Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-15 maggio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: fiere (157), mostre (171), sagre (190), rassegne (164), mercati (159)
Cosa c'è in Toscana (5-15 maggio)

Cantà Maggio e Palio dei Rioni
Dal 5 all’8 maggio a Barberino di Mugello (FI) si terranno il Cantà Maggio e la 12° edizione del Palio dei Rioni. Saranno onorate le tradizioni contadine del «Maggio» con giochi e iniziative che coinvolgeranno i cinque rioni di Barberino del Mugello.

Ponte in Festa
Dal 5 all’8 maggio a Ponte d’Arbia di Monteroni d’Arbia (SI) si terrà la 6° edizione di Ponte in Festa. A farla da padroni saranno i pici fatti a mano ma si potranno gustare anche altri prodotti locali. La manifestazione è organizzata con la collaborazione con la Parrocchia Santa Famiglia.

Sagra del Carciofo Empolese
Dal 5 all’8 maggio Empoli  (FI) dedica ad una delle specialità del suo territorio la 5° edizione della Sagra del Carciofo Empolese e della Valdelsa. Varietà conosciuta già dall’800 e ben distinta dal classico violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, è apprezzato sopratutto per il sapore intenso, oltre che per la particolarità di non avere spine.

Festa del Giaggiolo
Da giovedì 5 a domenica 8 maggio a San Polo di Greve in Chianti (FI) si svolge la festa al Giaggiolo. Per le popolazioni locali di un tempo era anche un’importante risorsa economica. La festa è dedicata anche a Vino, Olio e Sapori di San Polo.

Sagra della Trota
La Sagra della Trota di Bucine (AR), arrivata alla 39° edizione da venerdì 6 a domenica 8 maggio. La specialità della sagra è la trota alla brace. La domenica, presso il Lago Pisciaceto, è prevista la Gara del Pierin Pescatore.

Sagra del Carciofo
A Riotorto di Piombino (LI) da venerdì 6 a domenica 8 e da sabato 14 a domenica 15 maggio si tiene la 47° Sagra del Carciofo. Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi ricordiamo i tortelli al ragù ed ai carciofi, le lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi.

Sagra dei Baccelli
A Montemarciano di Terranuova Bracciolini (AR) venerdì 6, sabato 7, domenica 8 e domenica 15 maggio si svolgerà la 46° Sagra dei Baccelli. Oltre ai deliziosi baccelli saranno disponibili per la cena anche prodotti locali, pizza e grigliata.

Sagra del Cinghiale
Si svolge a Ronta di Borgo San Lorenzo (FI) la tradizionale Sagra del Cinghiale. La manifestazione si tiene il 6, 7 e 8 maggio. Il menù tipico toscano è a base di cinghiale con crostini di fegatini di cinghiale, salame o salsiccine, tortelli rontesi e straccetti, bistecca, pollo e rosticciana.

Sagra del Cinghiale e del Tortello
Si terrà anche quest’anno la consueta Sagra del Cinghiale e Tortello a Pelago (FI). Giunta alla 19° edizione si tiene da venerdì 6 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 maggio. La sagra propone tra le altre cose tortelli, pappardelle, cinghiale al sugo di funghi, polenta e carne alla brace.

Sagra del Prugnolo
Sabato 7 e domenica 8 maggio a Pieve Santo Stefano (AR) si terrà la 14° edizione della Sagra del Prugnolo. Per tre giorni la città toscana sarà protagonista con stand colmi di prodotti della gastronomia locale tra cui il prugnolo. Il fungo primaverile sarà alla base delle ricette locali.

Sagra della Bistecca e della Tagliata
Torna alle Cascine di Buti (PI) la sagra della Bistecca e della Tagliata. L’evento si terrà il 7, 8, 14 e 15 maggio. Menù assolutamente per carnivori quello di questa sagra, che propone due pregiati tagli di manzo, vale a dire la bistecca e la tagliata. Non mancheranno ovviamente altre specialità locali.

Festa di San Zanobi
Scandicci (FI) festeggia il suo patrono, San Zanobi, sabato 7 e domenica 8 maggio con un accampamento medievale al Castello dell'Acciaiolo. Martedì 10 maggio, giornata di San Zanobi, mercatino e fiera di beneficenza e Santa Messa alla Grotta alle 16. Alla sera il corteo storico.

Naturalia
L’appuntamento alla Fortezza Vecchia di Livorno con il mondo del biologico e del naturale si svolge sabato 7 e domenica 8 maggio. Il Benessere è, come sempre, la promessa che la manifestazione fieristica Naturalia fa ai suoi visitatori. Naturalia è una fiera tutta da vivere, dove trovare le risposte ai sempre più ricercati bisogni di benessere psico-fisico attraverso quattro settori espositivi: Alimentazione, Salute, Ambiente, Turismo e tempo libero.

Festa di Primavera
Domenica 8 maggio a Castiglione di Garfagnana (LU) si terrà la Festa di Primavera. Per tutta la giornata si festeggerà questa stagione con degustazioni, visite guidate e tanti eventi per grandi e bambini. Il pranzo sarà a base di erbi selvatici nel centro storico del paese.

Fiera europea
Prodotti gastronomici e di artigianato a San Giovanni Valdarno (AR) per la Fiera europea. Appuntamento dal 13 al 15 maggio con tanti prodotti artigianali, artistici e gastronomici di qualità provenienti da vari paesi europei.

Cosa c'è in Toscana (5-15 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento