Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 luglio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Una fiera paesana

Festa dei Pici e dei Lumacci
A Piancastagnaio (SI) si terrà da giovedì 2 a domenica 5 luglio l’8° Festa dei Pici e dei Lumacci. Nel menù spiccano ovviamente i pici, tipica pasta fresca e i lumacci, ovvero le lumache in umido. Inoltre affettati, formaggi e carne alla griglia.

Festa della Ciccia
Venerdì 3 e sabato 4 luglio a Casciavola di Cascina (PI), si terrà l’8° Festa della Ciccia. Per le due sere si potrà gustare pennette al ragù bianco di cinta e tacchi al coniglio come primi, quindi roast beef, bistecca di vitello, scamerita, rosticciana e salsiccia e fiorentina come secondi.

Festa della Birra Artigianale
Venerdì 3 e sabato 4 luglio nel centro di Campiglia Marittima (LI) si terrà la 3° edizione della tanto attesa Festa della Birra Artigianale. Gli stand gastronomici e i birrifici occuperanno le principali piazze della città, per offrire tante buone birre e musica dal vivo.

Festa Medievale
Contignano di Radicofani (SI) farà un tuffo nel passato con la Festa Medievale in programma il 4 e il 5 luglio. Per due giorni a farla da padrone sarà un episodio storico realmente avvenuto il 7 luglio 1409. Da quel giorno la località toscana divenne un libero Comune.

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo
Si terrà sabato 4 e domenica 5 luglio la Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo. L’evento avrà luogo a Pozzo della Chiana di Foiano della Chiana (AR). La Battaglia fu un cruento scontro che ebbe luogo il 2 agosto del 1554 tra le truppe dei fiorentini e quelle dei senesi.

Fiera Antiquaria
Sabato 4 e domenica 5 luglio si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Il centro toscano ospita centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali.

Sagra della Chiocciola
Fino al 5 luglio a Spicchio di Vinci (FI), si terrà la 39° Sagra della Chiocciola. Si tratta di un appuntamento con la buona cucina locale e gli immancabili piatti a base di lumache che non tradirà le aspettative dei buongustai e di chi ama i divertimenti estivi.

Sagra del Tordello
A Retignano di Stazzema (LU) da venerdì 3 a domenica 5 luglio si terrà la Sagra del Tordello.

La sagra si tiene in concomitanza col concorso canoro Retignano in Festival e si potranno provare le specialità della cucina casereccia locale, come i tipici tordelli e vari tipi di carne alla griglia.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese
A Buti (PI) il 3, 4 e 5 luglio si terrà la «Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese». Insieme agli Stringozzi alla Cinta sarà possibile gustare crostone alla cinta, stringozzi al ragù di cinta e bistecca di cinta alla brace con fagioli.

Sagra del Ranocchio
Presso lo Spazio Sagre a Cascine di Buti il 3, 4 e 5 luglio si svolgerà la 39° Sagra del Ranocchio. Ranocchi fritti e in umido sono in degustazione in questa storica festa, insieme a altre specialità locali come la zuppa di pane, le penne del mulino e carni alla brace.

Sagra degli Strozzapreti
A Sticciano Scalo di Roccastrada (GR) andrà in scena la tradizionale Sagra degli Strozzapreti, che per quest'anno si svolgerà dal 10 al 12 e dal 16 al 19 di luglio. L’evento, giunto alla 21° edizione, propone squisitezze tipicamente maremmane, assortite tra primi, secondi di carne e vini locali.

Le Contee del Farro

Le Contee del Farro, ovvero la 9° festa dedicata al Farro IGP della Garfagnana, si terrà a Sant’Anastasio di Piazza al Serchio (LU), nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 luglio. Molto ricco il programma dei due giorni di festa, che vedono vari momenti gastronomici dedicati al farro.

Cosa c'è in Toscana (4-12 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento