Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157), mercati (159)

Sagra del fungo Porcino e della Bistecca
A Noceta di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre l’8° Sagra del fungo Porcino e della Bistecca. L’evento propone, oltre a funghi e bistecca, alcune antiche ricette tipiche della Val di Chio, come le tagliatelle alla Valligiana, le cappelle alla Nocetina e la famosa polenta di Ciombino.

Fiera di Dicomano
Sabato 4 e domenica 5 ottobre torna la Fiera di Dicomano (FI). Un appuntamento che apre la stagione autunnale con la proposta di merci varie ma anche dei marroni, prodotto tipico locale, e degli antichi mestieri, la sfilata del corteo storico ed  il caratteristico carro dell’uva.

Sagra del Galletto
La Sagra del Galletto di Camigliano di Montalcino (SI) si svolge sabato 4 e domenica 5 ottobre. Si potrà trovare una vasta selezione dei migliori prodotti tipici e ghiotte specialità locali, oltre al galletto arrosto, come la Scottiglia di galletto, tagliatelle al ragù, zuppa di pane e crostata. Imperdibile per gli amanti delle manifestazioni storiche il corteo in costumi trecenteschi e il mitico Torneo di Druzzola, gioco tipo la trottola, dove anche i più grandi potranno tornare piccini.

Sagra delle Castagne Marrone del Mugello
Le domeniche 5, 12, 19 e 26 ottobre si svolge a Marradi (FI) la “Sagra delle Castagne Marrone del Mugello”. Numerosi gli stand enogastronomici dove si potranno gustare, oltre alle castagne, i tortelli di marroni, le torte a base di marroni e le marmellate. Da non perdere il famoso castagnaccio ed i marron glacé accompagnati da vino rosso locale.

4x4Fest
Il programma di 4x4Fest 2014 si conferma come uno degli eventi più spettacolari del motorismo italiano e si preannuncia ancora più coinvolgente e completo grazie alla presenza di veicoli di ogni genere sia esposti dalle case automobilistiche nei padiglioni di CarraraFiere sia in movimento sulle piste. Esposizione di auto, quad, moto, mountain bike, accessori, ricambi ma anche elaborazioni oltre che servizi, gare e raduni: questo e tanto altro ancora alla quattordicesima edizione di 4x4Fest che punta decisamente a migliorare il risultato del 2013 quando ha fatto registrare quasi 29.000 visitatori con 203 marchi presenti tra i quali una quarantina stranieri. L’evento, a Carrara (MS), si svolge da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. Possibilità, grazie alle aree e alle piste, di provare i mezzi sia all’interno che all’esterno del complesso fieristico.

Sagra del Porcino e della Chianina
Torna la vera sagra dei prodotti tipici. La “Sagra del Porcino e della Chianina” punta a valorizzare i sapori di Castelfranco di Sotto (PI) con tre fine settima, sabato 11 e domenica 12; il 18 e 19 ed il 25 e 26 ottobre e l’1 e 2 novembre, che farà conoscere le eccellenze delle aziende della piana dell’Arno castelfranchese. Possibilità anche di assaggi di pasta al germe di grano e dell’olio extravergine d’oliva.

Mercato dei produttori agricoli
“Terra di Prato – Mercato dei produttori agricoli o della filiera corta” si tiene presso il piazzale Nenni a Prato sabato 11 ottobre. Il nome di Terra di Prato identifica il territorio, quale patrimonio costituito dalla terra e dai frutti, che da essa provengono. Terra di Prato è un’opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione. Ogni edizione è un’occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.

Sagra della castagna
Alla Sagra della Castagna di Buti (PI) si potranno scoprire sapori e fare degustazioni grazie alla castagna. Dall’11 al 19 ottobre si potranno assaporare anche raviolacci, tagliatelle alla farina di castagna, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino, neccini, frittelle castagnaccio, trippa, arrosto di maiale con crema di castagne, castagne crude ed arrostite.

Dal Bosco e dalla Pietra
A Firenzuola (FI) domenica 12 e domenica 19 ottobre si svolge “Dal Bosco e dalla Pietra” dedicata ai frutti di bosco come il marrone e alla produzione della pietra serena di Firenzuola. Ci saranno ricchi stand gastronomici, mostra mercato dei frutti del bosco, esposizione di manufatti in pietra serena, laboratori didattici e creativi, animazione per bambini e raccolta dei marroni nei castagneti. Previste escursioni nel bosco circostante ma anche ai ruderi di tre, tra i più famosi, castelli Ubaldini.

Passioni d’Autunno
Passioni d’Autunno – Cioccolato & Castagne è l’appuntamento che si svolge in piazza della Chiesa a Vergaio (PO) domenica 12 ottobre. Cacao, passione e un pizzico di follia, ecco gli ingredienti della grande festa vergaiese dedicata a sua maestà il cioccolato: fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi. Un momento di incontro e socializzazione sul territorio, con tema principale la cioccolata artigianale – ad oggi protagonista di poche manifestazioni in provincia di Prato – unitamente alle caldarroste del Monte Amiata, primizia del periodo; in abbinamento con il vino, grazie alla presenza di fattorie vitivinicole della zona.

Sagra della Frugiata
A Montagnana Pistoiese, frazione di Marliana (PT), domenica 12 ottobre si terrà la 35° Sagra della Frugiata. La sagra è dedicata principalmente alle frugiate, cioè le caldarroste, preparate nel tipico padellone. Le frugiate saranno distribuite nel corso di tutto il pomeriggio. Oltre alle frugiate, negli stand della sagra verranno preparate altre squisitezze tipiche della stagione come necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle. Il tutto sarà accompagnato da bicchieri di buon vino, in particolare da vin brulé.

Cosa c'è in Toscana (4-12 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento