Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 ottobre-8 novembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), mercati (157), mostre (170)
Cosa c'è in Toscana (31 ottobre-8 novembre)

Il Crastatone
La 49° edizione del Crastatone si terrà a Piancastagnaio (SI) da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre. Si tratta della più antica delle manifestazioni dedicate alle castagne del Monte Amiata, che dagli anni ‘60 celebra la fine della loro raccolta e l’inizio della stagione invernale.

I Cento Gusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista con la 16° edizione de I Cento Gusti dell’Appennino, prevista da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia proporrà nel centro toscano i migliori prodotti tipici della zona.

Sagra del Totano
Appuntamento a Capraia Isola (LI) nell’isola di Capraia, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, per la 14° Sagra del Totano, l’evento che chiude la stagione turistica. Gli stand gastronomici verranno allestiti presso il porto. Nei giorni dell’evento anche una gara di pesca del totano. Esiste un’altra anima, oltre a quella prettamente gastronomica, che contraddistingue questa sagra. Nei giorni dell’evento ci sarà infatti una gara di pesca del totano, divisa nelle due categorie mare e terra.

Sagra del Marrone e del Porcino
La Sagra del Marrone e del Porcino si conclude a Scarlino (GR) il 31 ottobre e 1 novembre. L’evento prevede l’allestimento in piazza San Martino di un ristorante al coperto con piatti tipici maremmani. Per le strade donzelle, dolci e prelibatezze tipiche, oltre alle tipiche castagne.

Festa delle Castagne di Sassalbo
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre a Sassalbo di Fivizzano (MS) si terrà la 2° Festa delle Castagne. Il programma della festa sarà incentrato sulla castagna della Lunigiana e sulla sua produzione. Si parte con mercatini, prodotti tipici e musica.

Fiera Antiquaria
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Sul Filo dell’Olio
Cetona (SI) celebra l’olio extravergine di oliva con Sul Filo dell’Olio, rassegna gastronomica che si terrà nelle giornate del 31 ottobre, 1, 7 e 8 novembre. Quattro giorni in cui si concentreranno molti eventi dedicati a grandi e bambini.

Festa d’Autunno
Nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1, sabato 7 e domenica 8 novembre a Campiglia Marittima (LI) si terrà la Festa d’Autunno. Presenti i banchetti gastronomici con funghi, castagne, polenta fritta, zonzelle, vino e prodotti tipici e banchetti artigianali.

Sagra della Castagna
Domenica 1 novembre nel Parco Verde di Olmi a Quarrata (PT) si terrà la Sagra della Castagna, che quest’anno raggiunge la 22° edizione. In degustazione necci, frugiate, castagnaccio, vin brulè e molto altro.

Festa della Castagna di Pescia
Domenica 1° e 8 novembre a Pescia (PT) si terrà la Festa della Castagna. Nel corso della manifestazione si potranno gustare ed acquistare le specialità a base del gustoso frutto autunnale. Tra queste ci saranno le immancabili frugiate e i necci.

Festa dell’olio e del vino del buco unto
A Civitella Marittima di Civitella Paganico (GR) sabato 7 e domenica 8 novembre si terrà la 9° Festa dell’olio e del vino del buco unto. Ogni abitante veniva anticamente chiamato «buco unto». Il nome scherzoso deriva dal fatto che in passato gli abitanti del paese avevano spesso i pantaloni sporchi di unto all’altezza del fondoschiena. Si pensa che ciò era dovuto o dalla sugna che dalle scarpe sporcava i pantaloni nel momento dell’inginocchiamento in chiesa o all’olio che è una costante nella vita del paese. Gli stand proporranno specialità della cucina locale.

Mercato dell’Antiquariato
Il 7 e l’8 novembre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 novembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico ospiterà il mercatino dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Cosa c'è in Toscana (31 ottobre-8 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento