Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-9 agosto)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (5-9 agosto)

Sagra della Lasagna
La Sagra della Lasagna è in programma dal 4 al 7 agosto. A ospitare la 10° edizione della kermesse gastronomica è Pancole di Scansano (GR). Ad accompagnare le lasagne anche altri prodotti tipici. Ogni sera si terrà anche la Sagra del Dolce, il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Pancole.

Sagra della Ranocchia
Fino al 7 agosto, ad eccezione del 1° agosto, a Brolio di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 39° Sagra della Ranocchia. Un appuntamento con alcuni piatti tradizionali tra cui le rane fritte, in umido e grigliate. Accanto alla protagonista della sagra non mancheranno altri prodotti tipici della regione.

Festa del Contadino
Il 5, 6 e 7 agosto a Villa Campanile di Castelfranco di Sotto (PI) si terrà la Festa del Contadino. L’estate, così, sarà all’insegna della buona cucina con antipasti toscani, crostini caldi, cecina, pizze, carni alla griglia e torte. Cinema e ballo allieteranno le serate.

Sagra delle Crisciolette
La 47° edizione della Sagra delle Crisciolette si svolge a Cascio di Molazzana (LU). Dal 5 al 7 agosto gli stand gastronomici proporranno la criscioletta, grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro, ottima da consumare insieme alla pancetta o al formaggio di vacca.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 41° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca, nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 5, 6 e 7 agosto. La Zuppa di Aquilea è a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. Presenti anche i maccheroni e gli gnocchi di patate.

Sagra della Focaccetta
Si terrà dal 5 al 7 agosto a Soliera Apuana di Fivizzano (MS) la 18° Sagra della Focaccetta che propone le tipiche focaccette lunigianesi, preparate a base di farina di grano e granturco e cotte nei testi di terracotta. Si potranno gustare accompagnate a formaggi freschi e affettati.

Festa del Vino e del Formaggio
Dal 5 al 7 agosto a Casciana di Camporgiano (LU) si terrà la Festa del Vino e del Formaggio… tra i Sapori della Garfagnana. Questo evento enogastronomico per tre giorni proporrà le specialità tipiche del luogo. Nel menù, comunque, non mancheranno alcuni piatti nazionali e internazionali.

Medioevo nel Borgo
Dal 5 al 7 agosto andrà in scena il passato di Roccatederighi di Roccastrada (GR) con Medioevo nel Borgo. Il borgo mostrerà vecchi mestieri e antiche passioni di un trascorso medievale ancora tutto da scoprire! I piatti tipici avranno un sapore “storico” grazie alle antiche ricette medievali.

Sagra del Fungo Porcino
A Cascine di Buti (PI) da venerdì 5 a domenica 7 agosto si terrà la 18° Sagra del Fungo Porcino. Il prelibato fungo verrà proposto fritto, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, nella salsa boscaiola e come accompagnamento di un delicato arrosto.

Sagra del Moscardino
Si terrà fino a domenica 7 agosto a Talamone di Orbetello (GR) la 15° Sagra del Moscardino. Si tratta di un appuntamento da non perdere per gustare le specialità di mare di Talamone, in particolare i moscardini cucinati alla maniera tradizionale.

Sagra del Piccione
La Polisportiva dilettantistica di Montecchio di Cortona (AR) organizza fino a domenica 7 agosto la Sagra del Piccione. L’evento giunge quest’anno al traguardo della 43° edizione. Vengono proposti i piatti tipici della tradizione accompagnati da buona musica, giochi e spettacoli.

Sagra del Cacciucco e della Zuppa
Fino al 7 agosto a Riotorto di Piombino (LI) la 21° Sagra del Cacciucco e della Zuppa. La zuppa è fatta con la cotenna e la cipolletta, mentre il cacciucco è preparato secondo la ricetta tradizionale delle zone costiere. L’evento ha luogo presso la pinetina di Riotorto.

Fiera Antiquaria
Sabato 6 e domenica 7 agosto si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Il programma prevede l’esposizione di migliaia di oggetti d’arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato.

Orbetello Antiquaria
Sabato 6 e domenica 7 agosto a Orbetello (GR) si terrà il mercato Orbetello Antiquaria. Il centro storico si riempirà di bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato. In particolare il mercato si svolgerà in Corso Italia, Piazza Eroe dei Due Mondi e Piazza del Plebiscito.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 7 agosto nel centro storico della città toscana. Decine di bancarelle proporranno oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.

Giostra di Simone
Domenica 7 agosto a Montisi di San Giovanni d’Asso (SI) si terrà la 46° Giostra di Simone che prevede la sfida tra i cavalieri delle quattro contrade che dovranno colpire con una lancia un buratto raffigurante Simone Cacciaconti, antico feudatario cacciato nel XIV secolo.

Sagra della Rosticciana e della Salsiccia
La 9° Sagra della Rosticciana e della Salsiccia animerà come da tradizione le serate a Scarlino Scalo (GR). L’evento quest’anno si terrà fino a lunedì 8 agosto. Spazio a due tipici piatti della tradizione contadina molto apprezzati anche d’estate.

Cosa c'è in Toscana (5-9 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento