Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 aprile)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157)

 

 

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello torna a Scarperia (FI) in questo fine settimana: sabato 5 e domenica 6 aprile. Sarà un week-end dedicato ai tipici tortelli mugellani quello organizzato presso il Circolo MCL dal Comitato Festeggiamenti del Diotto e dalla Pro loco. Si potrà provare un tipico menù toscano con i tortelli come piatto forte tra i primi. Vari tipi di carne alla brace tengono banco invece tra i secondi.

Fiera Antiquaria di Arezzo
Appuntamento consolidato quello con la “Fiera antiquaria” di Arezzo sabato 5 e domenica 6 aprile. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Mercatino dell’antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene a Carmignano (PO) domenica 6 aprile in p.za SS. Francesco e Michele e viale B.G. Parenti si affolleranno di banchi (circa 80 espositori) di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 6 aprile si può fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia al mercatino biologico che si tiene presso il Parco Verde di Olmi. Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti biologici.

Fiera Antiquaria di Sesto Fiorentino
Antichità e usato al centro della “Fiera Antiquaria” di Sesto Fiorentino (FI) domenica 6 aprile.

Il mercato dell’antiquariato si svolge in concomitanza con le aperture festive dei negozi in piazza Vittorio Veneto.

Collezionisti in Piazza
Torna il consueto appuntamento con la Borsa scambio del piccolo antiquariato e collezionismo nel Mugello. Domenica 6 aprile si svolge a Scarperia “Collezionisti in piazza” che propone tante curiosità e particolarità artistiche.

Fiera Art&Tourism 2014
Un appuntamento unico che correla il mondo dei viaggi e della cultura dove è possibile trovare offerte culturali e turistiche, partecipare a convegni, seminari di formazione, spettacoli e performance live. La fiera “Art&Tourism” si tiene giovedì 10 e venerdì 11 aprile presso le sale espositive della Fortezza da Basso di Firenze.

Botanica 2014
Il Comune di Lastra a Signa (FI) e l’Associazione Villa Caruso presentano al pubblico, agli espositori e agli amanti del giardinaggio “Botanica” edizione primavera, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate.  Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e la 2° rassegna mercato dello Zafferano Italiano. Il programma della manifestazione, sabato 12 e domenica 13 aprile, prevede molti interventi di qualità, fra gli altri corsi di potatura tenuti da esperti del settore, corsi sulla coltivazione delle orchidee con presentazione di un libro, un seminario sull’agricoltura sociale e una tavola rotonda sulle nuove tecnologie al servizio dei produttori e coltivatori.

Ludicomix
La manifestazione Ludicomix  (www.ludicomix.it) è la prima empolese interamente dedicata al gioco intelligente, al videogioco e al fumetto, un evento unico nel suo genere che ha riscosso un notevole successo di pubblico con appassionati che hanno partecipato attivamente ai diversi tornei ed eventi in programma che si svolgono nella due giorni. L’undicesima edizione si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI) e conferma l’allargamento della manifestazione con la tensostruttura e gli eventi nel Centro Storico di Empoli.

La Soffitta in Piazza
Appuntamento a Seano (PO) domenica 13 aprile con l’ormai tradizionale mercatino “La soffitta in piazza” che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Mercanzie in Piazza
Organizzato dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio dei Comuni riuniti di San Piero a Sieve e Scarperia e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, domenica 13 aprile si svolge per le vie centrali di San Piero a Sieve (FI) “Mercanzie in Piazza”, un grande mercato di oggetti di piccolo artigianato e vintage e prodotti agricoli biologici a km 0. Un’occasione per acquistare oggetti unici e particolari e prodotti alimentari del territorio mugellano. In questo contesto si inserisce anche l’iniziativa dello “Svuota Cantine”, che vuole porre l’accento sui temi del riuso e riciclo, dando a chiunque volesse partecipare la possibilità di farlo vendendo o scambiando i propri oggetti.

Mercatino del Collezionismo
Appuntamento in piazza Cavalca a Vicopisano (PI) domenica 13 aprile col “Mercatino del Collezionismo”. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Festa dei fichi
La Festa dei Fichi è una Fiera mercato dei sapori tradizionali che si svolge la domenica delle palme nel centro storico di Vicchio (FI) e quest’anno domenica 13 aprile. Per l’occasione saranno allestiti stand gastronomici con prelibatezze a base di fichi secchi e prodotti tipici locali, la festa che dura l’intera giornata rievoca le tradizioni enogastronomiche della tradizione contadina popolare.

Cosa c'è in Toscana (5-13 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento