Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 settembre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto - in questo periodo - tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo

Cosa c'è in Toscana (3-11 settembre)

Sagra del Bastoncello
A Casanuova di Laterina (AR) dal 7 all’11 settembre si terrà la 41° Sagra del Bastoncello. Si tratta di un tradizionale dolce all’anice ma negli stand gastronomici si potranno degustare anche altre specialità grigliate, vini e vinsanto di zona.

Palio dei Lumi
Giovedì 8 settembre a Pieve Santo Stefano (AR) si terrà il tradizionale Palio dei Lumi. Questa rievocazione legata al passato del borgo coinvolge i partecipanti in un entusiasmante torneo di Calcio in Costume e che coinvolge Ponte Nuovo, Rialto, Ponte Vecchio, Centro Paese.

Sagra del Fungo
Si svolgerà a Pievescola di Casole d’Elsa (SI) dall’8 all’11 settembre la 43° Sagra del Fungo. I funghi sono raccolti freschissimi nelle pendici boscose della Montagnola. Protagonisti ovviamente i porcini, ma anche i galletti o giallarelle, i lardaioli, i leccini ed i pinarelli.

Antica Festa del Tegame
L’Antica Festa del Tegame, che quest’anno arriva al traguardo della 42° edizione, si svolge da giovedì 8 a domenica 11 settembre a Monte Sopra Rondine (AR). Al centro di questa sagra paesana ribollita, trippa, grifi, fegatelli, maccheroni con sugo di nana e di carne e nana in porchetta.

Festa del Fungo Porcino
La Festa del Fungo Porcino si terrà di nuovo a Montagnana Pistoiese di Marliana (PT) da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Possibilità di poter degustare ottimi piatti a base di funghi ed altre specialità tipiche locali.

Sagra di Fine Estate
Si terrà dal 9 all’11 settembre a Querceta di Seravezza (LU) la Sagra di Fine Estate che propone un menù a base di piatti tipici della zona: tordelli, pappardelle al ragù e al cinghiale e spaghetti allo scoglio, stinco al forno con patate, grigliata mista, bistecche di manzo o di maiale e frittura di pesce.

Pasta Nostram
Sabato 10 e domenica 11 settembre a Pieve Santa Luce di Santa Luce (PI) si svolgerà la 5° edizione di Pasta Nostram. Regina dell’evento sarà ovviamente la pasta, accompagnata da tanti prodotti tipici della zona.

Sagra del Cinghiale
La 36° Sagra del Cinghiale di Castelfranco di Sotto (PI) si terrà il 10 e 11 settembre. Nel menù della sagra spiccano specialità come penne o polenta al sugo di cinghiale e cinghiale in umido con le olive. Non mancheranno altre portate come la carne alla griglia.

September Fest
Torna a Marina di Carrara il September Fest, che raggiunge la 40° edizione, fino al 10 di settembre. Ispirata alla tradizione bavarese, l’evento nasce infatti dal gemellaggio di Carrara con Ingolstadt e la birra arriva direttamente dalla birreria tedesca Nordbräu di Ingolstad.

Corona Summer
Fino al 10 settembre Asciano (SI) ripropone il Corona Summer, tradizionale appuntamento estivo che precede il Palio dei Ciuchi. Grande spazio sarà dato al cibo locale e alle ricette della tradizione con gli stand gastronomici.

Sagra dell’Uva
La 31° Sagra dell’Uva di Montemurlo (PO) si terrà fino a domenica 11 settembre. L’evento si svolge tutti gli anni nell’ambito della Festa del Volontariato della Misericordia di Montemurlo e richiama il pubblico grazie al suo mix di musica, buon cibo e divertimento.

BavieraFest
Fino all’11 settembre a Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) si terrà BavieraFest, manifestazione dedicata alla birra e ai divertimenti estivi. tutte le sere un ricco menù a base di birra tedesca, stinchi di maiale, wurstel e strudel.

Festa Insieme
Domenica 11 settembre a Castelfiorentino (FI) si terrà Festa Insieme, giornata dedicata allo sport, il volontariato, il turismo e l’agricoltura locale. Al Parco Roosevelt grandi e bambini potranno trascorrere qualche ora in allegra compagnia con attività divertenti e coinvolgenti.

Mercanzie in Piazza
Domenica 11 settembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza, il mercatino dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Sagra del Fico
Fino a domenica 11 settembre a Bacchereto di Carmignano (PO) si svolgerà la 40° Sagra del Fico. Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari ma il menù propone anche il coniglio, l’arista al forno, rosticciane, antipasti di crostini e crostate con fichi ed i migliacci.

Sagra della Lumaca
Torna ad Ambra di Bucine (AR) la Sagra della Lumaca. La 35° edizione si terrà fino a domenica 11 settembre. Oltre alla sagra da segnalare anche il Palio della Tonchiata l’ultimo giorno.

Sagra del Cinghiale
Si terrà fino a domenica 11 settembre a Capalbio (GR) la 51° Sagra del Cinghiale. Il menù propone varie specialità della cucina maremmana, in particolare di cacciagione. Tra i piatti consigliati il cinghiale alla cacciatora, l’ammazzafegati, il cinghiale alla griglia, la polenta e l’acquacotta.

Cosa c'è in Toscana (3-11 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento