Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 giugno-9 luglio)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in programma nelle località toscane in questi giorni.

Parole chiave: sagre (239), rassegne (202), fiere (207), mercati (210), mostre (219)
Cosa c'è in Toscana (30 giugno-9 luglio)

Festa della Birra
La Festa della Birra dell'Impruneta (FI) si terrà dal 29 giugno al 2 luglio. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa propone delle serate con pietanze a base di birra, panini, birra artigianale, spettacoli, musica dal vivo e spazio bambini.

Festa della Pizza e Birra
Si terrà a Montopoli in Val d'Arno (PI), da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio, la 10° edizione della Festa della Pizza e Birra. Nel corso della festa saranno aperte la pizzeria e la birreria, insieme al ristorante che proporrà primi piatti, frittura di pesce, patatine e polenta fritta.

Sagra della Tagliata
Dal 30 giugno al 2 luglio a Castiglion Fibocchi (AR) si terrà l’undicesima edizione della Sagra della Tagliata. Non mancheranno le altre specialità della tradizione toscana, birra e pizza. Da non perdere, infine, il rito dell’antica trebbiatura del grano e la Fiera di San Pietro organizzata nel centro storico.

Sagra dello Stinco e Birra
Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a Castelfranco di Sopra (AR) si terrà la decima edizione della Sagra dello Stinco e Birra, organizzata dalla Misericordia locale. Il programma porrà al primo posto il buon cibo: stinco di maiale, pizza, la bistecca con i funghi e altre specialità locali.

Sagra del Bico
A Piazze di Cetona (SI), dal 30 giugno al 2 luglio, si terrà la 20° Sagra del Bico. Si tratta di un tipico pane povero cotto nel forno a legna che ricorda vagamente una piadina. Un tempo veniva consumato semplicemente come pane, o accompagnato alle pietanze che la cucina contadina poteva offrire. Oggi si gusta prevalentemente farcito, ad esempio con salumi o formaggi del territorio.

Sagra della Bistecca e del Frate
La Sagra della Bistecca e del Frate si terrà a Bientina (PI), nel Parco delle Sughere alle Quattro Strade, dal 30 giugno al 2 luglio. Nel menù figurano vari primi, bistecca alla brace, salsicce e arista a forno. Per chiudere ci saranno i frati, dolci tipici del periodo carnevalesco a forma di ciambella, simili ai bomboloni.

Sagra del Tortello
Ronta di Borgo San Lorenzo (FI) ospiterà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio la Sagra del Tortello. Tra le specialità spiccano i tortelli mugellani, le specialità alla brace ed i bucatini all'amatriciana.

Sagra del Tortello Maremmano
La nuova edizione della Sagra del Tortello Maremmano si concluderà a Roselle di Grosseto sabato 1 e domenica 2 luglio. Nel corso della sagra si potranno gustare alcune delle specialità della cucina maremmana, tra le quali spicca appunto il tipico tortello maremmano, ripieno di ricotta e spinaci e servito solitamente con sugo di carne e formaggio grattugiato.

Sagra della Chiocciola
Fino al 2 luglio a Spicchio di Vinci (FI), si terrà la 41° Sagra della Chiocciola. Tutte le sere la sagra proporrà un menù di alto livello che includerà le ricette tipiche della tradizione toscana. Nel corso della Sagra della Chiocciola sono previste serate danzanti e le migliori orchestre da ballo.

Festa della Birra Bavarese
Fino al 2 luglio a Borgo a Buggiano (PT), si terrà la 18° Festa della Birra Bavarese. Previste molte serate all’insegna del buon cibo, del divertimento e della birra che accompagnerà i piatti tipici del luogo e i cibi di strada.

Festa della Misericordia
Fino a domenica 2 luglio a Calenzano (FI) si terrà la 36° Festa della Misericordia. Come ogni anno nella cittadina toscana si farà festa e si mangeranno i prodotti tipici del luogo. Ogni sera, poi, sono previsti degli spettacoli di intrattenimento.

Campi Beer Festival
La 5° edizione del Campi Beer Festival si terrà a Campi Bisenzio (FI) fino a domenica 2 luglio. Al Parco di Villa Montalvo si potrà trovare musica, cibo e divertimento. Saranno presenti vari punti ristoro e una vasta selezione di birre.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto
A San Michele a Torri di Scandicci (FI) è tutto pronto per la 19° Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Fino al 2 luglio si potrà assaggiare il fiore di zucca fritto ripieno con formaggio e acciuga, ma accanto ad esso ci saranno altre squisitezze come salumi, crostini e il pecorino di Tuscania.

Sagra d'Estate
Appuntamento a Massa, fino al 2 luglio, in occasione della Sagra d'Estate. Il programma comprende gastronomia, sport, musica e cultura ed è organizzato dalla Parrocchia San Pio X di Massa, in Via Fratelli Rosselli, e fa parte del programma di Luci a San Pio X, che terrà banco per tutta l'estate.

Sagra Tagliarino
Torna ad Acquedotto di Paganico di Capannori, fino al 3 luglio, la 26° Sagra del Tagliarino. Si tratta di una pasta tipica della tradizione povera, dato che veniva preparata con gli scarti della lavorazione delle paste ripiene. Si presta a molti condimenti, ma la ricetta tipica della zona è con i fagioli.

Sagra del Fungo Porcino
A Cascia di Reggello (FI) fino al 6 luglio si terrà la 43° Sagra del Fungo Porcino. L'evento è concomitanza della Festa di San Pietro, che animerà il borgo di Cascia per ben dieci giorni con attività di vario tipo.

Cosa c'è in Toscana (30 giugno-9 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento