Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 dicembre-7 gennaio)

Ecco i principali appuntamenti turistici o enogastronomici nella nostra regione in questo periodo, caratterizzato dalla festa dell'Epifania.

Parole chiave: sagre (244), rassegne (206), fiere (212), mercati (215)
Cosa c'è in Toscana (31 dicembre-7 gennaio)

La Focarazza
La notte del 31 dicembre a Saturnia di Manciano (GR) molte persone brindano all’aperto l’arrivo del nuovo anno intorno alla fiamma scoppiettante della pira accatastata in forma conica, al centro di piazza Vittorio Veneto. La fiamma del falò si alza nel cielo e ricorda una leggenda che narra del Dio Saturno che, adirato con gli uomini per la loro belligeranza, scagliò sulla terra una folgore facendo così zampillare acqua sulfurea. Da quell’acqua calda nacquero uomini più saggi. La folgore cadde esattamente in Maremma, a Saturnia dove l’acqua zampilla ancora con una temperatura di 37° con una portata di 500 litri al secondo.

Calici di San Silvestro
A Suvereto (LI) il 31 dicembre si svolge Calici di San Silvestro. Viene allestito nel borgo un percorso di degustazioni, il cenone di fine anno e assaggi proposti dagli esercenti. In contemporanea anche enogastronomia di qualità, teatro di strada, animazioni per i più piccoli e musica per tutti in attesa dei fuochi d’artificio di mezzanotte.

Vetrina antiquaria
Torna domenica 31 dicembre l'appuntamento con la ricerca di curiosità e pezzi di modernariato ed oggetti di pregio del passato in piazza Matteotti a Scandicci (FI). E' la Vetrina antiquaria, ovvero il mercatino di oggetti e mobili d’antiquariato.

Novecento
In piazza della Costituzione a Montemurlo (PO) domenica 31 dicembre appuntamento con Novecento, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato dove sarà possibile trovare oggetti dello scorso secolo e rarità.

Collezionisti in Piazza
Domenica 31 dicembre appuntamento con un mercatino speciale di Collezionisti in piazza a Scarperia e San Piero (FI). Nel centro storico di Scarperia un appuntamento con tanti prodotti d'arte e d'antiquariato.

Rassegna delle Befane
Appuntamento in piazza Romboni a Capezzano Pianore di Camaiore (LU) venerdì 5 gennaio con la Rassegna delle Befane. Appuntamento per grandi e per bambini per festeggiare tutti insieme, con qualche ora d'anticipo, l'Epifania all'insegna di giochi e golosità.

Festa della Befana a Pistoia
Come ogni anno Pistoia si prepara ai festeggiamenti di un evento molto amato dai più piccoli, la Befana. Una tradizione tutta italiana che il comune di Pistoia anima con diverse iniziative. Venerdì 5 gennaio al Museo del Ricamo La Calza della Befana, laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, con merenda. Per chi accompagnerà i bambini è prevista la visita al Museo del Ricamo. Presso la sala Maggiore in Palazzo Comunale alle 16 Concerto per l’Epifania. Sabato 6 gennaio in piazza del Duomo, alle 16 Festa della Befana con la Befana che scende dal Campanile, in collaborazione con il Comando Vigili del Fuoco e l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Natura d’Inverno
La mostra internazionale di bonsai e suiseki Natura d'Inverno si tiene presso il tepidarium del Roster al giardino dell'Orticoltura in via Bolognese a Firenze da venerdì 5 a domenica 7 gennaio. Natura d’Inverno porta a Firenze esperti del settore bonsaistico per far conoscere questa arte ai fiorentini in una cornice meravigliosa. La perfetta scenografia per questa esposizione di piante (bonsai) e pietre (suiseki). A contorno dell’esposizione, convegni e dimostrazioni. Ingresso gratuito.

Cerreto Ciok
Grande festa del cioccolato in piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi (FI) sabato 6 e domenica 7 gennaio dove sarà possibile degustare tutti i tipi di cioccolato nelle più svariate preparazioni. La festa si svolgerà all’interno de “La via dei Presepi di Cerreto Guidi”.

Volo della Befana a Fucecchio
Venerdì 6 gennaio in piazza La Vergine a Fucecchio (FI) tradizionale volo della Befana dal tetto del Chiostro dei Frati. Appuntamento che entusiasma sia i più piccoli che i più grandi. Distribuzione di dolci e caramelle per tutti.

Sfilata dei Magi
Sabato 6 gennaio in piazza Amendola ad Oste di Montemurlo (Po) si tiene la Sfilata dei Magi. Una rievocazione dell'arrivo dei Magi con sfilata a cavallo per le vie di Oste, messa e distribuzione doni per i bambini.

Mercatino della Befana
Mercatino di hobbistica e artigianato a Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 6 gennaio. Un giorno di festa per grandi e piccini. Durante la giornata arriverà la Befana, che regalerà una calza ad ogni bambino.

Orbetello Antiquaria
Organizzato dalla Pro Loco Lagunare, torna sabato 6 e domenica 7 gennaio il mercatino di antiquariato, modernariato, oggettistica e collezionismo vario nelle vie del centro storico di Orbetello (GR). Appuntamento con Orbetello Antiquaria dalle 10 alle 20.

Cosa c'è in Toscana (31 dicembre-7 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento