Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 gennaio-8 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Mostre (170), Mercati (157), Fiere (156), Sagre (189), Carnevale (22)

Carnevale dei Figli di Bocco
Nei giorni 1 e 8 febbraio a Castiglion Fibocchi (AR) si terrà la 19° edizione del Carnevale dei Figli di Bocco. Dal primo pomeriggio si svolgerà un Carnevale diverso: al posto dei carri allegorici ci saranno tante maschere che riempiranno le vie. Le maschere barocche sono interamente fatte a mano e colpiscono per la loro bellezza. L’apertura degli stand gastronomici precederà il discorso di Re Bocco alla sua corte e gli spettacoli dei Musici della Giostra del Saracino.

Carnevale di Asciano
Nei giorni 1, 8 e 15 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Asciano (SI). Dalle 15:00 nel centro storico del borgo toscano sfileranno decine di maschere caratteristiche tra canti, balli e i tipici divertimenti di questo periodo. Grandi e bambini si divertiranno per le strade e animeranno gli incantevoli scorci cittadini. Nel corso della manifestazione sarà bruciato Meio, il fantoccio che rappresenta il re del Carnevale di Asciano. Ogni domenica, poi, gli stand allestiti in centro offriranno i prodotti tipici della zona e le ghiottonerie del periodo carnevalesco.

Carnevale Santacrocese
Nei giorni 1, 8 e 15 febbraio si terrà il Carnevale d’Autore di Santa Croce sull’Arno (PI). Il programma del Carnevale Santacrocese sarà all’insegna del massimo divertimento. Dal primo pomeriggio ci saranno i corsi mascherati per le vie del centro. Durante le sfilate i figuranti sfoggeranno costumi interamente fatti in pelle: un modo per ricordare il connubio tra questo materiale e la città. I quattro gruppi che sfileranno appartengono ad altrettante fazioni cittadine: gli Spensierati, la Nuova Luna, la Lupa e il Nuovo Astro. Nel corso della manifestazione carnevalesca ci saranno altri eventi legati alla cultura e alle tradizioni locali.

Carnevale Pietrasantino
Carri allegorici in un clima di grande festa nelle domeniche 1, 8 e 15 febbraio a Pietrasanta (LU) per il Carnevale Pietrasantino. Dalle 15:00 alle 17:30 sfileranno le caricature in carta pesta ispirate alla vita quotidiana e acclamate dai sostenitori delle varie contrade cittadine. La storia del Carnevale Pietrasantino risale ai primi anni del ‘900 con le prime maschere che ricordavano le vicende cittadine.

Carnevale di Dicomano
Nei giorni 1, 8, 15 e 17 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Dicomano (FI). Dal primo pomeriggio i carri allegorici con le figure in cartapesta sfileranno per le vie del paese. La tipica goliardia carnevalesca animerà il borgo toscano a suon di musica e divertimenti. Durante il Carnevale di Dicomano gli stand gastronomici allestiti in centro offriranno i prodotti locali e le ghiottonerie tipiche di questo periodo. Durante il Carnevale si svolgerà un concorso per maschere e gruppi mascherati chiamato “La Dicomaschera”, e sarà attivo un piccolo luna park per i ragazzi. Il Carnevale di Dicomano è uno degli appuntamenti più attesi della zona e ogni anno richiama visitatori da tutta la Toscana.

Carnevale Bientinese
Nei giorni 1, 8, 15 e 17 febbraio a Bientina (PI) si terrà il Carnevale Bientinese.  Tutte le domeniche dalle 15:00 i carri allegorici solcheranno le vie della località toscana accompagnati da vari gruppi folkloristici. I grandi pupazzi in cartapesta realizzati dagli artisti locali s’ispireranno alla satira politica e alle vicende italiane.

Carnevale dei Ragazzi
A Pontedera (PI) nei giorni 1, 8 ,15 e 17 febbraio si terrà il Carnevale dei Ragazzi. Le sfilate allegoriche, tutte previste in piazza Cordificio Billeri, animeranno Pontedera con canti, balli e musiche tipiche del periodo. Il Carnevale dei Ragazzi di Pontedera è un appuntamento abituale per la città e il comprensorio pisano.

Carnevale di Paperino
Nei giorni 1, 8, 15 e 17 febbraio a Paperino di Prato si terrà la 38° edizione del Carnevale di Paperino. Per le vie della frazione pratese dalle 15:00 sfileranno i carri allegorici scortati da folti gruppi mascherati. Ad accompagnare le sfilate ci saranno la tipica goliardia del periodo carnevalesco, tanta musica e una pioggia di coriandoli. I carri allegorici sfoggeranno curiose caricature, frutto delle abilità degli artisti locali da mesi impegnati nei laboratori di Paperino. La prima edizione di questa manifestazione risale al 1977. Da allora il Carnevale di Paperino è cresciuto fino a coinvolgere migliaia di visitatori provenienti da tutta la provincia.

Carnevalino di Vicchio
Sabato 7 febbraio nel centro storico si terrà il Carnevalino di Vicchio (FI). Dalle 14:00 le vie saranno travolte dal tipico entusiasmo carnevalesco e da una miriade di maschere colorate. Come ogni anno Vicchio celebrerà il Carnevale offrendo momenti di allegria e musica. Per tutto il pomeriggio il centro storico ospiterà le bancarelle con i prodotti tipici della zona e i dolci caratteristici di questo periodo.

Cosa c'è in Toscana (31 gennaio-8 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento