Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 ottobre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), mercati (157), fiere (156)

Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori
Sabato 5 e domenica 6 ottobre appuntamento al Giardino dell’Orticoltura di Firenze per la Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. I 50 espositori comprendono i migliori florovivaisti toscani e non solo. I colori struggenti dell’autunno (peperoncini, zucche ornamentali, ciclamini, crisantemi) favoriscono la spettacolarità della manifestazione.

Fiera a Guamo
Questa domenica, 6 ottobre, ci sarà una grande fiera con esposizione dei commercianti e degli artigiani del territorio, con banchi ambulanti, artisti di strada, mercato dell’usato e mercato artigianato a Guamo di Capannori (Lu). Saranno presenti gonfiabili per bambini, un concorso fotografico, una simulazione dei campi di guerra americani, un'esibizione di ballo liscio e tango argentino, nonché la presenza in esposizione di auto nuove di tutti i marchi.

Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco
Nelle domeniche di ottobre: 6, 13, 20 e 27 a Palazzuolo sul Senio (FI) si tiene la “Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco”. Esposizione e vendita del Marrone del Mugello IGP, fresco e lavorato, frutti del bosco funghi, tartufi, frutti dimenticati e tanti altri prodotti gastronomici di questo spicchio di Appennino. Intrattenimenti musicali e Folclore. Passeggiate in calesse con Tinto e l’asinello Giuglio, fiera paesana e mercatino di hobbistica.

50° Sagra delle Castagne
A Marradi (FI) le domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre la “50° Sagra delle Castagne”. Vendita marrone IGP Mugello e degustazione di prelibatezze a base di castagne. Per l’occasione Marradi sarà collegata alle città di Bologna (il 13), Firenze e Rimini (il 20) dai tradizionali treni a vapore.

Collezionisti in piazza
Il centro storico di Scarperia (FI) ospita domenica 6 ottobre l’appuntamento mensile con “Collezionisti in piazza”, la classica borsa scambio del piccolo antiquariato e collezionismo del Mugello.

4x4 Fest
4x4Fest, il salone che si tiene dall’11 al 13 ottobre a CarraraFiere di Marina di Carrara (MS), si presenta agli amanti del fuoristrada con un programma ancora più ricco e completo e, per la prima volta, apre ufficialmente alle moto ovviamente e rigorosamente fuoristrada..

Mostra-mercato del Tartufo
L’11, il 12 e 13 ottobre presso il centro Nuova Primavera di Forcoli (PI) si terrà la 27° edizione della mostra mercato del Tartufo. Ci sarà la rassegna enogastronomica, cena con tartufi, funghi e vini delle colline pisane oltre al premio “Tartufo d’oro Palaia 2013”. La mostra mercato prevede l’esposizione e la vendita di tartufi, funghi, salumi, formaggi, vini, olio, miele, cioccolato, biscotti artigianali oltre al mercatino artigiano e del modernariato. Sarà attivo anche il ristorante e la pizzeria al coperto.

Mercatini in cortile
Il mercatino si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre presso l’Area del Foro Boario in Via per Camaiore a Monte S. Quirico di Lucca. Ai “Mercatini in cortile” si trovano oggetti usati o riciclati provenienti dalla proprietà privata. Il mercatino è costituito da oggetti, abbigliamento e materiali vari in disuso come resti di cantine soffitte ed altro.

Mercatale
Sabato 12 ottobre a Chiusi Scalo (SI), in via Pasubio, si svolge “Il Mercatale a Chiusi”: il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio. Appuntamento unico per riscoprire i bsapori ed i manufatti della zona.

Fiera di Scandicci
Fino a domenica 13 ottobre si svolgerà la Fiera di Scandicci (FI). Circa 18.000 mq di superficie suddivisa in aree: espositiva, di vendita e alimentare. Come consueto ci sarà un ricco calendario di eventi, mostre ed incontri e giovedì 10 il Grande fierone degli ambulanti con la partecipazione di circa 230 operatori su area pubblica.

Festa dei Marroni
A Vicchio (FI) domenica 13 e domenica 20 ottobre si svolge la “Festa dei Marroni”. Fiera tematica prodotti tipici locali: il Marrone del Mugello IGP (bruciate e prodotti tipici a base di marroni), il mercato ambulante e intrattenimenti vari.

Dal Bosco e dalla pietra
A Firenzuola (FI) domenica 13 e domenica 20 ottobre “Dal Bosco e dalla pietra”. Rassegna di pregiati manufatti in pietra serena prodotti nei laboratori delle aziende di Firenzuola destinati all’arredo d’interni e di esterni, oltre alle pavimentazioni di vari formati e finiture. Vendita dei marroni del Mugello, di patate, di noci, zucche decorative. miele, “meline” di bosco, giuggiole, bacche do rosa canina e altri prodotti biologici.

Cioccolato e Castagne
Anche quest’anno a Vergaio (PO) domenica 13 ottobre si svolge “Cioccolato e Castagne”. Un appuntamento che vede la presenza dei più noti cioccolatieri della Toscana oltre ai famosi marroni dell’Amiata accompagnati dal vino delle più note Fattorie regionali.

Sagra delle Frugiate di Vellano
La Sagra delle Frugiate di Vellano (PT) è giunta alla sua quarantaseiesima edizione. La sagra si terrà domenica 13 e domenica 20 ottobre, con un programma veramente ricco di appuntamenti per tutti i gusti: alle ore 14.00 sarà acceso il fuoco sotto la grande padella dove verranno arrostite le castagne, che saranno distribuite gratuitamente a tutti; contemporaneamente inizierà la distribuzione di gustosissimi necci con ricotta, frittelle, castagnaccio e altre specialità locali.

Cosa c'è in Toscana (5-13 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento