prunetta di Piteglio (Pt) «Arriva la simpatica Befana». A San Marcello Pistoiese (Pt) «Elezione di Miss Befana».

Mostra di Libri Antichi
Un'occasione da non perdere per tutti gli amanti dei libri antichi. È ancora in corso, fino a domenica 11 gennaio presso il circolo Acli di Pian di Grassina nel comune di Bagno a Ripoli (Fi) la mostra «Liber come Libertà». Libri antichi, rari, usati e moderni in mostra.

Fiere, feste e sagre
Sabato 3 e domenica 4 gennaio in p.za Grande ad Arezzo e nelle vie limitrofe «Fiera Antiquaria». Domenica 4 a Sesto Fiorentino (Fi) la «Fiera Antiquaria». Martedì 6 in p.za Verzoni, Garduna a Iolo (Po) «Festa della Fettunta e canti intorno al fuoco». In piazza Buonamici e piazza S. Maria al Castello a Prato «Fierucola d'Inverno». A Sorano (Gr) «Fiera dell'Epifania». Giovedì 8 a Sestino (Ar) «Fiera del Secondo giovedì di gennaio». Sabato 10 e domenica 11 a Montepulciano (Si) «Fiera delle Arti e dell'antiquariato». Domenica 11 in p.za Santo Spirito a Firenze «Fiera di Santo Spirito». Nel centro storico di Pontassieve (Fi) «Fiera dell'antiquariato e del modernariato». Nel centro storico di Terranuova Bracciolini (Ar) «Fiera antiquaria del Valdarno».

Mostre e mercatini
Domenica 4 gennaio nel centro storico di Scarperia (Fi) «Collezionisti in piazza». Borsa scambio di antiquariato, rigatteria, collezionismo. In p.za Vittorio Emanuele a Carmignano (Po) «Mercatino dell'antiquariato». In p.za Gramsci ad Agliana (Pt) «Mercato dell'antiquariato». Martedì 6 in via Magnolfi a Prato «Le Bancarelle di via Magnolfi». Antiquariato, collezionismo, artigianato. Sabato 10 e domenica 11 in via S. Maria e via dei Mille a Pisa «Mostra mercato dell'antiquariato». Al Centro Pistoia Fiere, area ex Breda, di Pistoia «Mercato antiquario». Domenica 11 a Seano di Carmignano (Po) «La Soffitta in piazza». Mercatino dell'usato e dell'artigianato». Ad Altopascio (Lu) «Mercato delle cose usate». Nel centro storico di Asciano (Si) «Mercatino delle Crete».

Presepi
La comunità religiosa dei Servi del Cuore Immacolato di Maria di Montignoso, nel comune di Gambassi Terme(Firenze), come ogni anno offre al pubblico la possibilità di visitare fino al 31 gennaio il presepe monumentale arricchito ogni anno di nuove scene e statue. L'apertura al pubblico è tutti i giorni dalle 15 alle 19,30.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 gennaio 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento