Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 dicembre 2014)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), rassegne (164), fiere (157), mostre (171)

Sapori e colori di Montalbano
Torna a Vinci (FI) «Sapori e Colori del Montalbano», giunto quest'anno alla ventunesima edizione, sabato 6 e domenica 7 dicembre. L'appuntamento è dedicato ai prodotti enogastronomici di tutta la zona del Montalbano Si potranno degustare nell'occasione olio nuovo, fettunte, vino, caldarroste e altri prodotti di stagione. Mostra mercato dell'olio nuovo.

Castelnuovo Città della Castagna
Castelnuovo in Garfagnana (LU) per tre giorni si trasforma nella patria della castagna. Dal 6 all'8 dicembre si tiene «Castelnuovo Città della Castagna». La manifestazione include momenti dedicati sia alla gastronomia che alle tradizioni locali. Presenti stand gastronomici con prodotti tipici come i necci e il castagnaccio.

Lo gradiresti un goccio di Vin Santo?
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre a Montefollonico di Torrita di Siena (SI), si tiene l'11° edizione di «Lo gradiresti un goccio di Vin Santo?». Il piccolo borgo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia celebrerà il Vin Santo con una serie di eventi dedicati a questo vino caratteristico della Toscana. Durante i giorni della rassegna ci saranno degustazioni, spettacoli e dibattiti tematici.

Fiera Antiquaria
Per la prima volta in 46 anni la Fiera Antiquaria di Arezzo durerà tre giorni, estendendosi, oltre il normale primo weekend del mese e andando ad interessare anche la giornata dell'8 dicembre. L'appuntamento sarà, quindi, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.

Porciano e i sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 7 dicembre si terrà il mercatino natalizio «Porciano e i Sapori del Natale». Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini. Presso la locale Chiesa di San Giorgio si potrà visitare un suggestivo presepe artistico.

Mercatino dell'Antiquariato
Il Mercatino dell'Antiquariato a Carmignano (PO) si svolge domenica 7 dicembre in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti. Presenti circa 80 espositori di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato.

Sagra dell'Amaretto Santacrocese
Torna a Santa Croce sull'Arno (PI) domenica 7 e lunedì 8 dicembre la 22° Sagra dell'Amaretto Santacrocese. La sagra celebra un prodotto antico. Si tratta di un dolce realizzato a base di mandorle, uova, zucchero e scorza di limone. La storia dell'Amaretto inizia circa 200 anni fa all'interno del convento di clausura di Santa Cristiana. Le suore presero l'abitudine, in occasione del Natale, di donare ai benefattori alcuni dolcetti realizzati con le mandorle in parte offerte dai contadini locali e in parte ricevute dai parenti delle sorelle di origine siciliana. L'usanza di preparare questi dolci si estese poi anche ai fornai del paese e da lì divenne dolce tipico di Santa Croce sull'Arno. Durante la festa è prevista la presenza anche di varie bancarelle di arti e mestieri.

Mercatino di Natale
Il centro di San Casciano dei Bagni (SI) sarà la scenografia del Mercatino di Natale, in programma domenica 7 e lunedì 8 dicembre. Due giorni dedicati all'artigianato locale, ideali per acquistare i regali in vista del Natale. A farla da padroni saranno i prodotti del luogo e gli oggetti realizzati dagli artigiani locali. Dai dolci del periodo alla bio cosmesi, dall'abbigliamento ai prodotti tipici della Val d'Orcia.

Mercatini di Natale di San Giovanni
Domenica 7 e domenica 14 dicembre in Corso Italia a San Giovanni Valdarno (AR) appuntamento con i Mercatini di Natale a San Giovanni Valdarno. I mercatini sono riservati agli artigiani, hobbisti e ai collezionisti.

Sagra della Polenta Dolce e del Baldino
Lunedì 8 dicembre a Faltona di Talla (AR) si terrà la tradizionale «Sagra della Polenta Dolce e del Baldino». Nel cuore di una delle più belle vallate del Casentino, tra le montagne del Pratomagno, Faltona è da anni teatro di una delle sagre tradizionali della provincia di Arezzo. L'evento è dedicato a due prodotti derivati delle castagne, di cui i boschi che circondano il borgo sono ricchi: la polenta dolce e il baldino (castagnaccio).

Mercato Nataleperfile
Il Mercato «Nataleperfile», giunto alla dodicesima edizione, si terrà a Palazzo Corsini a Firenze da venerdì 12 a domenica 14 dicembre. I fondi raccolti contribuiscono a sostenere la nuova équipe sanitaria di File creata per offrire sul territorio fiorentino assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi non oncologici. Presente una variegata scelta tra capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino, articoli di design e biancheria per la casa, oggettistica moderna, gioielli, profumi, prodotti per la cosmesi ed enogastronomici, libri e giocattoli.

Pisa Food & Wine Festival
Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre alla Stazione Leopolda di Pisa si terrà la 3° edizione di Pisa Food & Wine Festival. L'appuntamento enogastronomico nasce per valorizzare le eccellenze gastronomiche della zona e i migliori vini delle campagne pisane. Durante la tre giorni più di 50 produttori agricoli venderanno e faranno degustare ai visitatori i loro prodotti tipici.

Mercatino di Natale A.T.T.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre torna l'appuntamento con lo shopping di qualità per aiutare i malati di tumore. A Palazzo Budini Gattai, all'angolo di p.za SS. Annunziata a Firenze, si tiene il Mercatino di Natale dell'A.T.T. che da ormai quattordici anni l'Associazione Tumori Toscana A.T.T. organizza per sostenere il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana. Presenti le migliori firme di abbigliamento e accessori ma grande spazio sarà dato anche alle creazioni handmade di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi.

Cosa c'è in Toscana (6-14 dicembre 2014)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento