Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (5-13 marzo)

Sagra del tartufo
La storica sagra del tartufo marzuolo di Certaldo torna anche quest’anno con la sua 23° edizione. Al Centro Polivalente «Antonino Caponnetto» di Certaldo (FI) si potranno assaggiare prelibatezze di ogni tipo a base di tartufo. Appuntamento nei fine settimana dal 4 al 6, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 marzo. Domenica 6 marzo la premiazione del «Tartufaio più anziano».

Disfida della Zuppa
Si conclude sabato 5 marzo al Frantoio del Compitese a Pieve di Compito di Capannori (LU) l’edizione 2016 della Disfida della Zuppa. Si tratta di una sfida gastronomica a colpi di mestolo che mette a confronto vari «chef» della zona di Lucca e provincia, per stabilire chi ha preparato la miglior zuppa dell’anno.

Carnevale di Viareggio
Si conclude sabato 5 marzo il Carnevale di Viareggio (LU). Per il gran finale la sfilata dei carri allegorici inizierà alle 18,30. Dopo il suggestivo corso mascherato in notturna, sarà la volta dello spettacolo pirotecnico di chiusura.

Carnevale EcoRinascimentale
Si conclude sabato 5 e domenica 6 marzo a Chianciano Terme (SI) la prima edizione del Carnevale EcoRinascimentale. Il tema di fondo della manifestazione sarà il riciclo, affrontato con la tipica goliardia del periodo carnevalesco. Nel corso del Carnevale EcoRinascimentale sono previsti dei mercatini dell’artigianato locale e alcuni spettacoli per tutte le età.

Fiera Antiquaria
Sabato 5 e domenica 6 marzo si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia gli espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Fiere Quaresimali
Tradizionale grande fiera quaresimale nel parco delle Cascine di Firenze. Appuntamenti  domeniche 6, 13 e 20 marzo. Come accade da molti anni saranno presenti molti banchi di merce varia lungo il viale che costeggia l’Arno.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 6 marzo nel centro storico. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.

Taste
Compie 11 anni Taste, popolare e di successo rassegna gastronomica che si svolgerà da sabato 12 a lunedì 14 marzo a Firenze nella consueta sede della Stazione Leopolda. Per tre giorni saranno protagoniste ancora una volta le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. All’evento parteciperanno oltre 300 aziende provenienti da ogni regione italiana. Tra le altre iniziative spicca Taste Shop: lo spazio per l’acquisto dei prodotti degustati raccolti in un ricco catalogo. Taste Ring & Taste Events sarà il luogo in cui si parlerà di cibo insieme a Davide Paolini. Infine, con Fuori di Taste, il cibo sarà protagonista in altri luoghi di Firenze con iniziative artistiche e culturali. Taste è un evento organizzato da Pitti Immagine e come ogni anno coinvolgerà migliaia di persone tra appassionati di buon cibo e semplici curiosi.

Mercato dell’Antiquariato
Sabato 12 e domenica 13 marzo a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi. Il Mercato richiama sempre centinaia di appassionati provenienti da tutta la Versilia.

Festa del cioccolato
Torna, per la sua quinta edizione, la festa interamente dedicata al cioccolato tra piazza Boetani e via Ghiberti a Pontassieve (FI) sabato 12 e domenica 13 marzo. Maestri cioccolatai provenienti da tutta Italia riempiranno il centro storico di banchi dedicati al dolce oro nero. Presente anche una ricca mostra mercato con banchi di arte e ingegno, artigianato, collezionismo e antiquariato.

Palio dei somari
Il Palio dei Somari è sicuramente la festa per eccellenza del popolo torritese. Nacque nel 1966 in onore di San Giuseppe (patrono dei falegnami), dato che a Torrita di Siena la lavorazione del legno era ed è tutt’oggi un’attività molto diffusa. Il «Palio dei Somari» esalta due componenti del lavoro dell’uomo: la fatica e la semplicità. La festa dura più di una settimana dal 12 al 20 marzo e vede protagoniste le otto contrade di Torrita di Siena: Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina, Porta Nova, Le Fonti, Stazione, Refenero e Cavone.

PiacerediVino

Domenica 13 marzo a Bientina (PI) si terrà la 3° edizione di PiacereDiVino. Dopo il successo della precedente edizione, torna in grande stile uno dei saloni enogastronomici emergenti nel panorama regionale. I produttori locali proporranno formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva e altro ancora. Esperti sommelier faranno conoscere i migliori vini prodotti sul territorio italiano.

Mercanzie in Piazza
Domenica 13 marzo a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L’iniziativa Svuota Cantine invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Cosa c'è in Toscana (5-13 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento