Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 maggio)

Sagre, rassegne, mostre, fiere in programma in Toscana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)

Buongiorno Italia
Dal 1° al 5 maggio, in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, si terrà il mercatino “Buongiorno Italia”, una itinerante vetrina di prodotti tipici alimentari e artigianali italiani. Un’occasione per valorizzare le tante offerte locali.

Festa del Patrono San Zanobi
Un programma ricco di eventi a Scandicci (FI) per la festa del Patrono San Zanobi che si terrà dal 3 al 12 maggio. Tanti gli eventi a partire dalla mostra “Santità ieri ed oggi: San Zanobi, Giorgio La Pira e Don Giulio Facibeni” realizzata dai ragazzi delle scuole di Scandicci presso i locali della Biblioteca Comunale, l’expo nazionale canina, la rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa a Torregalli, il mercatino delle parrocchie e delle scuole, la fiera di beneficenza, la lotteria ed il gioco dei tappi e la S. Messa presieduta da S. Eminenza Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo della Diocesi di Firenze concelebrata dai sacerdoti e diaconi del Vicariato presso la Propositura di S. Maria a Scandicci con la partecipazione della Corale della Pieve di San Giuliano a Settimo diretta dal Maestro Giulio Tamburrano presso la Grotta San Zabobi a Casignano.

Festival della Fragola
Il Festival della Fragola di Terricciola (PI) è giunto alla 31° edizione e si svolge il 4, 5, 11 e 12 maggio. Un evento famoso in tutta la Toscana, che ogni anno attira centinaia di turisti. Protagoniste le fragole che si potranno trovare negli stand all’interno del giardino comunale e rivisitate in altri piatti accompagnate dal vino e da altri prodotti gastronomici.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino “L’angolo dell’antiquariato” si svolge domenica 5 maggio in piazza Vittorio Emanule II e Piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagna gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Antiqua
Ritorna Antiqua a San Giuliano Terme (PI) domenica 5 maggio. Si tratta del tradizionale mercato dell’antiquariato, dell’hobbismo e del collezionismo, organizzato dall’Associazione Pro loco di San Giuliano Terme. Oltre 50 espositori provenienti da varie parti della Toscana saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage animando la cittadina termale per l’intera giornata.

Sagra del Cinghiale
Il 5 e 12 maggio a Bagno a Ripoli (FI) si tiene la “Sagra del Cinghiale”. Ci si potrà deliziare il palato con il protagonista delle ricette dello stand gastronomico della sagra: il cinghiale. Nel menù spiccano lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, cinghiale al sugo e alla Giuliano, carne alla griglia, antipasti con soprassata casereccia e molte altre specialità. Il giorno 1° Maggio mercatino dei ragazzi pro Calcit.

Festa al Prugnolo
Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà a Montieri (GR) la Festa al Prugnolo. Sono previsti una serie di assaggi di prodotti tipici realizzati con il prugnolo, dagli antipasti ai dessert per apprezzare il fungo in tutte le sue sfumature.

Sagra della Pizza e Festa Noi per Voi
Sabato 11 e domenica 12 maggio a Peccioli (PI) si svolge la “Sagra della Pizza”. Appuntamento per poter gustare pizze di ogni tipo. Nell’ambito della manifestazione si svolge, sabato 18 e domenica 19 maggio, presso campo sportivo di Peccioli, la “Festa Noi per Voi”.

Expo Sposi e Mostra dell’artigianato
Domenica 12 maggio alla Rocca del Brunelleschi di Vicopisano (Pi) “Expo Sposi e Mostra dell’artigianato”. Negli ambienti particolari delle stanze della Torre, nel cortile interno e nei giardini circostanti, un evento per tutti. I futuri sposi potranno incontrare espositori di bomboniere, abiti da sposa, oltre a fotografi, cake designer, agenzie viaggio, agenzie di animazione. Ci saranno i fiorai che avranno allestito con colore e armonia tutto il dintorno e che saranno a Vostra disposizione per consulenze, idee regalo o preventivi di nozze. Ci sarà nel pomeriggio la sfilata degli abiti da sposa. E al tramonto l’apericena offerta dal catering partecipante. Ma ci sarà anche di contorno e di pari importanza la presenza di artigiani, artisti, venditori di prodotti a km. 0 e biologici, venditori di oggettistica di Pisa e della Rocca.

Lungoungiorno e Fierucola
Mostra mercato, laboratori di artigianato artistico, prodotti biologici e naturali sono Lungoungiorno e la Fierucola che tornano al Vecchio Conventino a Firenze domenica 12 maggio. Una giornata unica e originale all’insegna dell’artigianato di qualità e dei prodotti biologici e naturali.

Mostra Mercato di Piante e Fiori e mercato dell’artigianato
Domenica 12 maggio si svolge a Scandicci (FI) la XVII Mostra mercato di piante e fiori con operatori del settore e accessori e mercato dell’artigianato. Molti gli artigiani di strada che effettueranno dimostrazioni dal vivo delle varie lavorazioni. Entrambi gli eventi si svolgeranno lungo Via Pascoli.

La soffitta in piazza
Domenica 12 maggio in località Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull’aia”. Appuntamento per un’intera giornata con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Cosa c'è in Toscana (4-12 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento