Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 agosto-8 settembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nel mese di agosto

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157)

Expo del Chianti Classico
La tradizionale “Rassegna del Chianti Classico”, in piazza G. Matteotti a Greve in Chianti (FI) si tiene dal 5 all’8 settembre. Fin dal 1970 è una vetrina riservata alle aziende agricole produttrici nel settore vitivinicolo del Chianti Classico ed è oramai diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli estimatori del buon vino “Gallo Nero”. Durante la Rassegna saranno organizzati convegni, mostre, intrattenimenti culturali e folcloristici, esibizioni musicali e spettacoli. Oltre ai padiglioni di degustazione il sabato e la domenica saranno presenti diversi banchi ambulanti di generi alimentari che andranno ad aggiungersi ai ristoranti, alle trattorie ed ai punti di ristoro fissi.

Festa Medievale di Signa
La Festa medievale si svolge venerdì 6 e sabato 7 settembre al Castello di Signa (SI) con mercato medievale, animazione itinerante e stand gastronomici per le vie. Banchetto medievale con spettacoli di falconeria, mangiafuoco, giocolieri, musica dal vivo con danze medievali.

Con_Vivere Carrara Festival
Dal 6 all’8 settembre l’America Latina è a Carrara. Gianni Minà, Ermanno Olmi, Domenico De Masi, Omero Ciai e tantissimi altri ospiti all’ottava edizione del festival “Con_Vivere Carrara Festival”. Per riflettere su com’è cambiato nel mondo il ruolo dell’America Latina. Presente un mercato ed ancora altri appuntamenti gastronomici.

Villaggio della Birra
Il Festival dei Piccoli Birrifici dal 6 all’8 settembre a Buonconvento (SI). È l'VIII edizione del Villaggio della Birra con le migliori birre artigianali belghe, italiane ed europee presentate dai loro Mastrobirrai. Birra artigianale protagonista anche in cucina, dove sarà utilizzata come ingrediente dal ristorante del Villaggio impegnato nella realizzazione di piatti belgi e italiani. Sarà inoltre possibile acquistare gustose merende a base di salumi, porchetta e formaggi senesi.

Festa dell’uva
Impruneta (FI) ospita dal 7 al 29 settembre la “Festa dell’uva” giunta all’87° edizione. Cene nei rioni, festa della schiacciata con l’uva, lo “Sbaracco” con negozi in strada nel centro di Tavarnuzze, corsa dei carretti tra i rioni del paese in piazza Buondelmonti; il “Peposo Day” e domenica 15 il Mercato in piazza.

Fiera mercato dell’usato aeronautico
Evento dedicato a tutti gli appassionati, aviatori e non, per festeggiare la fine della stagione estiva, sfruttando il ritrovo per promuovere la vendita e l’acquisto dell’usato Aeronautico sia da parte dei privati che delle aziende Italiane. La Fiera mercato dell’usato aeronautico si tiene a San Vincenzo (LI) il 7 ed 8 settembre.

Festa Medievale Salamarzana
Si svolge a Fucecchio (FI) nei giorni 7 e 8 settembre la 4° edizione della Festa Medievale Salamarzana. La “Festa”, nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio, rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Saranno visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città: chiese, torri e palazzi. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio. L’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazione tematiche di piatti tipici medievali.

Palio del Bigonzo
Il Palio del Bigonzo coinvolge le contrade di Borgo Castello, Borgo Bonmigliaccio, Borgo Castelmorro, Borgo Maggiore e la Compagnia Arcieri della Francigena di Radicofani (SI). La settima edizione del Palio del Bigonzo si tiene il 7 e 8 settembre. Le Contrade animeranno con cortei storici medievali, sbandieratori, arcieri, armigeri, le vie di questo meraviglioso borgo.

Carrara in Fiore
I colori, i profumi della primavera in piazza Alberica per “Carrara in fiore” sabato 7 settembre. La manifestazione prevede una mostra mercato degli operatori del settore floro - vivaistico, con una vetrina sulle ultime novità in tema di accessori e arredo per il giardino. A rendere l’ambientazione più scenografica, saranno presenti anche artisti e artigiani che realizzeranno manufatti dedicati ai fiori. Contemporaneamente in piazza delle Erbe si tiene il “Mercato Biologico & Tipico”.

La Fierucola del Pane
Domenica 8 settembre si svolge in piazza SS. Annunziata a Firenze la 30° edizione de “La Fierucola del Pane”, mostra mercato dei prodotti agricoli. La mostra propone prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica: vino, grappa, aceto, olio extravergine, parmigiano reggiano, formaggi di capra e pecora, pane contadino con grani antichi cotto a legna, frutta, verdure e trasformati. Oggetti in legno d’olivo,  ceramica con smalti senza piombo, tessuti colorati naturalmente e tessuti a mano, oggetti in cuoio tinto al vegetale.

Hobby Senio 2013
Domenica 8 settembre a Palazzuolo Sul Senio (FI) si tiene il mercatino “Hobby Senio”, diventato appuntamento per chi ricerca negli oggetti tradizioni passate, per chi inventa con la fantasia e la creatività  e per chi raccoglie “scampoli di storia” attraverso gli oggetti più disparati.

Bancarelle in Santa Trinità
Mercoledì 11 settembre Prato ospita le “Bancarelle in Santa Trinità”, mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo ed artigianato. Le bancarelle saranno l’occasione giusta per comprare vendere o scambiare libri, fumetti, oggettistica, quadri, piccolo mobilio, vecchi giocattoli, artigianato d’arte e d’importazione e tante curiosità.

Cosa c'è in Toscana (31 agosto-8 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento