Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-14 gennaio)

Gli appuntamenti turistici di questo periodo sono caratterizzati soprattutto dalle tradizioni legate alla festa dell'Epifania.

Parole chiave: sagre (244), fiere (212), rassegne (206), mostre (221), mercati (215)
Cosa c'è in Toscana (5-14 gennaio)

Natura d’Inverno
La mostra internazionale di bonsai e suiseki Natura d'Inverno si tiene presso il tepidarium del Roster al giardino dell'Orticoltura in via Bolognese a Firenze da venerdì 5 a domenica 7 gennaio. Natura d’Inverno porta a Firenze esperti del settore bonsaistico per far conoscere questa arte ai fiorentini in una cornice meravigliosa. La perfetta scenografia per questa esposizione di piante (bonsai) e pietre (suiseki). A contorno dell’esposizione, convegni e dimostrazioni. Ingresso gratuito.

La Befana che vola!
La Befana che vola! è la festa di Seravezza (LU), in piazza Giosuè Carducci, sabato 6 gennaio, grazie all’iniziativa del Gruppo Speleologico della Versilia: la Befana scenderà, volando, dal monte. Inoltre vi sarà uno stand gastronomico della Pro Loco e verrà proposto ai partecipanti uno spettacolo di giocoleria. Successivamente verrà accesa la scopa della Befana, rito tradizionale e propiziatorio per il nuovo anno.

Aspettando la befana in piazza con i pompieri
Siena aspetta tutti i bambini sabato 6 gennaio in piazza del Campo: qui si terrà un percorso ludico con attrazioni e simulazioni nell’ambito lavorativo professionale del Vigile del Fuoco ovviamente adattate ai più piccoli; l’evento è organizzato e gestito dal personale del Corpo, che per l’occasione presta volontariamente la propria opera. La manifestazione è anche un’occasione per raccogliere fondi, attraverso donazioni libere, destinate ogni anno a una diversa iniziativa sociale.

Fumetti e dintorni
Sabato 6 e domenica 7 gennaio presso il palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI) in piazza Guido Guerra, 13 si terrà la 15° mostra mercato e scambio di dischi, cd e fumetti. Saranno sessanta gli espositori per Fumetti e dintorni.

Cerreto Ciok
Due giorni dedicati al cioccolato a Cerreto Guidi con Cerreto Ciok, la festa del cioccolato artigianale che esalta anche i sapori di inverno come il vin brulé. Sabato 6 e domenica 7 gennaio piazza Umberto I ospiterà moltissime varietà di cioccolato, dalle praline al cioccolato spalmabile, tavolette, creme, cioccolata calda e tanto altro. Il 6 alle 15.30 alla Pieve di San Leonardo appuntamento con l’arrivo della Befana mentre il 7 nel centro storico si terrà la premiazione del concorso La Via dei Presepi. Vin brulé e castagne saranno serviti a cura della Contrada Porta al Palagio. Al Palazzo dei Cacciatori si terrà invece la Tombola dei Magi. Per tutto il fine settimana i negozi resteranno aperti.

Festa della Befana
Sabato 6 gennaio in Piazza Stazione a Signa (FI) vi aspetta la Festa della Befana più divertente e spericolata degli ultimi tempi. Dai tetti della Stazione scenderà infatti una Befana attempata, che sarà prontamente messa in salvo da un gruppo di volontari del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco volontari di Calenzano, per consegnare le calze piene di dolci a tutti i bambini presenti.

La piazza si trasformerà in un caleidoscopio di colori, centinaia di palloncini voleranno dal tetto dell’Hotel Europa e coloreranno il cielo sopra la stazione, salutando i treni in arrivo ed in partenza da Signa.

Befana al Castello dell’Imperatore
Una mattinata speciale per tutti i bambini, quella proposta il 6 gennaio al Castello dell’Imperatore, in piazza Santa Maria delle Carceri a Prato. I più piccoli potranno cimentarsi nella creazione di calzette che saranno poi riempite dalla Befana con dolcetti e carbone. Sempre a Prato, la Befana dei pompieri si calerà dal Campanile del Duomo e getterà caramelle ai bambini raccolti sulla piazza.

Volo della Befana a Fucecchio
Venerdì 6 gennaio in piazza La Vergine a Fucecchio (FI) tradizionale volo della Befana dal tetto del Chiostro dei Frati. Appuntamento che entusiasma sia i più piccoli che i più grandi. Distribuzione di dolci e caramelle per tutti.

Sfilata dei Magi
Sabato 6 gennaio in piazza Amendola ad Oste di Montemurlo (Po) si tiene la Sfilata dei Magi. Una rievocazione dell'arrivo dei Magi con sfilata a cavallo per le vie di Oste, messa e distribuzione doni per i bambini.

Mercatino della Befana
Mercatino di hobbistica e artigianato a Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 6 gennaio. Un giorno di festa per grandi e piccini. Durante la giornata arriverà la Befana, che regalerà una calza ad ogni bambino.

Festa della befana
Festa della Befana  per grandi e piccini, animazione, mercatini artigianali, artisti di strada e degustazione a Marignana di Camaiore (LU). Sabato 6 gennaio un’enorme calza gigante verrà calata dal campanile della chiesa del paese.

Orbetello Antiquaria
Organizzato dalla Pro Loco Lagunare, torna sabato 6 e domenica 7 gennaio il mercatino di antiquariato, modernariato, oggettistica e collezionismo vario nelle vie del centro storico di Orbetello (GR). Appuntamento con Orbetello Antiquaria dalle 10 alle 20.

Oggi sposi
Sabato 13 e domenica 14 gennaio al Grand Hotel Palazzo di Livorno si svolge Oggi Sposi, la manifestazione che propone le ultime novità nel campo dell’organizzazione dell’evento nuziale. Accanto ad un’area espositiva ci saranno momenti di informazione e divertimento.

Cosa c'è in Toscana (5-14 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento