Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 maggio-8 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Sagra della Bistecca
Torna anche quest’anno a Casalguidi di Serravalle Pistoiese (PT) la Sagra della Bistecca, giunta alla 9° edizione. La sagra si tiene da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno e da venerdì 6 a domenica 8 giugno.

Fiera antiquaria
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno si svolge nel centro storico di Arezzo la “Fiera Antiquaria”. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Antichità e usato
Il mercato dell’antiquariato si svolge in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino (FI) domenica 1° giugno. Appuntamento che prevede, in concomitanza con “Antichità e usato”, anche  l’apertura dei negozi in tutta la cittadina.

Vino e Arte
Sabato 1 e domenica 2 giugno in collaborazione con l’associazione Amici di Badia presso la canonica e la foresteria della Chiesa di Badia a Passignano a Tavarnelle Val di Pesa (FI) due giorni con  “Vino e Arte”, evento che coniuga la produzione vinicola della zona del chianti di San Casciano con una mostra delle opere dei migliori pittori, scultori e fotografi della provincia di Firenze: il ricavato sarà devoluto all’UNICEF.

Sagra della Schiacciata
Domenica 1 e lunedì 2 giugno si svolge la 27° edizione della Sagra della Schiacciata presso il campo sportivo di Cascine di Buti (PI). Sarà un’occasione per gustare la Schiacciata “cucinata in mille modi”, oltre che varie specialità della cucina locale.

Sagra del Tortello e della Bistecca
Torna a Vicchio (FI), presso il nuovo campo sportivo, la Sagra del Tortello e della Bistecca, sabato 1 e domenica 2, sabato 7 e domenica 8 giugno. Il menù è base di specialità locali, tra i quali spiccano ovviamente i Tortelli Mugellani, la Bistecca alla Fiorentina e vari tipi di carne alla brace. Per gli appassionati sarà possibile anche gustare la pizza cotta nel forno a legna.

Mercato dei produttori
“Terra di Prato” è il nome del mercato dei produttori agricoli o della filiera corta che identifica il territorio quale patrimonio costituito dalla terra e dai frutti, che da essa provengono. Terra di Prato è un’opportunità, sabato 7 giugno in piazza del Mercato Nuovo, zona via Galileai a Prato, per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione.

Mercatino del Collezionismo
Domenica 8 giugno piazza Cavalca a Vicopisano (PI) sarà animata dal Mercatino del Collezionismo per l’intera giornata. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Festa del Presente
La “Festa del presente” lo è in entrambe le accezioni: quella di celebrare il momento presente e quella di una festa in cui tutti fanno e ricevono regali. E’ una festa in cui le persone si incontrano per regalare cose, servizi, lezioni, conferenze, spettacoli, storie. L’idea è quella di un giocoso ribaltamento temporaneo del meccanismo base dei rapporti economici: quello di pretendere sempre qualcosa in cambio di qualcosa. Una situazione che mette in discussione l’idea che il denaro sia l’unico modo per misurare la ricchezza e contemporaneamente l’occasione per darsi, non solo simbolicamente, una mano regalando ciò che si può a chi lo gradisce e soprattutto a chi ne ha bisogno. L’unica regola della “Festa del presente” è quella di dare senza avere nulla in cambio. Non ci deve essere scambio, non ci deve essere baratto, non si può usare denaro. E’ un’occasione in cui si possono regalare frutta, verdura, abiti, libri, mobili e cose usate, si può offrire da bere o da mangiare, si possono fare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari, tenere conferenze, organizzare dibattiti, presentare opere, tagliare i capelli, fare massaggi, e di conseguenza, ognuno può beneficiare di ciò che gli altri sono disposti a dare. Tutto si svolgerà nella piazza/giardino davanti al municipio di Porcari (PI) fra il pomeriggio e la sera di domenica 8 giugno. A fine giornata le cose rimaste saranno a disposizione delle associazioni di volontariato. Il rimanente sarà differenziato e smaltito dall’azienda locale per la raccolta dei rifiuti.

Sagra del Prugnolo
Torna a Firenzuola (FI) la Sagra del Prugnolo. L’evento si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno. Si potrà gustare il fungo prugnolo in varie ricette, a partire dai crostini, per arrivare ai tipici tortelli di patate e ai tagliolini come primo e alle scaloppine come secondo. Per tutta la durata della manifestazione ci sarà anche la possibilità di degustare le ficattole accompagnate a salumi.

Sagra del Pesce
A Certaldo (FI) va in scena la 30° edizione della Sagra del Pesce, che occuperà le sale del Centro Polivalente (di fronte alla piscina Fiammetta) fino all’8 giugno. La sagra è un’occasione per gustare un’ottima cucina marinara anche per chi vive lontano dal mare. Il menù è ispirato alla tradizione culinaria viareggina. Tra gli antipasti, il misto di mare e cozze all’agro. Come primi sarà possibile scegliere tra spaghetti allo scoglio, risotto di mare e gnocchi agli scampi. I secondi vedono invece piatti come frittura di mare, grigliata mista, caciucco alla viareggina e spiedino.

Sagra del Maccherone
Torna con la sua 34° edizione la Sagra del Maccherone, che si terrà a Battifolle di Arezzo fino all’8 di giugno. Nella tradizione locale il maccherone non è altro che una tagliatella, pasta all’uovo preparata artigianalmente dalle sapienti mani dei cuochi e delle cuoche locali. La sagra coinvolge ogni anno quasi tutte la famiglie del paese, che mettendo il loro tempo a disposizione per la buona riuscita dell’evento, volto a difendere la tradizione del maccherone. È possibile gustare i maccheroni al ragù di carne, possibilmente al sugo di ocio, ovvero l’anatra ma anche altri piatti della tradizione contadina, come l’anatra in porchetta ed i fagioli al forno.

Cosa c'è in Toscana (31 maggio-8 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento