Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 gennaio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)

Terra di Prato
Mercatino dei produttori agricoli e del piccolo artigianato Terra di Prato si terrà in piazza del Mercato Nuovo, a Prato, dalle ore 8 alle ore 13 sabato 4 gennaio 2014. Un’occasione per acquistare direttamente dal produttore tante specialità di stagione, a vantaggio della trasparenza del prezzo, tracciabilità e qualità.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene domenica 5 gennaio a Carmignano (PO) in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti. Presenti banchi (circa 80 espositori) di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 5 gennaio si svolge il Mercatino biologico. Una vera e propria festa dove fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia. Un appuntamento che si rinnova presso il Parco Verde di Olmi. Presenti castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri prodotti biologici.

La Befana vien dal cielo
Tra le tante iniziative dedicate alla Befana quella che viene organizzata a Diecimo di Borgo a Mozzano (LU) rimane molto particolare. La Befana, lunedì 6 gennaio,  atterra col parapendio, lungo il fiume Serchio, adiacente al campo sportivo per portare tanti doni ai bambini in attesa.

Mostra dell’Artigianato
Si conclude lunedì 6 gennaio alla Fortezza di Montepulciano (Si) la 59° edizione della Mostra dell’artigiano. L’evento, organizzato per il secondo anno consecutivo dalla Strada del Vino Nobile e dal Comune di Montepulciano, sarà una vetrina di lavorazioni artigiane, produzioni agricole e vinicole. Quarantacinque gli artigiani che esporranno i propri oggetti di artigianato artistico, con particolare attenzione ai manufatti legati alla storia commerciale dell’intera area della Valdichiana senese, realizzati in ceramica, vetro, canapa, lana, rame, legni, vimini e materiali di recupero. Partner dell’evento l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda). Molte le attività collaterali alla mostra, dimostrazioni e laboratori pratici di fabbricazione di piccoli oggetti d’artigianato. Inoltre, all’interno della mostra, sarà allestito uno spazio di promozione locale con esposizione e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano, e in aggiunta ad ogni stand artigiano sarà abbinata una cantina vinicola. Oltre alla 59°edizione della Mostra dell’artigianato, sempre fino al 6 gennaio 2014, presso le sale trecentesche de Le Logge della Mercanzia, in Piazza Grande a Montepulciano, si svolgerà la 5° edizione del Natale alle Logge, Mercatino di prodotti agroalimentari e di filiera corta. In questa location sarà allestita un’area dedicata alle delizie agro-alimentari del territorio con particolare attenzione ai prodotti biologici e di filiera corta del progetto Arte & Cibo. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni ad orario continuato dalle ore 10:30 fino alle 18:30.

Befana e non solo
Il 6 gennaio 2014 dalle ore 15 avrà luogo a Badia di Cantignano di Capannori (LU) la tradizionale festa della Befana e non solo organizzata dal gruppo Donatori di Sangue, in collaborazione con il CCN di Guamo e Coselli, con il Patrocinio del Comune di Capannori. Verrà allestita la casetta della Befana nella quale la befana reale accoglierà i bambini con i loro disegni, verrà donata una foto e la calza con i dolci a tutti i bambini, in più per i grandi degustazione di prodotti enogastronomici e la tradizionale fiera di Beneficienza.

Cavalcata Dei Magi
Anche quest’anno per celebrare il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Giunta alla XVIII edizione, la manifestazione si rifà ad un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto “Festa de’ Magi”. Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, è composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14.00, il corteo si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza Duomo, alle ore 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. All’intervento di Franco Lucchesi, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze. Per il terzo anno consecutivo, prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze (Albania, Camerun, Eritrea, Filippine, Nigeria, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka) che sfileranno nei loro abiti tradizionali.

Presepe Vivente di Iolo
Lunedì 6 gennaio 2013 a partire dalle ore 17 si rinnova l’appuntamento, che chiude le feste, col Presepe Vivente di Iolo (PO). una rappresentazione storica per le vie di Iolo della Santissima Natività di Gesù.

Le Bancarelle di S. Trinita
Mercoledì 8 gennaio 2014 appuntamento con Le Bancarelle di S. Trinita a Prato. Si tratta del classico mercatino di antiquariato, collezionismo e artigianato dove poter trovare curiosità ed oggetti storici.

Arezzo Classic Motor
La XVI° edizione di Arezzo Classic Motor, che si svolge l’11 e il 12 gennaio presso il Polo Fieristico Arezzo Fiere e Congress, aprirà il calendario italiano delle manifestazioni dedicate alle mostre scambio. In particolare l’appuntamento aretino si concentra sullo scambio di veicoli da collezione: auto, moto e cicli d’epoca.

La Soffitta in Piazza a Seano
La Soffitta in Piazza è il mercatino dell’usato e dell’artigianato che si tiene a Seano (PO) domenica 12 gennaio. Un appuntamento consueto che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Cosa c'è in Toscana (4-12 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento