Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 novembre-8 dicembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), mercati (159), mostre (171), rassegne (164)

La Fabbrica del cioccolato di ChocoMoments
Riparte il tour de La Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato artigianale con la partecipazione eccezionale dello Chef patissier Domenico Spadafora. La collaborazione con il maestro dolciario è solo una delle novità del tour del gusto dedicato al cioccolato artigianale che fa tappa in piazza Napoleone a Lucca dal 29 novembre al 1° dicembre. Opportunità di degustazioni, laboratori per adulti e bambini, show cooking e workshop.

Pisa Vintage 2013
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, alla Stazione Leopolda di Pisa, si svolge “Pisa Vintage 2013”. Costruzione dal vivo di una fioriera con materiali di recupero ed esposizione di altri oggetti curiosi a cura di “La vite di legno”, Défiléthic: happening di moda critica e Ri-crea! Leggi, inventa, ricicla, gioca.

Sagra di Suvereto
Dal 30 novembre all’8 dicembre a Suvereto (LI) torna un evento che si ripete ormai da più di 40 anni e che si rinnova nei contenuti ma non modifica i suoi obiettivi: buona gastronomia, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione del territorio; il tutto vissuto in un ambiente tipicamente medievale. Palcoscenico ideale è il borgo con i vicoli, le piazzette, i chiostri ed i suoi gioielli d’arte. Lungo le vie potranno essere apprezzate interessanti mostre, spettacoli di strada allieteranno i visitatori, mentre le rievocazioni storiche ne susciteranno l’ammirazione. Ci saranno arcieri, musici, insegne, tutti simboli di un mondo passato.

Toscana Sposi
Toscana Sposi presenta un raffinato e coloratissimo percorso visivo, attraverso il quale il pubblico interessato sarà orientato verso scelte consapevoli e adatte a soddisfare ogni esigenza per organizzare il giorno più importante della vita. Gli appuntamenti con esperti di immagine, per curare l’aspetto della sposa e con Piero Caniparoli, un famoso cake designer, animeranno il programma della expo a Marina di Carrara (MS) sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. Ingresso libero.

Mercatino dell’Antiquariato
Torna a Pietrasanta (LU) domenica 1° dicembre l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato. Un’occasione per passeggiare nella cittadina della Versilia con l’opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

La soffitta sotto il campanone
A Pontremoli (MS) un appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti di antiquariato e della vintage-mania: il mercatino “La soffitta sotto il campanone”, organizzato dalla Pro Loco, in calendario domenica 1° dicembre.

Porciano e i sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) il 1° dicembre, presso l’Area Verde, si terrà un mercatino natalizio dal titolo: Porciano e i sapori del Natale. Appuntamento imperdibile con l’atmosfera della festa in arrivo.

Gustopoli Olio
Nella splendida cornice del borgo medievale di Montopoli Val d’Arno (PI) si svolgerà quest’anno la XIII edizione di Gustopolis Olio, rassegna enogastronomica che si pone un compito ambizioso: voler essere uno scambio di cultura del buon mangiar e del buon bere. Domenica 1° dicembre antiche tradizioni racconteranno la passione e la cura nel selezionare soltanto i prodotti migliori per un risultato di eccellenza: un´attenzione premiata e riconosciuta dai visitatori, sempre più attenti.

Antica Fiera di Carmignano
L’Antica Fiera di Carmignano è fiera dalle origini antiche, era un tempo un grande mercato agricolo durante il quale anche i mezzadri, con possibilità economiche limitate, compravano qualcosa di non strettamente necessario. Era il giorno più bello dell'anno quando le strade si riempivano di venditori ambulanti. Oggi si svolge nel centro storico di Carmignano (PO) dal 1° all’8 dicembre con un ricco calendario di eventi e manifestazioni fra le quali si ricordano le Sagre della fettunta e del migliaccio.

A tutta Birra
A tutta Birra, la degustazione di birra di castagne, è la manifestazione particolare che si svolge al Centro Visite Acquerino Cantagallo in via Napoleone da Cantagallo, 7 a Cantagallo (PO) mercoledì 4 dicembre.

Mercatino di Natale
Dal 6 al 9 dicembre a Grosseto, presso la Camera di Commercio, si terrà un progetto per il cuore: Mercatino di Natale contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Mercatino di oggetti natalizi e per i più piccoli l’arrivo di Babbo Natale. Ingresso libero.

Il Natale nel Medioevo
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione ed al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lucca, Assessorato alla Cultura, l’Associazione di ricostruzione e rievocazione storica Sestiere Castellare di Pescia riproporrà un grande evento per le festività natalizie 2013, la terza edizione de “Il Natale nel Medioevo: mercato medievale natalizio”. La manifestazione si terrà nel cuore del centro storico di Lucca, piazza Cittadella e via di Poggio, dal 6 al 9 dicembre e sarà un’occasione per capire come veniva festeggiato il Natale nel medioevo e possibilità di acquistare manufatti e prodotti tipici dell'epoca medievale. All’interno dell’area saranno riproposti antichi mestieri come quello del fabbro, del falegname, l’alluminatore, il medico e grazie alla collaborazione di altre associazioni storiche locali, verranno riproposti spettacoli a tema.

Fierucola dell’Immacolata
La Fierucola dell’Immacolata è un mercato di prodotti biologici e dell’artigianato tradizionale, utile alla casa e alla famiglia. Un’occasione per trovare tante idee per regali genuini, utili, legati alle tradizioni locali. Si tiene in piazza SS. Annunziata a Firenze sabato 7 e domenica 8 dicembre

Cosa c'è in Toscana (30 novembre-8 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento