Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 gennaio-7 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ma soprattutto tante sfilate di Carnevale: ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Carnevale (22), sagre (190), fiere (157), rassegne (164), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (30 gennaio-7 febbraio)

Carnevale di Foiano
Nei giorni 31 gennaio, 7, 14, 21 e 28 febbraio si terrà la 477° edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (AR), il Carnevale più antico d’Italia. Ogni domenica sfileranno i quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.

Carnevale dei Ragazzi di Rassina
Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio a Rassina di Castel Focognano (AR) si terrà la 56° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Rassina. Carri allegorici scortati da una folla di persone in maschera e, nelle vie del paese, gli stand gastronomici con le ghiottonerie del periodo.

Carnevale di Vaiano
Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio si terrà la 34° edizione del Carnevale di Vaiano (PO). I carri allegorici sfileranno in compagnia dei gruppi mascherati. Durante il Carnevale si respirerà l’atmosfera tipica di questo periodo grazie anche alla musica e alle divertenti animazioni.

Carnevaletto da 3 Soldi
Il 31 gennaio ed il 7, 9 e 14 febbraio a Orbetello (GR) si terrà la 47° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e bambini.

Carnevale dei bambini
Domenica 31 gennaio si svolge il Carnevale dei bambini a Vitolini di Vinci (FI) che diventa i’ paese de’ balocchi con un grande triciclo con sopra Pinocchio e Geppetto, seguito da Isotta Vitolini e Lele i’ maiale. Tre i carri allegorici. Ingresso gratuito.

Carnevale dei Figli di Bocco
Domenica 31 gennaio a Castiglion Fibocchi (AR) si terrà la 20° edizione del Carnevale dei Figli di Bocco. Al posto dei carri allegorici ci saranno tante maschere, anche barocche, interamente fatte a mano e che colpiscono per la loro bellezza. L’apertura degli stand gastronomici precederà il discorso di Re Bocco alla sua corte e gli spettacoli dei Musici della Giostra del Saracino.

Carnevale di Asciano
Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Asciano (SI). Sfilata di maschere caratteristiche tra canti, balli e i tipici divertimenti di questo periodo. Nel corso della manifestazione sarà bruciato Meio, il fantoccio che rappresenta il re del Carnevale di Asciano.

Carnevale di Veneri
La 35° edizione del Carnevale di Veneri continua il 31 gennaio ed il 7 febbraio. Anche quest’anno nella frazione di Pescia (PT) i carri mascherati porteranno tanta allegria e la tipica atmosfera carnevalesca. Il Carnevale di Veneri è organizzato dall’omonimo gruppo parrocchiale.

Carnevale dei Bambini di Orentano
Il 31 gennaio ed il 7, 9, 14 e 21 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di Orentano a Castelfranco di Sotto (PI). I corsi mascherati animeranno le strade con allegri costumi. Durante la sfilata dei carri allegorici saranno riproposte alcune tradizioni paesane e la tipica goliardia toscana.

Carnevale di Vaiano
Domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio si terrà la 34° edizione del Carnevale di Vaiano (PO). Sfileranno i carri allegorici animati in compagnia dei gruppi mascherati. Il percorso della manifestazione solcherà il centro abitato.

Carnevale dei Ragazzi
Domenica 31 gennaio ed il 7 e 9 febbraio a Pontedera (PI) si terrà il Carnevale dei Ragazzi. Coinvolte piazza del Gelso e piazza Cordificio Billeri per le sfilate con canti, balli e musiche tipiche del periodo.

Carnevale di Vicopisano
Domenica 31 gennaio ed il 7 e 9 febbraio si terrà il Carnevale di Vicopisano (PI). Come ogni anno, il borgo sarà travolto dall’entusiasmo carnevalesco grazie ai tradizionali carri allegorici e ai tanti partecipanti in maschera.

Carnevale santacrocese
Il 31 gennaio e le domeniche 7 e 14 febbraio si terrà il Carnevale d’Autore di Santa Croce sull’Arno (PI). Dal primo pomeriggio ci saranno i corsi mascherati per le vie del centro. Durante le sfilate i figuranti sfoggeranno costumi interamente fatti in pelle: un modo per ricordare il connubio tra questo materiale e la città.

Carnevale di Viareggio
Nei giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio e 5 marzo si terrà il Carnevale di Viareggio (LU) con i tradizionali corsi mascherati e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco. I corsi si terranno tutti al pomeriggio tranne quello di sabato 5 marzo che sarà in notturna.

Carnevale di Montepulciano
Domenica 7 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Montepulciano (SI). Dal primo pomeriggio presso la Cripta del Gesù si farà festa, per la gioia di grandi e bambini. Prevista, poi, una ricca merenda con i dolci tipici del periodo.

Carnevale di San Gimignano
Il 7, 14 e 21 febbraio si terrà il Carnevale di San Gimignano (SI). Per le vie del centro storico i carri allegorici sfoggeranno le caricature in carta pesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da tanta musica e dalle tipiche maschere del Carnevale.

Cosa c'è in Toscana (30 gennaio-7 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento