Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-15 gennaio)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione. In evidenza le tante manifestazioni per la Befana.

Parole chiave: sagre (224), rassegne (192), fiere (192), mostre (205), mercati (193)
Cosa c'è in Toscana (5-15 gennaio)

Festa della Befana a Grosseto
A Grosseto tre giorni di festa per l’Epifania da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio 2017. Il giorno dell’Epifania, in particolare, nel centro storico «Arriva la Befana» con i Briganti della Maremma. Cori, canti, gruppi folk e squadre di befani e tante altre sorprese per i bambini

I mercatini della Befana
Dal 4 all’8 gennaio arrivano i mercatini della Befana a Cutigliano (PT). Tutti i giorni dalle 16 alle 23 i piccoli potranno visitare la Casa della Befana e il percorso dei presepi. Tra gli eventi collaterali, il 2, 4 e 6 arriva la tombola gastronomica in piazza Catilina; il 5 alle 16 arriva la Befana presso la sua casetta, mentre alle 21, esibizione del Coro Gospel con ‘Pistoia Gospel Singers’ nella Chiesa di San Bartolomeo. Il 6 i piccoli potranno divertirsi al laboratorio ‘prepariamo i biscotti della Befana’ (ore 16), mentre i grandi potranno fare degustazioni di prodotti tipici dopo la presentazione del libro ‘Cuor di Castagna’ di Katia Brentani.

Aspettando la Befana
Tombola con apericena a cura del Rione di Porta Romana, presso la sede del Rione in via San Lazzo a Castiglion Fiorentino (AR) la sera di giovedì 5 febbraio. Appuntamento molto atteso da grandi e piccoli.

Befanate
Al calar della sera, nei quartieri di Santa Fiora (GR) risuoneranno i canti tradizionali delle Befanate giovedì 5 gennaio. La Befana, come da tradizione contadina, busserà alle case di Bagnore, Bagnolo, Marroneto e Selva portando musica e allegria.

Festa della Befana a Pistoia
A Pistoia si festeggia l’Epifania giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017. Si parte il 5 al Museo del Ricamo dove vengono realizzate le calze della Befana. Laboratorio per bambini dai quattro ai dieci anni, con merenda. Il 6 gennaio nel Loggiato del Palazzo comunale Green Pigotte: laboratorio creativo per bambini dai tre anni in poi. Alle 16, in piazza del Duomo la Befana scende dal campanile.

Estrosamente
Estrosamente è il mercatino di artigianato in piazza del Popolo a Montespertoli (FI). Appuntamento dal 6 all’8 gennaio per ritrovare prodotti artistici ed artigianali del periodo delle feste ed idee per tutti i giorni.

Fumetti e dintorni
L’associazione culturale «Fumetti e dintorni» organizza mostre mercato/scambio di fumetti e dischi (sia nuovi che vintage) in Toscana ma non solo. Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio appuntamento, ad ingresso gratuito, al Palazzo delle Esposizioni in piazza G. Guerra, 13 ad Empoli (FI) per un evento che raccoglierà sessanta espositori per questa mostra mercato e scambio di dischi, cd e fumetti.

Cerreto Ciok
Grande festa del cioccolato in piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi (FI) dal 6 all’8 gennaio dove sarà possibile degustare tutti i tipi di cioccolato nelle più svariate preparazioni. La festa si svolgerà all’interno de «La via dei Presepi di Cerreto Guidi».

Campagna Amica
Il mercatino di prodotti caseari organizzato dalla Coldiretti locale è Campagna Amica che si terrà in occasione della giornata dell’Epifania venerdì 6 gennaio. Appuntamento in piazza XX Settembre a Pescia (PT) per ritrovare gli antichi sapori.

Mercatino di Natale e delle feste
Mercato natalizio e del periodo delle feste con prodotti tipici ed animazioni nel centro di Vinci (FI) venerdì 6 gennaio. Appuntamento in via Roma per concludere allegramente con bancarelle che propongono tanti oggetti artigianali.

Volo della Befana a Fucecchio
Venerdì 6 gennaio in piazza La Vergine a Fucecchio (FI) tradizionale volo della Befana dal tetto del Chiostro dei Frati. Appuntamento che entusiasma sia i più piccoli che i più grandi. Distribuzione di dolci e caramelle per tutti.

Festa della Befana a Signa
Mercoledì 6 gennaio in piazza Stazione a Signa (FI) la Festa della Befana con animazione per bambini, musica, giochi, esibizione di Parkour urbano e la partecipazione di una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze. A seguire merenda e calze per tutti i bambini presenti.

La Soffitta in Piazza
La Soffitta in Piazza si tiene in via Carlo Levi a Carmignano (PO) domenica 8 gennaio. Si tratta del classico mercatino dell’usato e dell’artigianato in località Casa Rossa  a Seano. Un appuntamento ormai classico per gli appassionati.

Oggi Sposi Livorno
All’interno del Grand Hotel Palazzo di Livorno torna Oggi Sposi che da quest’anno diventa Salotto Sposi. Accolte nei «salottini» degli espositori, le coppie verranno consigliate per le loro esigenze, dal fotografo alle bomboniere. Sabato 14 e domenica 15 gennaio chi è in procinto di pronunciare il fatidico sì potrà assistere a defilé degli abiti e programmare il viaggio di nozze.

Cosa c'è in Toscana (5-15 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento