Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 maggio-7 giugno)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (157), sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (158)
Cosa c'è in Toscana (30 maggio-7 giugno)

Sagra della Lasagna
In occasione della Festa di San Servillo, avrà luogo a Montenero d’Orcia di Castel del Piano (GR), la Sagra della Lasagna da giovedì 28 maggio a martedì 2 giugno. La sagra è incentrata sulla lasagna casereccia, preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù.

Sagra dei Pici di Celle sul Rigo
A Celle sul Rigo di San Casciano dei Bagni (SI) venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio la 46° Sagra dei Pici. La sagra è dedicata a questo tipo di pasta fatta a mano tipica di tutta la provincia di Siena. Si tratta di un tipo di spaghetto lungo ed irregolare, di origine molto antica, forse etrusca.

Sapori
La 14° Mostra mercato Sapori di Fivizzano (MS) si terrà nelle giornate di venerdì 29, sabato 30, domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno. Per l’occasione numerosi produttori della Lunigiana si riuniranno ed esporranno per le vie della città.

Sagra dell’Olio e delle Olive
A Massarosa (LU) la consueta Sagra dell’Olio e delle Olive si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno. La sagra è un’occasione per provare la cucina casereccia, ovviamente condita dall’olio extravergine di oliva locale ed accompagnata da ottime olive. Tra le specialità i Tagliarini co’ Fagioli.

Radda nel Bicchiere
A Radda in Chianti (SI) sabato 30 e domenica 31 maggio si svolgerà la manifestazione Radda nel Bicchiere. Manifestazione storica, che raggiunge quest’anno la 20° edizione, Radda nel Bicchiere presenta in esposizione i vini della ben nota zona vinicola.

Assedio alla Rocca
La Rocca di Serravalle Pistoiese (PT) sarà presa d’assalto: per fortuna è soltanto una rievocazione che si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio nella costruzione antica della località toscana. Previsti nei due giorni della manifestazione tanti eventi legati al Medioevo.

Sagra della Schiacciata
Si terrà il 30 e il 31 maggio e l’1 e il 2 giugno, la 28° Sagra della Schiacciata presso il campo sportivo di Cascine di Buti (PI). L’evento sarà un’occasione per gustare la Schiacciata “cucinata in mille modi”, oltre che varie specialità della cucina locale.

La Festa ‘n Santa Fiora
Si tiene a Santa Fiora di Sansepolcro (AR), da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, la Festa ‘n Santa Fiora. La festa ha il suo momento centrale domenica 31 maggio con le funzioni religiose e, nel pomeriggio, festeggiamenti, con giochi, stand gastronomici e corse non competitive.

Sagra della Chiocciola
Si terrà a Vicopisano (PI) la 16° Sagra della Chiocciola il 30 e 31 maggio e martedì 2 giugno. Per l’occasione si potranno gustare piatti a base di chiocciole ed anche varie ricette della cucina tradizionale pisana.

Carrara Show
Dal 30 maggio al 2 giugno Marina di Carrara (MS) sarà meta obbligata per gli appassionati di fumetto grazie alla prima edizione di “Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto”. L’evento ospiterà tanti appuntamenti legati al mondo del fumetto, del gioco e del videogame.

Sagra della Fragola
La 41° Sagra della Fragola si terrà, fino al 31 maggio, a Marsiliana di Manciano (GR). La sagra è un’occasione per gustare alcune delle specialità culinarie tipiche della Maremma. Al termine della cena non mancheranno le fragole, con panna o con yogurt.

Festa Medioevale
La 22° Festa Medioevale di Malmantile a Lastra a Signa (FI), si terrà nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio,  sabato 6 e domenica 7 giugno. La rievocazione storica della vita del borgo passa per varie attrazioni. Sarà organizzato anche un accampamento militare.

Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo
A Cetona (SI) dal 31 maggio al 2 giugno ci sarà l’8° Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo. I primi sono un tipo di pasta preparata in quelle zone, mentre il cuculo è un dolce contadino fatto con ingredienti poveri.

Festa Chiesanovese Sagra dell’Anguilla
A Santo Stefano a Macerata di Cascina (PI) fino al 2 giugno si svolgerà la 31° Festa Chiesanovese –  Sagra dell’Anguilla. Una sagra dedicata al prelibato pesce. Oltre agli stand gastronomici, domenica 31 maggio, si terrà il Palio di Santo Stefano.

Sagra del Pesce
A Certaldo (FI), fino al 7 giugno, va in scena la 31° Sagra del Pesce. La sagra è un’occasione per gustare un’ottima cucina marinara anche per chi vive lontano dal mare. Il menù è ispirato alla tradizione culinaria viareggina. Tra gli antipasti citiamo Gran misto di mare e Cozze all’agro.

Sagra delle Ciliegie
Uno degli eventi storici del panorama gastronomico toscano è sicuramente la Sagra delle Ciliegie, che si tiene a Lari (PI) dal 1957. La 59° edizione, avrà luogo nei giorni di lunedì 1, martedì 2, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno. La varietà autoctona è molto pregiata.

Cosa c'è in Toscana (30 maggio-7 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento